Des jeunes se servent du mouvement, de la danse et du cinéma pour surmonter les barrières communicatives et interculturelles.


«Quando danziamo siamo tutti uguali.» Le parole di una partecipante riassumono lo straordinario risultato ottenuto dagli incontri tra giovani «Imagine Rhythm»: riuscire a far comunicare tra di loro giovani che altrimenti avrebbero difficoltà a comprendersi. Tra i 36 partecipanti provenienti dall’Armenia, dalla Germania e dalla Svizzera, ci sono infatti otto giovani che, deboli d’udito o sordi, vivono quotidianamente l’isolamento linguistico.

Il progetto ha l’obiettivo di abbattere le barriere linguistiche e culturali. I partecipanti hanno pertanto la possibilità di trascorrere dieci giorni in un centro scout a Uster (ZH) dove, oltre alla danza e al movimento, possono parlare anche di altri aspetti della propria vita grazie a workshop e discussioni dedicate. Anche i piccoli gesti, però, contribuiscono a migliorare la comprensione reciproca: ogni giorno i giovani imparano alcune espressioni della lingua dei segni scoprendo qualcosa in più sul mondo espressivo delle persone deboli d’udito o sorde.

A dispetto delle differenti condizioni di partenza e grazie anche alla presenza di due interpreti, nei vari workshop di danza e movimento i giovani riescono a trovare una lingua comune. Insieme, inoltre, sviluppano una prestazioni di danza modulare da proporre in vari spazi zurighesi al termine del progetto. L’insolita performance combina principi della lingua dei segni con la danza espressiva. In pratica, osservando il gruppo muoversi a ritmo di musica non ci si accorge delle differenze ma del senso di armonia.

Il progetto «Imagine Rhythm» si è svolto a Uster (ZH) dal 12 al 21 agosto 2017 e vi hanno partecipato 36 giovani udenti, deboli di udito e sordi provenienti da Svizzera, Germania e Armenia. «Imagine Rhythm» è stato organizzato dall’organizzazione lucernese Subkult in collaborazione con l’organizzazione non governativa Doctor Cinema. Il progetto è stato promosso dall’agenzia Movetia, nel quadro del programma «Gioventù in azione». L’agenzia sostiene il programma Gioventù in azione Scambi e progetti di mobilità per giovani e animatori giovanili svizzeri come elemento della soluzione transitoria per Erasmus+

Volete chiedere una sovvenzione per il vostro progetto per la gioventù? Prossimo termine di presentazione: 11 ottobre 2017. Qui trovate le condizioni di partecipazione. 

Per maggiori informazioni:
Team Gioventù in azione