Movetia - Scambi e mobilità

Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo. In Svizzera, con paesi europei o il resto del mondo, Movetia incoraggia e sostiene attività di scambio, mobilità o cooperazione nei diversi settori di formazione, dalla scuola primaria al livello superiore passando per la formazione degli adulti, ma anche iniziative extrascolastiche. Qui troverete l’offerta che fa per voi o i consigli che cercate!

Attuale

Svizzera - Erasmus+: fidanzamento simbolico sulla piazza federale

Venerdì 9 febbraio, alcune associazioni giovanili e studentesche hanno occupato la piazza federale di Berna. Il loro obiettivo: celebrare il 10° anniversario dell'esclusione della Svizzera dal programma di scambio europeo Erasmus+, in seguito all'accettazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Dopo aver parlato in pubblico, le associazioni organizzatrici hanno tenuto una cerimonia di fidanzamento simbolico tra la Svizzera ed Erasmus+. Hanno invitato il Consiglio federale a portare avanti i negoziati…

Promuovere la mobilità dei talenti svizzeri nel settore spaziale

L'Agenzia spaziale europea (ESA) lavora a stretto contatto con la Svizzera per incoraggiare un maggior numero di studenti/esse svizzeri/e a candidarsi per uno stage ESA. Il risultato: un aumento del 173% del numero di candidati/e svizzeri/e lo scorso anno. La campagna di stage di Space Exchange Switzerland (SXS) è un esempio eloquente di come i fondi per la mobilità possano essere utilizzati per promuovere i talenti svizzeri nel settore spaziale.

Legge Movetia: il Comitato del Consiglio degli Stati rifiuta di discutere la questione

Il Comitato per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-E) ha discusso la legge Movetia e ha chiesto di non attuare la proposta del Consiglio federale. Il Comitato ritiene che l'agenzia abbia dimostrato la sua validità nella sua attuale forma giuridica e che non sia necessario trasformarla in un istituto autonomo di diritto pubblico. Il Parlamento dovrà comunque prendere una decisione.

Evento di avvio dei progetti di scambio internazionale nell'ambito dell'istruzione scolastica

In occasione dell'evento di avvio dei progetti di mobilità internazionale finanziati nell'ambito del bando Autunno 2023, il team educativo della scuola ha guidato i/le nuovi/e responsabili di progetto in tutte le fasi della gestione del progetto. Oltre ai consigli per un'implementazione di successo del progetto, l'attenzione si è concentrata sulla discussione dei contenuti del progetto e sulle strategie di pubblicizzazione dei progetti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia. Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: