Cosa devo tenere presente una volta iniziato il progetto?

L'accordo di finanziamento tra il/la responsabile del progetto e Movetia regola tutte le condizioni importanti per la realizzazione di un progetto. Parte integrante dell'accordo di finanziamento è anche la guida per la candidatura. Contiene informazioni sulla procedura di un ciclo di progetto.
Movetia è a disposizione per domande e consigli in qualsiasi momento della durata del contratto.

Quali sono i passi da compiere prima di avviare uno scambio?

  • Definire obiettivi e responsabilità: Definire tempestivamente gli obiettivi del progetto, le fasi necessarie per l'attuazione del progetto e le responsabilità, sia per l'istituzione di provenienza che per quella di destinazione. L'accordo tra istituzioni partner serve come possibile modello.  
  • Selezionare /lei partecipanti, prepararsi e prendere accordi: Selezionare i/le partecipanti allo scambio in base a criteri trasparenti. Concordate con loro le condizioni quadro dello scambio e gli obiettivi di apprendimento e preparateli in termini di contenuto.
  • Effettuare i preparativi organizzativi per lo scambio: Effettuare i preparativi organizzativi per l'alloggio, il viaggio, l'assicurazione ecc. 
  • Monitorare e tenere sotto controllo: Tenere traccia dei/delle partecipanti, delle finanze e delle ricevute. Questo viene fatto con lo strumento di amministrazione MyMobilities, che deve essere completato in ogni progetto e fa parte del rapporto finale. 

Cosa succede se qualcosa cambia nel progetto?

Se cambiano aspetti rilevanti per il contratto, ad esempio il budget, la durata del contratto, il nome del/della responsabile del progetto o la persona di riferimento del progetto, si prega di informare Movetia prima della fine del progetto all'indirizzo formazione.professionale@movetia.ch
Volete estendere il progetto? È possibile estenderla fino a due volte per un massimo di 6 mesi. È quindi possibile estendere il progetto di un massimo di 12 mesi fino a una durata massima del contratto di 24 mesi. 

Relazione sul progetto: Che cosa si deve considerare?

Le esperienze che voi e i/le partecipanti farete durante lo scambio sono interessanti anche per gli altri attori e le altre attrici della formazione professionale. Rendeteli visibili e segnalateli nella vostra rete!
Inoltre fate riferimento ai finanziamenti Movetia nelle pubblicazioni relative al progetto. Il logo Movetia, i moduli di testo e i dettagli dei nostri social media sono disponibili alla pagina "Pubblicizzare i progetti: diffusione".
Movetia è lieta di condividere i vostri contributi (sito web, social media). Per farlo, inviateceli all'indirizzo: formazione.professionale@movetia.ch 

Testimonianze: Come fanno gli altri/le altre a realizzare con successo il loro progetto?

Altri promotori/altre promotrici di progetti di IFP hanno esperienze simili alle vostre nell'attuazione dei progetti. Per saperne di più, visitate gli eventi annuali di networking della formazione professionale, gli articoli e le relazioni sul campo (formazione professionale).