Quali sono i progetti sovvenzionati?

Criteri formali:

  1. La richiesta di sovvenzione è stata firmata dalla direzione dell’istituto (non sono ammessi progetti depositati individualmente).
  2. Le attività si svolgono tra istituti di diverse regioni linguistiche svizzere e/o scuole svizzere all’estero.
  3. Le attività durano da due giorni a un massimo di tre settimane consecutive oppure 15 giorni distribuiti durante l’anno.
  4. La richiesta di sovvenzione è stata presentata a Movetia prima dell’inizio delle attività di scambio.

Criteri contenutistici:

  1. La pianificazione del progetto è chiara e comprende una fase di preparazione, una fase di attività e una fase di follow-up e valutazione (prima, durante e dopo).
  2. Le attività sono descritte in modo chiaro e precisano:
    1. Gli obiettivi delle varie attività, sia per gli istituti che per i partecipanti
    2. Il numero e il ruolo dei partecipanti (insegnanti o direttori/direttrici)
    3. Le date di svolgimento delle varie attività
  3. Gli istituti partner prevedono di sottoscrivere oppure hanno già sottoscritto un partenariato istituzionale per mantenere i contatti a lungo termine (modello di accordo).
  4. I responsabili di progetto degli istituti partecipanti prevedono, nei limiti del possibile, di diffondere informazioni sul loro progetto a livello istituzionale, locale, cantonale e nazionale.

Procedura

Trovare una scuola partner: Vi consigliamo di iniziare la ricerca dei potenziali partner all’interno della vostra rete di contatti. Magari un collega ha già organizzato uno scambio o un conoscente può mettervi in contatto con un insegnante di un’altra regione linguistica. Potete anche consultare la piattaforma match&move per la pubblicazione e la ricerca di annunci.

Presentare una richiesta di sovvenzione: Una volta trovato il partner e organizzato il progetto di scambio, potete presentare una domanda di sovvenzione compilando il modulo online. È sufficiente una sola iscrizione per progetto di scambio, non serve che il partner invii a sua volta una richiesta di sovvenzione.

Ricevere la sovvenzione: Dopo lo scambio, sarà necessario preparare rendiconto relativo allo scambio (entrambi in formato elettronico). Il versamento delle sovvenzioni sarà effettuato previo ricevimento di questi documenti. Non è necessario inviare fatture o scontrini.

Importo delle sovvenzioni

Le sovvenzioni si basano su importi forfettari attribuiti in funzione delle seguenti categorie:

  • Indennizzo organizzazione : CHF 240.–/istituto
  • Viaggio: CHF 100.–/mobilità/partecipante
  • Giornata di scambio: CHF 35.–/giornata di scambio o di mobilità/partecipante
  • Alloggio: CHF 100.–/notte/partecipante