Ulteriori informazioni su Scambi e mobilità

L’agenzia nazionale Movetia promuove progetti e attività di scambio e di mobilità in tutti i settori della formazione e della gioventù — in Svizzera, in Europea e nel resto del mondo. Non si tratta però di un semplice sostegno per imparare una nuova lingua. Movetia, infatti, finanzia anche una parte del tuo stage (spese di viaggio, di soggiorno e organizzative) tramite l’istituto con cui partirai.

Scambi e mobilità durante la formazione e la formazione continua
Scegli la soluzione su misura per te!

Scambio durante le vacanze per giovani tra gl’11 e i 18 anni 
Passerai una vacanza diversa, in compagnia di un coetaneo di un’altra regione linguistica svizzera. Vi ospitate a vicenda nelle vostre rispettive famiglie.
Per maggiori informazioni

Stage all’estero durante il tirocinio
Conoscerai altri modi di vivere e lavorare durante la tua formazione. Puoi scegliere un periodo che va dal breve soggiorno fino a un intero anno all’estero, in base alla formazione e all’azienda formatrice.

Stage all’estero dopo il tirocinio
Vivi le tue prime esperienze di lavoro e migliora le tue conoscenze linguistiche con uno stage all’estero.
Per maggiori informazioni

Studiare all’estero
Vuoi studiare ? Pianifica uno stage o un semestre all'estero durante gli studi presso una scuola universitaria all’estero.
Per maggiori informazioni

Servizio volontario europeo 
I giovani che svolgono un servizio volontario europeo trascorrono un periodo della propria vita in un altro paese e lavorano a un progetto a favore della collettività.
Per maggiori informazioni

Sviluppare le tue capacità personali

Un soggiorno all’estero è un passo coraggioso, una sfida importante. L’occasione giusta per conoscerti a fondo, per metterti alla prova. Dimostra a te stesso che puoi farcela. Cancella i pregiudizi, allarga i tuoi orizzonti, impara ad affrontare e risolvere problemi sempre nuovi con soluzioni innovative e mai scontate. Conquista le soft skills indispensabili nel mondo del lavoro.

Fabian, operatore in automazione in formazione

Inizialmente pensavo fosse un po’ strano, con persone e metodi di lavoro del tutto nuovi. Certo, all’inizio è servito un po’ di coraggio, ma poi è andato tutto liscio.

Vivere esperienze professionali internazionali

Un soggiorno all'estero è un'opportunità per imparare molto. Parti alla scoperta di una nuova realtà lavorativa, di un altro ambiente di lavoro. Conosci nuove tecniche, altri sistemi di formazione e altri modi di lavorare. Per la tua carriera professionale esperienze del genere sono preziose.

Janina, impiegata di commercio

Al mio rientro in Svizzera, trovare un nuovo lavoro è stato semplice. Ho affrontato i colloqui e i primi giorni di lavoro con serenità.

Studiare le lingue straniere

Vivere in un paese straniero vuol dire anche parlare un’altra lingua dovunque sei: al lavoro, a scuola, nella famiglia che ti ospita o nel tempo libero. Immergendoti, imparerai a comunicare. Arricchisci così il tuo curriculum e diventi una persona ricercata nel mondo del lavoro.

Laurie, impiegata di commercio

Usando l’inglese quasi tutti i giorni sono migliorata moltissimo.

Per maggiori informazioni