Lunedì 9 gennaio

Come insegnanti e personale educativo, puntiamo sempre al successo dei nostri studenti e delle nostre studentesse, affinché abbiano le conoscenze, le competenze e le attitudini giuste per trovare il loro posto nella società in cui viviamo. La nostra società moderna è estremamente diversificata e multiculturale, per cui la promozione della diversità e della tolleranza in classe è diventata un obiettivo cruciale per gli insegnanti, le scuole e le organizzazioni di formazione per adulti. La formazione di persone empatiche e aperte può avere un impatto reale su studenti e studentesse e sull'intera società. 


La nuova edizione del corso "Diversità in classe: insegnare la tolleranza e superare pregiudizi e discriminazioni" si è svolta a Bologna dal 27.11.2022 al 03.12.2022 I partecipanti provenivano da tutta Europa, con insegnanti da Portogallo, Croazia, Romania, Serbia, Spagna, Paesi Bassi e il signor Félix Allender della scuola secondaria di Nyon-Marens in Svizzera. 

Concetto di identità

Il primo passo fondamentale del corso è stato quello di esplorare il concetto di identità. In questa parte, gli insegnanti hanno svolto un'attività pratica e visiva su come i/le partecipanti vedono la propria personalità dall'esterno e su come esprimono la propria identità. I/Le partecipanti hanno riflettuto sulla differenza tra il loro aspetto esteriore e le loro caratteristiche e valori personali profondi. Poi abbiamo parlato di come la nostra identità possa influenzare la nostra percezione del mondo e degli altri. 

L'immagine dell'identità

Uno degli argomenti che dobbiamo trattare in un corso internazionale è senza dubbio l'immagine dell'identità. Abbiamo parlato dei rituali, delle relazioni e delle restrizioni di ogni persona nel nostro corso, che comprendeva partecipanti provenienti da molti Paesi diversi. Abbiamo discusso l'impatto del Paese in cui vivono, della loro personalità e del loro ambiente su questi tre elementi. In questa discussione ci siamo concentrati sulla creazione di connessioni tra le immagini dell'identità e la diversità. 

Concetto di stereotipi

È risaputo inoltre che non possiamo immergerci nel concetto di diversità senza menzionare il concetto di stereotipi. Abbiamo discusso di come creiamo gli stereotipi, dell'effetto dell'ambiente su di essi e di come questi stereotipi influenzino la nostra vita in modo positivo o negativo. Abbiamo svolto un'attività di accordo-disaccordo per vedere come gli stereotipi plasmano le nostre vite e quanto siamo legati a questi stereotipi. 

La discriminazione e il privilegio

Di seguito, abbiamo toccato un argomento molto delicato: la discriminazione e il privilegio. In questa sezione abbiamo riflettuto e discusso su quanto siamo privilegiati e su come questo possa avere un impatto positivo o negativo sulla nostra vita. Abbiamo anche svolto un'attività in cui i/le partecipanti hanno sperimentato il lavoro in un team con caratteristiche diverse. Quello che volevamo che i partecipanti si concentrassero in questa attività era che, nonostante le differenze, tutti potevano unirsi e superare un problema o un compito. Abbiamo così visto come sia possibile utilizzare i nostri privilegi per creare unità e un efficace lavoro di squadra.

L'empatia e la gestione dei conflitti

L'ultimo punto, ma non meno importante, della settimana è stato l'empatia e la gestione dei conflitti. Essere capaci di empatia ci dà molto: rafforza la comunicazione e le relazioni interpersonali e migliora le nostre capacità di aiuto e condivisione. Inoltre, lo sviluppo sociale, il rispetto per le differenze e l'aumento della tolleranza sono possibili grazie all'empatia. 

In definitiva, è stata una settimana brillante, ricca di nuove conoscenze, diversità, empatia, nuove esperienze e nuove persone, pratica, conversazioni profonde e pensieri, idee ed emozioni. 

Partecipazione

La partecipazione a questo corso di formazione continua  è stata finanziata da Movetia tramite il programma di mobilità internazionale Erasmus+. Gli/Le insegnanti interessati/e a questo o ad altri corsi simili possono candidarsi seguendo questa procedura.

Isabel Martinez
Teacher training officer
ELA | Erasmus Learning Academy