Nell’autunno 2021 Movetia potrà sostenere singoli progetti pilota di animazione giovanile su scala nazionale. Questi progetti pilota sono finalizzati alla sperimentazione di nuovi formati, che possono eventualmente essere trasferiti a un nuovo programma di promozione dopo la loro valutazione. Entrambi i formati «Scambi per tutti – in semplicità!» e «Parlez-vous gioventù miteinander?» sono concepiti per favorire gli scambi di facile accesso all’interno della Svizzera e invogliare a farne altri. La scadenza per entrambi i formati di progetto è il 31 agosto 2021; i progetti devono svolgersi tra ottobre 2021 e gennaio 2022.

Scambi per tutti – in semplicità

Questo formato si rivolge ad almeno 2 istituzioni di animazione giovanile aperta oppure organizzata e di almeno 2 cantoni o 2 aree linguistiche della Svizzera. Lo scambio dura da mezza giornata a 3 giorni. Possono trarre vantaggio da questo formato di progetto sia giovani che animatori/trici giovanili – allo scambio di gruppo possono partecipare fino a 30 giovani o fino a 15 animatori/trici giovanili.

Questo formato di finanziamento di facile accesso consente la partecipazione ad uno scambio ai/alle giovani, ai/alle animatori/trici giovanili e ai/alle responsabili di progetto per i/le quali i formati precedenti non erano accessibili. Dovrebbe inoltre dare alle organizzazioni e agli istituti di piccola entità la possibilità di sperimentare gli scambi nel modo più conveniente possibile. La procedura di candidatura e la durata del soggiorno sono brevi e i forfait sono destinati a coprire interamente le spese. I/le giovani e gli/le animatori/trici giovanili partecipanti rimangono in Svizzera. La conoscenza della lingua straniera non è quindi obbligatoria e non è necessaria una settimana di assenza dal posto di lavoro o formazione.

Vi interessa? Informazioni dettagliate sono disponibili qui.

Parlez-vous gioventù miteinander?

Questo formato si rivolge a un‘istituzione di provenienza e una ospitante dell’animazione giovanile aperta oppure organizzata e site in 2 aree linguistiche diverse della Svizzera. Lo scambio dura da 5 a 30 giorni. Il formato è rivolto agli animatori e alle animatrici giovanili a livello professionale e di volontariato. Possono partecipare allo scambio sia singoli/e animatori/trici giovanili che gruppi di un massimo di 5 persone.

Questo formato di finanziamento consente agli animatori e alle animatrici giovanili di sperimentare in loco le attività dei centri di animazione giovanile aperta e organizzata di un’altra area linguistica della Svizzera, partecipando ad eventi e alla vita quotidiana degli stessi. Aiuterà ad abbattere le barriere tra gli animatori e le animatrici giovanili di diverse aree linguistiche, favorire la coesione a livello nazionale e, non da ultimo, a far conoscere nuovi approcci e metodi. Il soggiorno presso l’istituto ospitante ha lo scopo di creare un contatto duraturo che permetterà una migliore cooperazione a lungo termine. La procedura di candidatura è breve e si sostengono finanziariamente l’accurata preparazione dei soggiorni per l’organizzazione di provenienza ed ospitante, nonché il soggiorno stesso.

Vi interessa? Informazioni dettagliate sono disponibili qui