Movetia - Scambi e mobilità

Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo. In Svizzera, con paesi europei o il resto del mondo, Movetia incoraggia e sostiene attività di scambio, mobilità o cooperazione nei diversi settori di formazione, dalla scuola primaria al livello superiore passando per la formazione degli adulti, ma anche iniziative extrascolastiche. Qui troverete l’offerta che fa per voi o i consigli che cercate!

Attuale

Bando progetti: entusiasmo crescente per gli scambi e le cooperazioni

È stato lanciato il bando 2022 per progetti di scambio e cooperazione. Da oggi le domande possono essere presentate a Movetia. L’agenzia nazionale potrà sostenere soprattutto progetti da realizzare in Europa, per un totale di quasi 45 milioni di franchi. Si tratta di una cifra superiore a quella allocata nel 2021. Un…

«Movecast», il podcast di Movetia

Movetia sostiene e promuove gli scambi e la mobilità, ma anche le cooperazioni. Cos'è una cooperazione? Secondo il dizionario, è l'azione di partecipare a un lavoro comune, di collaborare. Qual è la differenza tra uno scambio e una cooperazione? Questo 8° episodio di Movecast decifra la cooperazione e presenta due…

Incontro dedicato al networking per più mobilità e cooperazione nella formazione degli insegnanti

Stringere contatti e condividere visioni comuni in un contesto insolito. Questa è stata la cornice dell’incontro tra i rappresentanti delle alte scuole pedagogiche e i responsabili degli scambi cantonali.

Una scuola professionale rende mobili

Scambi e mobilità nella formazione – parole che per molti rimandano agli scambi culturali e all’apprendimento delle lingue straniere. Ma i programmi di mobilità possono significare molto di più, come dimostra l’esempio del Centro di formazione professionale e continua di San Gallo (GBS). Tramite i «centri di eccellenza…

Iscriviti alla nostra newsletter

Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia. Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: