Lo scorso 6 giugno si sono trovati alla FHNW di Olten 30 responsabili di progetto nel settore della formazione professionale per l’annuale incontro “Kick-Off”.


Tra di loro c’erano molti esperti, ma anche facce nuove che si avventurano per la prima volta nell’attuazione di un progetto di mobilità entro il 2019. L’evento ha offerto la possibilità di creare una piattaforma per stabilire contatti e per scambiare informazioni utili tra i promotori dei progetti. Inoltre Movetia si è interposta per fornire tutte le informazioni necessarie per la realizzazione di questi.

I partecipanti hanno molto apprezzato l’intervento del Dr. Prof. Stefan Kammhuber, responsabile dell’Instituts für Kommunikation und Interkulturelle Kompetenz der HSR di Rapperswil, dedicato allo sviluppo delle competenze interculturali mediante i programmi di mobilità. Particolarmente interessanti le spiegazioni su come da esperto locale si diventa un attore globale: conoscenze generali per l’orientamento, comprensione di altri sistemi di orientamento, coordinamento di schemi comportamentali divergenti e comprensione culturale generalizzato.

Oltre al networking e alle informazioni per la gestione e lo svolgimento dei progetti, una specie World Café ha permesso ai partecipanti di confrontarsi in maniera proattiva su temi importanti per la pratica e la valutazione come la ricerca di partner, la valutazione, la diffusione e la sostenibilità e di ricevere spunti interessanti dai responsabili dei vari temi che, a loro volta, gestiscono progetti di scambio.

Nel corso di uno scambio di esperienze moderato dalla coordinatrice di progetto Yvonne Jänchen, i partecipanti hanno potuto dare consigli pratici per l’attuazione e far presenti le proprie aspettative alla nuova agenzia. Movetia, e in particolare il team formazione professionale, ha fatto sue queste aspettative e darà – come sempre – il massimo. In bocca al lupo a tutti i responsabili di progetto!