Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo. In Svizzera, con paesi europei o il resto del mondo, Movetia incoraggia e sostiene attività di scambio, mobilità o cooperazione nei diversi settori di formazione, dalla scuola primaria al livello superiore passando per la formazione degli adulti, ma anche iniziative extrascolastiche. Qui troverete l’offerta che fa per voi o i consigli che cercate!

Attuale

[Translate to Italiano:]

Forum CSD: il ruolo delle scuole professionali nella promozione degli scambi e della mobilità

Il forum internazionale si è occupato del tema degli scambi e della mobilità nella formazione professionale di base e continua, esaminandolo da vari punti di vista. I lavori hanno permesso di elaborare e discutere dei fattori di successo concreti per l’internazionalizzazione della propria scuola.

Monitoring della mobilità: informazioni e dati sulla mobilità delle scuole universitarie svizzere

Nel 2014, la non associazione della Svizzera al programma Erasmus+ ha frenato lo sviluppo della mobilità delle scuole universitarie da e verso l’Europa. Quali attività di mobilità promuove l’alternativa svizzera SEMP e quali sono i limiti di questo programma nazionale in termini di offerta parallela a Erasmus+?...

Il Consiglio federale adotta un rapporto sulle attività internazionali nel campo della formazione professionale

Nel dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il rapporto dal titolo «Le attività internazionali della Svizzera in materia di formazione professionale».

[Translate to Italiano:]

«Dimmi un po’,…» – Corina Helfenstein

«Dimmi un po’», il podcast che vi permetterà di sbirciare dietro le quinte di Movetia e di conoscerne i collaboratori, ascoltando brevi interviste reciproche. La serie si aprirà con l’intervista a Laurin Reding (responsabile di progetto Attività giovanili) dedicata all’infanzia e condotta da Nils Jäger, persona in...

Iscriviti alla nostra newsletter

Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia. Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: