Mercoledì 1 novembre 2023

Una maggiore cooperazione potrebbe contribuire a sfruttare in modo complementare i punti di forza della formazione professionale superiore, posizionata in modo molto diverso a livello nazionale. Questa è la conclusione a cui sono giunti Movetia e il Consiglio norvegese per l'istruzione e la formazione professionale superiore. Un incontro tra le due istituzioni ha permesso uno scambio sui sistemi norvegese e svizzero e una riflessione comune sulle sfide e le opportunità dell'internazionalizzazione. Movetia ha stabilito nuovi contatti, ad esempio con le scuole norvegesi e con l'Agenzia norvegese che promuove l'internazionalizzazione di questo settore dell'istruzione. Gli istituti di istruzione e formazione professionale superiore svizzeri e norvegesi hanno entrambi accesso al sostegno finanziario per la cooperazione internazionale.


Il Consiglio norvegese per l'istruzione professionale superiore è un organismo strategico che fornisce consulenza al Ministero dell'Istruzione norvegese in materia di istruzione e formazione professionale superiore e sta attualmente lavorando all'espansione di questo settore in Norvegia. Una delegazione di 20 membri del Consiglio ha visitato Movetia a Berna il 12 settembre 2023 nell'ambito del viaggio di formazione continua del Consiglio in Svizzera. L'istruzione e la formazione professionale superiore in Norvegia è attualmente offerta solo al livello 5 del quadro europeo delle qualificazioni per l'apprendimento permanente (EQF). Tuttavia, si prevede che questa situazione cambierà nei prossimi anni.

Lo scambio tra Movetia e il Consiglio norvegese contribuisce alla visibilità internazionale della formazione professionale superiore svizzera. Si tratta di un obiettivo strategico per la Svizzera. Sebbene la maggior parte dei titoli di studio di questo livello in Svizzera sia classificata al livello 6 dell'EQF (vale a dire lo stesso dei diplomi di laurea triennale), i corsi non sono molto conosciuti all'estero e i titoli non sono spesso riconosciuti. Movetia è convinta che lo scambio internazionale e la cooperazione tra istituzioni in Svizzera e all'estero rafforzino la reputazione della formazione professionale superiore svizzera. Allo stesso tempo, Movetia si impegna a favorire un maggior numero di scambi e cooperazioni con istituzioni estere nel campo della formazione professionale superiore. Sia le istituzioni norvegesi che quelle svizzere si trovano in parte ad affrontare sfide simili, ad esempio come sfruttare al meglio il potenziale degli strumenti digitali nell'insegnamento o come preparare meglio studenti e studentesse a lavorare in team internazionali. 

Movetia ha allacciato nuovi contatti in Norvegia ed è lieta di rendere accessibile la rete agli istituti svizzeri di istruzione e formazione professionale superiore. In Svizzera, ad esempio, le scuole specializzate superiori possono richiedere a Movetia l'accreditamento come istituto di mobilità esattamente come tutte le università svizzere e richiedere il finanziamento nazionale per le borse di mobilità (vedi l'articolo pratico sulla mobilità nelle scuole specializzate superiori). Gli strumenti di finanziamento delle cooperazioni (ad esempio il Programma internazionale o l’aggancio con Erasmus+) sono aperti a tutti gli attori e le attrici della formazione professionale superiore. Inoltre, ci sono molte opportunità di lavorare insieme in progetti di cooperazione. Le scuole norvegesi che facevano parte della delegazione, ad esempio, hanno molta esperienza nell'attrarre finanziamenti di terzi da Erasmus+. Le istituzioni svizzere (non solo gli IIS) possono collaborare con i Partenariati di cooperazione Erasmus+ o anche con i Centri di eccellenza professionale Erasmus+.  

Per una consulenza personalizzata, le istituzioni svizzere possono contattare Movetia in qualsiasi momento (highereducation@movetia.ch). Nel 2024 è previsto un evento per riunire e mettere in rete le parti interessate della formazione professionale superiore svizzera e norvegese e di altri Paesi. Le istituzioni interessate sono invitate a contattare subito Movetia e a esprimere i loro interessi specifici (Paesi/regioni desiderati, aree tematiche adatte, istituzioni specifiche...).