Lo scambio di idee ed esperienze con i coetanei incoraggia gli allievi e le allieve a interessarsi alla lingua che stanno imparando. L'incontro con una classe di un'altra regione linguistica della Svizzera può avvenire in vari modi: attività comuni, visite reciproche, scambi di mezze classi o una settimana bianca o verde. Movetia sostiene questi incontri per gli alunni e le alunne delle scuole primarie, secondarie inferiori e superiori (ginnasi, scuole di istruzione generale e di formazione professionale).

Come organizzare uno scambio di classe

Trovare una classe partner:
Grazie alla piattaforma match&move, gli e le insegnanti che vogliono organizzare uno scambio possono pubblicare un annuncio e iniziare a cercare una classe partner in pochi clic.

Scegliere una forma di scambio:

Combinare le forme di scambio per creare un progetto adatto non solo agli alunni coinvolti e alle alunne coinvolte, ma anche alle capacità delle scuole e degli e delle insegnanti che lo organizzano.

Ecco una panoramica delle forme di incontri più comunemente utilizzate:

  • Scambio digitale: gli alunni e le alunne si scambiano messaggi (elettronici e non) e si vedono attraverso le nuove tecnologie. Movetia offre webinar introduttivi sullo scambio digitale.
  • Scambio "classico": le classi si mostrano reciprocamente dove vivono, da 1 a 5 giorni.
  • Scambio in un terzo luogo: le classi si vedono durante una gita scolastica, un incontro tematico o fanno una settimana bianca o verde insieme.
  • Scambio metà classe: le classi sono separate in due gruppi e questi due gruppi si scambiano, per 3-5 giorni per gruppo.
  • Scambio a rotazione: solo alcuni alunni e alcune alunne alla volta visitano la classe partner, per 1 o 3 settimane.

Pianificare le attività:

Movetia offre attività collaudate su match&move per incoraggiare gli studenti e le studentesse a entrare in contatto. Movetia collabora anche con istituzioni partner, come musei, università e scuole superiori o attori e attrici di scambio cantonali, per offrire incontri tematici.

Ottenere finanziamenti da Movetia o dai Cantoni

Movetia sovvenziona gli scambi di classe sulla base di somme forfettarie. Per conoscere i criteri di assegnazione della sovvenzione e per presentare una domanda, consultare la pagina Inoltrare una candidatura per lo scambio di classi.
Potete anche informarvi presso il o la responsabile degli scambi del vostro cantone: anche lì potrebbero esserci fondi disponibili.

Organizzare il trasporto o l'alloggio

Biglietto giornaliero FFS a CHF 15 al giorno per studente/essa
Tessera socio/a gratuita negli ostelli della gioventù svizzeri

Prima e dopo lo scambio

Visita preparatoria
Movetia incoraggia e finanzia le visite preparatorie in modo che i promotori e le promotrici dei progetti possano pianificare uno scambio di classi sul posto e di persona e creare nuovi partenariati.

Scambi digitali

Movetia ha messo a punto una serie di documenti utili su match&move, per integrare uno scambio faccia a faccia con scambi digitali prima e dopo gli scambi di classe. Potrete scaricare unità didattiche per il livello primario e secondario, una guida sulla comunicazione attraverso i confini linguistici, elenchi di attività possibili e strumenti e programmi per lo scambio digitale.

Perché organizzare uno scambio di classe

Attraverso gli scambi, gli allievi e le allieve:

  • scoprono la lingua appresa a scuola nel suo contesto autentico;
  • si aprono alle abitudini e alla cultura della classe partner;
  • sviluppano la fiducia in sé stessi e le capacità di comunicazione sperimentano la vita al di fuori della classe.

Da parte loro, gli e le insegnanti:

  • scoprono nuove pratiche di insegnamento;
  • introducono più facilmente elementi di comunicazione autentica nelle loro lezioni;
  • sviluppano la propria rete.
Lebensfrohe lachende Kinder im Sommer beim Klassenaustausch. Alle blicken in die Kamera.

Potrebbe interessare anche a voi

La prima Settimana nazionale dello scambio si preannuncia indimenticabile

Un gran numero di classi della scuola dell'obbligo varcherà i confini linguistici in occasione della prima Settimana nazionale dello scambio, che si terrà dal 13 al 17 novembre. Durante questo evento, organizzato dall'agenzia nazionale Movetia in collaborazione con i cantoni, più di 2.000 allievi e allieve, provenienti da tutta la Svizzera, parteciperanno a progetti di scambio. Scoprite cosa succede nella vostra regione nella nostra infografica. La Settimana sarà inaugurata ufficialmente il 13 novembre dalla…

[Translate to Italiano:]

Uno scambio di classi al museo archeologico di Laténium

In un vivace scambio di classi, gli alunni e le alunne di una scuola elementare del Cantone di Soletta e una classe di Neuchâtel hanno visitato insieme il Museo archeologico Laténium, che offre laboratori bilingui per le scuole. L'iniziativa fa parte del programma nazionale di scambio di classi di Movetia, che mira a favorire l'incontro tra classi di regioni linguistiche diverse. La ricca collezione di oggetti storici del museo ha fatto da sfondo a questo incontro tematico.

La magia della diversità in classe e nella società

Come insegnanti e personale educativo, puntiamo sempre al successo dei nostri studenti e delle nostre studentesse, affinché abbiano le conoscenze, le competenze e le attitudini giuste per trovare il loro posto nella società in cui viviamo. La nostra società moderna è estremamente diversificata e multiculturale, per cui…

[Translate to Italiano:]

Scambio di alunni con un tocco musicale

Gli alunni di Liestal e Berlino si sono visitati a vicenda e hanno conosciuto da vicino la vita quotidiana e il mondo dei loro colleghi cantando e facendo musica insieme. Lo scambio ha dato vita ad amicizie durature.