Movetia - Scambi e mobilità

Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo. In Svizzera, con paesi europei o il resto del mondo, Movetia incoraggia e sostiene attività di scambio, mobilità o cooperazione nei diversi settori di formazione, dalla scuola primaria al livello superiore passando per la formazione degli adulti, ma anche iniziative extrascolastiche. Qui troverete l’offerta che fa per voi o i consigli che cercate!

Attuale

29,7 miliardi previsti per la promozione dell’educazione, della ricerca e dell'innovazione

Venerdì 2 giugno il Consiglio federale ha aperto la consultazione sul messaggio per la promozione dell’educazione, della ricerca e dell'innovazione (messaggio ERI) per gli anni 2025-2028. La spesa prevista ammonta a 29,7 miliardi di franchi. La consultazione durerà fino al 24 settembre 2023. Il finanziamento delle attività di Movetia dipende da questo messaggio. Un aumento dei finanziamenti è fondamentale per il futuro della cooperazione e della mobilità internazionale.

[Translate to Italiano:]

Uno scambio di classi al museo archeologico di Laténium

In un vivace scambio di classi, gli alunni e le alunne di una scuola elementare del Cantone di Soletta e una classe di Neuchâtel hanno visitato insieme il Museo archeologico Laténium, che offre laboratori bilingui per le scuole. L'iniziativa fa parte del programma nazionale di scambio di classi di Movetia, che mira a favorire l'incontro tra classi di regioni linguistiche diverse. La ricca collezione di oggetti storici del museo ha fatto da sfondo a questo incontro tematico.

L'insegnamento delle lingue straniere sta diventando sempre più importante nelle scuole di tutta Europa

Le competenze linguistiche sono essenziali per la mobilità, la cooperazione e la comprensione reciproca in Europa. L'ultimo rapporto Eurydice 2023 sull'insegnamento delle lingue straniere nelle scuole europee mostra un chiaro aumento sia dell'insegnamento delle lingue straniere in Europa sia del tasso di mobilità di insegnanti di lingue straniere. 

Scambio e mobilità accelerano nel 2022

Dopo due anni di crisi sanitaria, le attività di scambio sono di nuovo in ripresa e gli sviluppi futuri sono incoraggianti. Questi risultati positivi sono illustrati nella relazione annuale 2022 di Movetia, ora disponibile online. L'agenzia nazionale incaricata di promuovere gli scambi, la mobilità e la cooperazione proseguirà i suoi sforzi promozionali e continuerà ad investire nello sviluppo dei suoi programmi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia. Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: