Movetia propone un’offerta molto ampia per la formazione degli insegnanti. Grazie a diverse tipologie di progetti, gli istituti, le loro (future/a) studenti nonché le/gli insegnanti neodiplomate/i vengono incentivati a svolgere attività di mobilità in Svizzera o a intraprendere progetti di partenariato.

Quali progetti vengono sostenuti finanziariamente?

Progetti di mobilità:

  • Stage pré-études: I futuri studenti e le future studentesse svolgono uno stage in una classe di lingua straniera di una scuola dell'obbligo in un'altra parte della Svizzera, rispettivamente in una parte del Cantone che parla una lingua diversa, prima dell'inizio degli studi. Sostengono l'insegnante in base all'accordo o alle condizioni generali stabilite nell'accordo di mobilità.
  • Stage: studenti e insegnanti neodiplomate/i svolgono uno stage di breve o lunga durata in una classe ospitante con una lingua diversa (livello elementare e secondario I) in un’altra regione della Svizzera. Acquisiscono esperienza professionale insegnando la propria lingua madre e contribuendo attivamente all’organizzazione delle lezioni. Al contempo migliorano la propria conoscenza della lingua straniera. 
  • Mobilità semestrale: gli studenti frequentano per uno o due semestri i corsi e i moduli di una scuola universitaria svizzera di un’altra regione linguistica e si fanno riconoscere le attività svolte dall’istituto di provenienza. Una mobilità semestrale può anche includere uno stage corto.

Progetti di partenariato:

  • Le alte scuole pedagogiche collaborano tra di loro e/o con le scuole e ricevono un finanziamento iniziale per la pianificazione e l’attuazione di piccoli progetti di partenariato. L’obiettivo è rafforzare la cooperazione istituzionale e incrementare di conseguenza la mobilità.
[Translate to Italiano:]

Potrebbe interessare anche a voi

Titel Movetia e la FSEA, una collaborazione per la formazione degli adulti

La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) e Movetia fanno causa comune per diffondere la conoscenza dei progetti di mobilità e cooperazione presso gli istituti di formazione degli adulti. Scoprite le misure messe in atto.

[Translate to Italiano:]

Successo del convegno sui percorsi formativi bilingui al livello secondario II

Il secondo convegno specialistico «Scambi nei percorsi formativi bilingui» quest’anno si è tenuto in presenza a Bienne. L’incontro si è concentrato sugli scambi e sulla rete tra i/le partecipanti – con buon esito, come dimostra questo resoconto del convegno. 

Le prime esperienze di mobilità dei futuri insegnanti

Il programma di mobilità nazionale per insegnanti ha l’obiettivo di rendere più mobili i/le futuri/e insegnanti in Svizzera. La HEP di Vaud partecipa al programma e promuove in un video la possibilità di fare pratica professionale in una classe di lingua straniera. Gli studenti e le studentesse coinvolti/e vi…

Un’esperienza di scambio durante la formazione. Presto, per i futuri insegnanti sarà la regola

A partire dal 2021, al programma di mobilità nazionale per insegnanti si aggiungeranno ulteriori opportunità di finanziamento che renderanno possibili altre attività di scambio nella formazione degli insegnanti. Per i futuri insegnanti, un soggiorno linguistico durante la formazione non costituirà più un’eccezione. Le…