Andare in Romandia con un gruppo di giovani e confrontarsi con ragazzi e ragazze locali? Imparare a conoscere l’animazione giovanile in un centro giovanile in campagna facendo job shadowing? I giovani della vostra organizzazione vorrebbero partecipare a un campo di un’altra organizzazione? Una study visit nella casa della gioventù appena ristrutturata in Ticino? Tutto questo e tanto altro è possibile con Scambi per tutti – in semplicità! Il Programma pilota di scambio extrascolastico nazionale permette di realizzare queste e altre esperienze di scambio in Svizzera nel 2023 e nel 2024.
Il nuovo programma pilota consente all’animazione giovanile associativa e aperta di realizzare progetti di facile accesso con una semplice procedura di candidatura. Si descrivono di seguito, sotto forma di domande e risposte, i criteri di ammissibilità, la procedura di candidatura e tutti i documenti necessari per la presentazione della stessa.
Quali progetti si sovvenzionano?
Il programma pilota intende consentire ai/alle nuovi/e responsabili di progetto e ai/alle nuovi/e partecipanti di realizzare uno scambio in ambito extrascolastico, nonché offrire ai/alle responsabili di progetto con più esperienza ulteriori opportunità. Come si evince dagli Obiettivi del programma sono possibili numerose forme di progetto. Negli Esempi di progetti illustriamo possibili progetti come fonte di ispirazione.
I progetti sovvenzionati devono essere realizzati in più cantoni e/o lingue. Almeno il 50% delle sovvenzioni annuali è riservato a progetti plurilingui. Inoltre, sono possibili anche progetti all’interno di un’area linguistica, ma è necessario evidenziare quali differenze sussistono tra i/le responsabili di progetto e i/le loro partner:
I progetti di scambio sovvenzionati durano almeno un giorno, viaggio compreso. Si devono organizzare, pertanto, almeno 3 ore di programma di contenuti e almeno un pasto va consumato insieme. Sono escluse dalla sovvenzione le riunioni ordinarie e statutarie. Lo scambio può durare un massimo di 15 giorni lavorativi.
È possibile richiedere uno scambio di giovani con accompagnatori/trici o uno scambio di animatori/trici giovanili. Si possono erogare sovvenzioni per bambini e giovani di età compresa tra i 10 e i 25 anni, mentre gli animatori/trici giovanili vengono supportati a prescindere dall’età. Movetia definisce gli animatori e le animatrici giovanili come persone qualificate e/o con esperienza che accompagnano i giovani. I/le giovani partecipano volontariamente al progetto al di fuori dei loro impegni scolastici o lavorativi. Gli/le operatori/trici giovanili volontari partecipano al progetto al di fuori dei loro impegni scolastici o lavorativi. Gli/le operatori/trici giovanili impiegati possono partecipare al progetto come parte del loro lavoro.
Affinché sia possibile realizzare il maggior numero possibile di forme di progetto, è necessario che a un progetto partecipino almeno 2 persone. Ciò significa che vengono supportati un ospite e una persona ospitante. Non è previsto un numero massimo. Per ogni progetto viene finanziato un numero massimo di persone dell’istituto ospitante pari a quello degli ospiti. Le modalità di attuazione pratica e di calcolo dell’importo della sovvenzione sono illustrate negli Esempi di progetti.
Vengono erogati forfait organizzativi e forfait giornalieri:
Forfait organizzativo (per progetto):
Forfait giornalieri (per persona):
Per distribuire al meglio i fondi limitati a disposizione, l’importo massimo di sovvenzione per progetto è di CHF 4 000, mentre l’importo minimo è fissato a CHF 800. In aggiunta, i costi per necessità particolari dei/delle partecipanti sono coperti del tutto in base ai costi effettivi. Il Team Gioventù (gioventu@movetia.ch) è a disposizione per fornire informazioni e supporto.
Le tariffe forfettarie includono le spese di viaggio per i/le partecipanti. Queste non possono essere trasferite ai/alle partecipanti.
Chi può candidarsi?
Possono candidarsi le istituzioni e le organizzazioni che operano nel settore dell’animazione giovanile in Svizzera e hanno sede in Svizzera. Le organizzazioni o istituzioni lavorano secondo i principi del lavoro giovanile extrascolastico: partecipativo, inclusivo, abbordabile. Nella candidatura devono essere indicati una o più organizzazioni partner oppure una o più instituzione partner.
Per presentare la candidatura basta compilare l’apposito Modulo di candidatura . Movetia utilizza questo modulo per verificare se il progetto soddisfa le condizioni di contenuto e di forma del programma. Dopo la verifica, i/le responsabili di progetto ricevono via e-mail la decisione in merito alla sovvenzione. Se la decisione è positiva, viene inviato anche il contratto. L’80% dell’importo stanziato viene versato dopo la firma del contratto, il saldo finale avviene in concomitanza con il rapporto finale.
Il periodo di candidatura è continuo, quindi le candidature si possono presentare in qualsiasi momento. Per evitare il blocco anticipato dei fondi, la candidatura va presentata non prima di 6 mesi prima dell’attività prevista. Affinché i/le responsabili di progetto ricevano la notifica della sovvenzione in tempo utile, la candidatura deve pervenire a Movetia almeno 45 giorni prima dell’attività prevista. 30 giorni dopo l’attività va presentato il rapporto finale. Va presentato anche l’Elenco dei/delle partecipanti, che costituisce la base per il calcolo finale del contributo di finanziamento.
Le informazioni qui elencate si trovano anche sotto forma di tabella nel documento Criteri di ammissibilità.