Il secondo convegno specialistico «Scambi nei percorsi formativi bilingui» quest’anno si è tenuto in presenza a Bienne. L’incontro si è concentrato sugli scambi e sulla rete tra i/le partecipanti – con buon esito, come dimostra questo resoconto del convegno. 


Dopo che il convegno della scorsa primavera si era tenuto online, il 30 marzo 2022 si sono incontrati/e circa 60 partecipanti nel Palazzo dei congressi di Bienne per dar seguito a questo formato. Insegnanti, dirigenti scolastici/che, collaboratori e collaboratrici delle istituzioni formative cantonali e nazionali si sono riuniti/e per esaminare le opportunità, i rischi, il valore aggiunto e le difficoltà dei percorsi bilingui nella formazione generale del livello secondario II ed il ruolo dei progetti di scambio. 

Il programma è stato vario, con due interventi specialistici e dei workshop in formato Barcamp. Mentre il contributo del Prof. Dott. Daniel Elmiger (Università di Ginevra) ha fornito in primis una definizione e una panoramica della didattica bilingue in Svizzera, agevolando l’introduzione al tema del convegno, il Prof. Abdeljalil Akkari (Università di Ginevrae) ha aperto la riflessione sugli aspetti dell’interculturalità e dell’educazione alla cittadinanza globale. 

L’interesse dei/delle partecipanti si è poi rivolto ai workshop in formato Barcamp: mentre alcuni/e hanno sottoposto una tematica in anticipo, altri/e hanno deciso spontaneamente di condurre una discussione. Si sono così formati piccoli gruppi per tematiche quali «Presentazione di un percorso formativo bilingue alla scuola specializzata di Sciaffusa», «Formazione generale e continua di insegnanti bilingui» oppure «Sviluppo di materiale didattico bilingue sull’esempio di Mathematik Neue Wege Immersion».  

Durante tutto il convegno è stato presente il graphic recorder Filippo Buzzini (Sketchy Solutions), che ha riassunto e documentato i contenuti. I contenuti del convegno sono stati così condensati su un poster di carta lungo circa 5 metri – il risultato non è solo elegante, ma anche molto preciso in termini di contenuti! 

Un piacevole evento collaterale della giornata è stata la presentazione della rivista «Gruppenaustausch an Mittelschulen», pubblicata congiuntamente da CES/ZEM e Movetia. La raccolta di esempi pratici, abbinata a commenti dalla scienza, si propone di rendere accessibili spunti e consigli che supporteranno e semplificheranno la pianificazione e la realizzazione del proprio progetto di scambio. 

Al convegno si è proseguito con tematiche dello scorso anno, aprendo però anche nuove discussioni. Movetia e il CES/ZEM continueranno a seguire queste tematiche e vi aggiorneranno su ulteriori eventi e pubblicazioni in merito.