Gli scambi e la mobilità contribuiscono allo sviluppo personale, professionale e organizzativo. Le offerte di promozione si rivolgono ai docenti, ai direttori e ai consulenti degli istituti attivi nella formazione degli adulti.
Il Programma svizzero per Erasmus+ definisce la formazione degli adulti come un tipo di formazione non formale, non strettamente specifica per la professione, che ha gli adulti come gruppo target.
Al contrario, le formazioni continue specifiche per la professione che consentono di ottenere un titolo riconosciuto dalla Confederazione e quelle destinate al personale docente nell’ambito della formazione formale rientrano nelle categorie formazione professionale, educazione scolastica e livello terziario.
Obiettivo delle offerte di promozione è rendere più competitivi singoli collaboratori, interi istituti di formazione e quindi, in ultima analisi, la Svizzera come luogo di formazione, aprendo nuovi orizzonti, favorendo l’accesso alla formazione continua all’estero, ispirando nuove idee, scambiando competenze.
Formatori degli adulti provenienti di tutto il mondo vivono esperienze di scambio, collaborano allo sviluppo di nuovi strumenti didattici e imparano nuovi metodi d’insegnamento e training. I nuovi stimoli contribuiscono a rafforzare la motivazione dei collaboratori nel lungo periodo, con effetti positivi sulla qualità del loro lavoro.
Mobilità
Cooperazione
I collaboratori di istituti attivi nella formazione degli adulti interessati a lanciare un progetto di mobilità o cooperazione beneficiano di un sostegno finanziario per incontrare future organizzazioni partner, stringere contatti per progetti comuni o allestire progetti con i propri partner. Per maggiori informazioni.
È possibile richiedere un sostegno finanziario anche per partecipare a un seminario di contatto europeo o a una conferenza internazionale, utili innanzitutto per rafforzare la rete di contatti internazionale o stringere contatti in vista di nuovi progetti.
Progetti di mobilità
Termine 2024: 5 marzo e 1 ottobre
Partenariati di cooperazione
2. scadenza
Termine di presentazione UE: 08 ottobre 2024
Termine di presentazione di Movetia: 22 ottobre 2024
„Office Hour“ Progetti di cooperazione Istruzione superiore e formazione professionale superiore
E-mail
+41 31 303 22 02
Newsletter scambi e mobilità nella formazione degli adulti
Questa newsletter viene pubblicata si occupa dell’attualità degli scambi e della mobilità nel settore della formazione degli adulti en Svizzera e en Europa.
Iscrizione (Spuntare la casella "formazione degli adulti")