Il programma di promozione scambio di classi nazionale permette a insegnanti, direzioni di istituti scolastici e coordinatori e coordinatrici di scambi di classi di ottenere sovvenzioni per i loro progetti in maniera semplice e rapida.

Sovvenzioni per le classi
Il programma di promozione scambio di classi dà una mano dal punto di vista finanziario ai progetti che prevedono l’incontro fisico tra due o più classi di regioni linguistiche svizzere differenti (per un periodo minimo di due giorni).

Chi può partecipare?
Sono ammesse tutte le classi della scuola primaria, dei livelli secondari I e II (scuole di maturità, scuole di formazione generale, scuole professionali). Al momento però, si finanziano solo progetti di scambio tra classi di scuole svizzere o di scuole svizzere all’estero.  

Chi può richiedere le sovvenzioni?
I docenti e i direttori scolastici di scuole svizzere o di scuole svizzere all’estero e i coordinatori e le coordinatrici di scambi di classi, compilando il nostro modulo di candidatura online.

Come presentare un progetto?

  1. Cercate un partner tramite il vostro network o match&move.ch, la piattaforma di Movetia per la ricerca del partner di scambio
  2. Definite le date e il programma degli incontri. Anche le visite preparatorie per preparare il progetto con un partner di scambio, incontrare future organizzazioni partner prima di presentare il progetto o per stringere nuovi contatti in previsione di progetti comuni beneficiano di sovvenzioni
  3. Verificate che siano soddisfatti i criteri di sovvenzione 
  4. Inoltrateci il progetto tramite il modulo online

Quali condizioni deve soddisfare un progetto? Si possono proporre solo progetti che non hanno ancora avuto luogo, che prevedono almeno due partner di scambio e con periodi e programmi di scambio definiti. Quando presentare la domanda di sovvenzione? Le candidature per le sovvenzioni possono essere presentate durante tutto l’anno e vengono esaminate entro 25 giorni.

Quale sostegno offre Movetia?
Movetia sovvenziona gli scambi di classi con contributi forfettari. Con il calcolatore potete farvi un’idea dell’importo di cui potrete disporre, mentre sulla pagina «Inoltrare una candidatura» trovate tutti i criteri previsti per la sovvenzione e la possibilità di inoltro della candidatura.

Movetia assiste gli insegnanti nell’organizzazione del loro progetto. Sulla pagina Scambio di classi per responsabili di progetto trovate una lista di attività, alcune frasi comuni in italiano, francese e tedesco, unità didattiche da fare con la classe partner, oltre a vari esempi di buone pratiche.

Visite preparatorie
Insegnanti e direzioni scolastiche (di tutti i livelli scolastici, comprese le scuole speciali) possono richiedere un sostegno finanziario per incontrare future organizzazioni partner, stringere contatti per progetti comuni o allestire progetti con i propri partner. Per maggiori informazioni.

Lebensfrohe lachende Kinder im Sommer beim Klassenaustausch. Alle blicken in die Kamera.

Potrebbe interessare anche a voi

L’offerta per gli scambi di classi nazionali si evolve

A partire da metà ottobre, L’offerta per gli scambi di classi nazionali si evolve per rispondere meglio alle esigenze degli / delle insegnanti. Questi cambiamenti rendono più facile che mai l'organizzazione di scambio di classi tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Formazione continua "Lo scambio di classe come esperienza interculturale"

Scoprite come gli scambi di classe promuovono le competenze interculturali dei vostri allievi e delle vostre allieve. Iscrivetevi fino al 31 agosto!

Un solo giorno di incontro è ora possibile per gli scambi nazionali di classe

Desiderate che i vostri allievi e le vostre allieve partecipino a uno scambio di classe con la Svizzera tedesca, francese o romancia e state pianificando una giornata di incontro tra la vostra classe e la classe partner? Finora, per ottenere il sostegno finanziario erano necessarie almeno 2 giornate di incontri diretti. A partire dall’anno scolastico 2024-2025 sarà possibile ottenere una sovvenzione per progetti che prevedono anche una sola giornata d’incontro.

Un sostegno più generoso per gli scambi di classe nazionale

Un sostegno meritato: dal 1° gennaio 2024, gli/le insegnanti che organizzano scambi di classe in Svizzera riceveranno una sovvenzione più elevata per alunno/a. Inoltre, un nuovo importo forfettario sostiene i pernottamenti degli insegnanti e degli accompagnatori.