Trascorrere del tempo con coetanei e coetanee e vivere insieme delle avventure spinge i/le giovani a interessarsi alla lingua straniera che imparano a scuola. I/Le giovani provenienti da regioni linguistiche diverse possono partecipare a uno scambio durante le vacanze o il periodo scolastico. Movetia sostiene lo scambio abbinando i compagni e le compagne di scambio.

Quali programmi offre Movetia?

Per lo scambio individuale Movetia propone due programmi:

  1. il programma Scambio durante le vacanze si svolge durante le vacanze scolastiche e copre tutte le regioni linguistiche svizzere.
  2. il programma Impariamo insieme si svolge durante l’anno scolastico e si rivolge ad allievi e allieve italofoni/e e germanofoni/e o fracofoni/e.

Perché partecipare a uno scambio individuale?

Perché i/le giovani…

  • apprendono la lingua straniera vivendola in situazioni autentiche.
  • si aprono nei confronti degli usi e della cultura della regione ospitante.
  • acquistano fiducia in sé stessi e sviluppano le proprie competenze comunicative, vivendo un’esperienza al di fuori della propria classe e della propria famiglia.

La famiglia ospitante…

  • ha la possibilità di conoscere una nuova famiglia e le sue abitudini.
  • può aiutare i giovani a rafforzare o a conservare la motivazione all’apprendimento della lingua straniera.

Che cosa fa Movetia?

  • Sostiene gli scambi abbinando i compagni e le compagne di scambio e offre una consulenza continua durante tutto il processo di scambio.
  • Pubblica consigli e suggerimenti utili per la vita presso la famiglia ospitante e l’accoglienza degli allievi e delle allieve.
  • Consegna un attestato di partecipazione al termine dello scambio, dopo la compilazione di un questionario.

Quali sono le altre offerte di Movetia?

Movetia pubblica una lista dei vari programmi di scambio promossi dai Cantoni.

Potrebbe interessare anche a voi

Lo scambio linguistico ha un impatto sull’apprendimento delle lingue nella scuola primaria?

L’Alta scuola pedagogica di San Gallo ha condotto uno studio per verificare se gli incontri tra classi di lingua francese e tedesca hanno un impatto sullo sviluppo delle competenze linguistiche e sulla motivazione all’apprendimento della lingua. Il Centro di didattica delle lingue straniere (CeDiLe) ha inoltre intervistato due insegnanti coinvolti nello studio.

[Translate to Italiano:]

Due famiglie raccontano il loro scambio durante le vacanze

Nella primavera del 2019, accompagnate dalle rispettive famiglie, Aline di Malters (LU) e Hélène di Pully (VD) hanno trascorso insieme un periodo di ferie. Entrambe si erano iscritte a uno scambio durante le vacanze: visto che avevano interessi comuni, Movetia ha «abbinato» le due coetanee e le ha messe in contatto. Le ragazze hanno trovato subito una forte sintonia e anche a livello linguistico hanno avuto meno difficoltà di quanto temessero. Le due famiglie sono tuttora in contatto: guardate nel video il loro…

[Translate to Italiano:]

Oser l'échange

Grande successo per Oser l’échange, la conferenza organizzata da profilQualité e Movetia, con il sostegno del SER (Syndicat des enseignants romands) e della CLACESO (Conférence latine des chefs d’établissement de la scolarité obligatoire) per la Svizzera romanda, e della LCH (Verband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz) e…

Impariamo insieme – il nuovo programma di scambio individuale di Movetia

Da questo anno scolastico 2019-2020 Movetia amplia la sua offerta dedicata agli scambi individuali: con «Impariamo insieme» i/le giovani del livello secondario I e II possono partecipare a uno scambio reciproco individuale durante il periodo scolastico.