Il programma svizzero per Erasmus+ offre sostegno finanziario a progetti che contribuiscono alla costruzione di reti internazionali e allo sviluppo qualitativo del sistema formativo svizzero.

Il programma incoraggia le scuole svizzere — dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole medie superiori — a creare reti di contatto internazionali e offrire ai docenti la possibilità di partecipare a formazioni continue all’estero e agli allievi l’opportunità di vivere esperienze di scambio in Europa. 

Inoltre, gli istituti attivi nell’ambito dell’educazione scolastica beneficiano di un supporto per i loro progetti di collaborazione internazionale con organizzazioni partner.

Quali sono i progetti sovvenzionati nel settore dell’educazione scolastica?

Mobilità

  • I progetti di mobilità consentono le formazioni continue e gli stage introduttivi d'insegnanti e di altro personale scolastico in Europa. Le studentesse e gli studenti possono participare a soggiorni di studio individuali o di gruppo nello spazio europeo. Vengono sostenuti anche soggiorni di studio in Svizzera di studentesse e studenti europei. È possibile ospitare negli istituti svizzeri anche Invited Experts (specialisti esterni).

Cooperazione

  • I partenariati di cooperazione sostengono la collaborazione tra istituzioni per migliorare la qualità e promuovere l’innovazione nell’educazione scolastica in Europa.

Chi può coordinare progetti?

Progetti di mobilità: possono essere coordinati da scuole con sede in Svizzera. Il progetto può includere anche partecipanti provenienti da varie scuole. In questo caso una scuola o un istituto attivo nell’educazione scolastica assume il ruolo di coordinatore per conto di tutti gli istituti coinvolti.

I partenariati collaborativi possono essere coordinati solo da istituti con sede in un Paese aderente al programma Erasmus+. Gli istituti con sede in Svizzera potranno probabilmente partecipare in qualità di partner. 

Visite preparatorie

Il personale delle scuole e di altri istituti legati all’educazione scolastica può richiedere un sostegno finanziario per incontrare future organizzazioni partner, stringere contatti per progetti comuni o allestire progetti con i propri partner. È possibile richiedere un sostegno finanziario anche per partecipare a un seminario di contatto europeo o a una conferenza internazionale, nell’ottica di un progetto di mobilità o cooperazione comune. Per maggiori informazioni.

Potrebbe interessare anche a voi

Decisioni di finanziamento: 24 progetti di cooperazione che partiranno nel 2024

Nell'ambito del bando 2024 del Programma internazionale, 24 dei 49 progetti presentati sono stati selezionati per essere finanziati in estate. Scoprite i progetti finanziati e il loro focus tematico nella nostra panoramica.

Formazione continua "Lo scambio di classe come esperienza interculturale"

Scoprite come gli scambi di classe promuovono le competenze interculturali dei vostri allievi e delle vostre allieve. Iscrivetevi fino al 31 agosto!

A Malmö gli insegnanti si ispirano a vicenda e promuovono l'empatia

Due anni dopo il viaggio in Svezia, il direttore del distretto scolastico "Les Cerisiers" racconta le sue esperienze e ciò che è emerso dal progetto. Tre insegnanti e il direttore scolastico di Neuchâtel hanno intrapreso un viaggio stimolante a Malmö per esplorare modi innovativi di promuovere l'empatia. Le conoscenze acquisite sono state poi implementate nel loro distretto scolastico in collaborazione con l'iniziativa Unesco "Scuole felici". Che cosa hanno vissuto? Come viene implementato quanto appreso nelle…

Sulle tracce della migrazione

Inizio luglio, una classe di Cisternino (sud Italia) ha visitato la Scuola Cantonale e la Scuola di maturità pedagogica di Kreuzlingen nel quadro di uno scambio internazionale di classi finanziato da Movetia. Le classi esploreranno la storia dell'immigrazione e dell'emigrazione nei due Paesi attraverso testi letterari e interviste biografiche. La seconda visita, in Italia, è prevista per ottobre. Leggete il resoconto della settimana in Svizzera e immergetevi nelle biografie delle persone che hanno parlato della…