Movetia - Scambi e mobilità

Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo. In Svizzera, con paesi europei o il resto del mondo, Movetia incoraggia e sostiene attività di scambio, mobilità o cooperazione nei diversi settori di formazione, dalla scuola primaria al livello superiore passando per la formazione degli adulti, ma anche iniziative extrascolastiche. Qui troverete l’offerta che fa per voi o i consigli che cercate!

Attuale

Ripensare gli scambi internazionali grazie al digitale

In un mondo in continua trasformazione e in piena pandemia, nuovi formati di scambio vengono concepiti e proposti all’interno degli istituti di istruzione superiore. L’agilità e l’innovazione sono al centro di questa transizione, con speciale riferimento a una maggiore accessibilità alle esperienze interculturali…

Skillsnet: la piattaforma di scambio per una formazione professionale connessa

Su incarico della Confederazione, lo IUFFP lancia una nuova piattaforma di networking e informazione per le attrici e gli attori della formazione professionale svizzera, al fine di accompagnare le scuole professionali nel percorso verso la digitalizzazione. Movetia partecipa attivamente a questa comunità e organizza due workshop nell’ambito dell’inaugurazione di skillsnet.swiss.

Europaweiter Online-Workshop zum Thema «Fake News» für Schweizer Schülerinnen und Schüler

Das europäische Projekt «Path2Integrity» wird am Dienstag, 23. März 2021 für Schülerinnen und Schüler einen virtuellen Workshop in deutscher Sprache zur Vermeidung von «Fake News» und deren unkritischer und unreflektierter Rezeption durchführen.

Ritardo nel bando di progetto per le cooperazioni europee

Il programma europeo Erasmus+ per il periodo 2021-2027 è stato approvato a livello politico, ma i bandi di progetto e la guida del programma con le linee guida vincolanti non sono ancora disponibili. Un bando di progetto, anche per la collaborazione istituzionale, è previsto per la primavera, con scadenze posticipate…

Iscriviti alla nostra newsletter

Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia. Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: