Venerdì, 23 augosto

Dall’inizio della scuola, 90 giovani insegnanti assistenti provenienti da 15 Paesi lavorano come assistenti di lingua presso le scuole ospitanti in Svizzera e nel Liechtenstein. Un seminario introduttivo ha fornito loro informazioni in merito alla vita nel Paese ospitante e al loro lavoro. 


Anche quest’anno, con l’arrivo di nuovi/e assistenti di lingua, le classi diventano più poliglotte. 

I vantaggi per le studentesse, gli studenti e gli/le insegnanti sono molteplici: i/le giovani assistenti – di madrelingua inglese, tedesca, francese, spagnola o italiana – facilitano la didattica delle lingue, in quanto vie è la possibilità di differenziare l’insegnamento dividendo le classi in due o creando gruppetti. In questo modo, aiutano a compensare i diversi livelli di apprendimento delle studentesse e degli studenti. Gli/le assistenti di lingua si avvicinano all’universo degli/delle adolescenti, promuovendo la riduzione delle inibizioni linguistiche. 

È interessante notare che, per la seconda volta consecutiva, nell’anno scolastico 2022/23, gli/le assistenti di lingua francese superano quelli/e di lingua inglese. In particolare sono le nuove scuole ospitanti, che lavorano per la prima volta con assistenti di lingua, che hanno scelto il francese come disciplina linguistica. Potranno quindi arricchire ora le loro lezioni di francese con i nuovi arrivi.

Quest’anno si evidenzia anche il fatto che diverse scuole professionali ticinesi, che l’anno scorso hanno assunto per la prima volta assistenti di lingua, adesso si sono definitivamente convinte dei benefici apportati. In Ticino è prioritario l’insegnamento del tedesco. Gli/le assistenti di lingua che lavorano in Ticino provengono interamente dall’Austria. Probabilmente le studentesse e gli studenti ticinesi impareranno presto che «falco» non è solo il nome di un rapace, ma anche quello di un famoso cantante viennese che nel 1986 conquistò la vetta delle classifiche statunitensi con la canzone «Rock Me Amadeus».
 

Le scuole beneficiano di un insegnamento autentico e di sovvenzioni

Gli/le assistenti di lingua trasmettono la cultura del proprio Paese con autenticità. In un certo senso, rappresentano la lingua da imparare, promuovendo l’allargamento degli orizzonti.  

Movetia rimborsa alle scuole ospitanti CHF 8000 per assistente di lingua per ciascun anno di assistenza, coprendo così una parte dei costi salariali. Anche se quest’anno non si raggiungerà la cifra record del 2021 (91 assistenti), si sono aggiunte nuove scuole ospitanti, ad esempio nei cantoni di Basilea città e di Berna.
 

Seminario introduttivo per partire con il piede giusto

All’inizio di ogni anno scolastico, Movetia prepara i e le nuovi/e assistenti di lingua alla vita in Svizzera e al lavoro nelle scuole ospitanti. Quest’anno il seminario introduttivo del 25 agosto è stato organizzato come evento in presenza. È stato straordinario partecipare alla gioia e all’entusiasmo delle giovani figure professionali appena arrivate.

Il momento centrale del seminario è lo scambio di esperienze con assistenti di lingua navigati/e che condividono consigli e suggerimenti sul modo di vivere e lavorare. 

I workshop orientati alla pratica, a loro volta, si sono concentrati sulla didattica delle lingue straniere. Movetia è soddisfatta dell’impegno profuso dalle figure responsabili della formazione coinvolte, che anche quest’anno hanno dedicato anima e corpo alla loro attività.
 

Il successo della digitalizzazione dell’amministrazione

Con il nuovo anno scolastico inizia un nuovo ciclo annuale del programma. Dall’autunno 2021 tutte le fasi sono state gestite gradualmente tramite un nuovo tool informatico, che ha quindi superato la prova del nove. Anche il versamento delle sovvenzioni viene gestito – in modo semplice e non burocratico – attraverso questo “SAP-Admin-Tool”.
 

Assistenze linguistiche, una triplice offerta

Movetia, l’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità, recluta ogni anno assistenti di lingua e li/le colloca presso le scuole ospitanti svizzere. Le informazioni sul programma sono disponibili sulla nostra pagina dedicata. Movetia colloca anche assistenti di lingua svizzeri/e in scuole ospitanti all’estero. Quest’anno si sono aggiunte per la prima volta delle scuole svizzere di Singapore e Spagna. Il prossimo bando relativo a tutte le offerte è fissato per la fine del 2022.