Accordo di cooperazione

Alla base di una candidatura per sovvenzioni per progetti di partenariato deve esserci una cooperazione tra almeno due istituti partner di regioni linguistiche diverse. Un apposito accordo deve essere allegato alla candidatura.

Anche per l’organizzazione di progetti di mobilità o per l’assegnazione di posti di studio e stage, Movetia promuove la cooperazione tra istituti per la formazione degli insegnanti. Tuttavia, è possibile collaborare anche direttamente con scuole o altri partner. La presenza di un accordo di cooperazione è consigliata, ma non è imprescindibile ovvero non costituisce parte integrante obbligatoria della candidatura.

Movetia mette a disposizione dei modelli.

Presentare la candidatura

Progetti di mobilità: ogni istituto che fa svolgere a studentesse e studenti uno stage o una mobilità semestrale può presentare a Movetia una candidatura per sovvenzioni.

Progetti di partenariato: uno degli istituti partner assume la direzione del progetto e presenta a Movetia una candidatura per sovvenzioni in qualità di responsabile di progetto. Possono candidarsi tutte le alte scuole pedagogiche svizzere in base al sistema di riconoscimento dei diplomi della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). La candidatura per un progetto di partenariato deve comprendere una descrizione del progetto (con indicazioni sul contenuto, gli obiettivi, gli effetti, ecc.) nonché un piano di budget e di progetto (vedi modulo di candidatura).

Per entrambi i formati è possibile presentare candidature per sovvenzioni una volta all’anno (solitamente in primavera).

Quando possono iniziare i progetti?

  • Per i progetti di mobilità l’avvio del progetto è fissato al 1° giugno dell’anno della candidatura. Le mobilità sovvenzionate possono svolgersi tra il 1° giugno dell’anno considerato e il 30 settembre dell’anno successivo.
  • I progetti di partenariato possono iniziare tra il 1° giugno e il 31 dicembre e hanno una durata massima di 24 mesi.

La candidatura avviene online sul sito my.movetia.ch.

Prossimo termine per inoltrare una candidatura

Progetti di mobilità e partenariato: probabilmente primavera 2023

Inoltrare una candidatura

Contatto

E-Mail
+41 32 462 00 76