Un soggiorno come assistente linguistico è l’ideale per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e per maturare esperienza pratica nell’insegnamento. Gli assistenti linguistici insegnano la propria lingua madre, sono immersi nella cultura del paese ospite e migliorano le proprie conoscenze della lingua straniera. La durata del soggiorno può variare tra sei e nove mesi.

Paesi partner

Il programma di assistenza linguistica si svolge in maniera bilaterale con il Belgio, la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, l’Austria e la Spagna. Al momento, inoltre, In aggiunta, Movetia collabora con le scuole svizzere in Italia, in Spagna e a Singapore. Le persone di madrelingua italiana possono fare domanda per la Francia e l'Austria. 

Chi può partecipare?

Movetia colloca studenti, neodiplomati o docenti svizzeri con poca esperienza professionale. Sono ammessi anche docenti con un’esperienza professionale inferiore a tre anni.

I candidati devono essere di lingua madre francese, tedesca o italiana e aver frequentato almeno quattro semestri di studio regolare presso un’università, una scuola universitaria professionale o un’alta scuola pedagogica. 

Sono inoltre necessari una buona cultura generale, buona pronuncia della lingua madre, conoscenze di base in ambito pedagogico e capacità di lavorare in maniera autonoma con mezze classi o gruppi. I partecipanti devono avere un’età compresa tra 20 rispettivamente 21 et 30 anni (a Singapore fino a 25 anni). In casi particolari (seconda formazione) il limite d’età può essere esteso fino a 35 anni.

Le persone di madrelingua tedesca possono candidarsi per un posto in Gran Bretagna, Francia, Spagna e il Belgio. Possono inoltre candidarsi per un’assistenza linguistica presso le scuole svizzere in Italia, in Spagna e a Singapore. Le persone di madrelingua francese possono candidarsi come assistenti linguistici per la Gran Bretagna, la Germania, l’Austria e la Spagna. Le persone di madrelingua francese possono insegnare anche presso le scuole svizzere in Spagna e a Singapore. Chi, invece, è di madrelingua italiana può candidarsi per un posto in Austria o in Francia. 

Come procedere?

Le persone interessate devono presentare la propria candidatura esclusivamente tramite l’apposito tool digitale di Movetia. Le candidature vengono valutate in base ai dati e ai documenti presentati. Se lo ritiene necessario, Movetia può invitare il candidato a un colloquio che, di norma, ha luogo tra febbraio e aprile. 

Tassa amministrativa

La tassa amministrativa ammonta a CHF 150.- ed è riscossa da Movetia dopo l’ammissione definitiva al programma.

Salario

Gli assistenti linguistici ricevono un salario mensile il cui importo dipende dal paese ospite.

Sovvenzioni

Le partecipanti al programma saranno sostenuti/e da sovvenzioni da parte della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). I sussidi sono stati concessi per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25. La continuazione dei pagamenti per gli anni scolastici futuri sarà comunicata sul sito web nel dicembre 2023. Potete trovare maggiori informazioni nella scheda informativa.

[Translate to Italiano:]

Per le persone di madrelingua italiana
Scadenze per l’anno scolastico 2024/25

Francia: 29.02.2024
Austria: 29.02.2024
   

Domande

Le domande devono essere presentate in formato digitale tramite l'apposito strumento. Di seguito è riportato il link per registrarsi e accedere. Si prega di notare che abbiamo bisogno di documenti (ad esempio, il modulo per la lettera di raccomandazione), quindi si prega di prevedere un po' di tempo per la candidatura. È possibile scaricare tutti i moduli nello strumento di candidatura.

Descrizione dettagliata del programma Paesi ospitanti

Links

Contatto

Jana Kupiec
Responsabile di progetto Assistenza linguistica
E-mail
+41 31 303 22 26

Potrebbe interessare anche a voi

Apprendimento autentico al KV di Zurigo

Quando si apre la porta dell'aula 329 al terzo piano della KV Zurich Business School, si viene accolti da un'atmosfera molto particolare: bandiere britanniche e irlandesi appese alle pareti, una mappa dell'Irlanda e della Gran Bretagna, punteggiata di cartoline e un poster con il motto: "Keep calm and learn English!".

[Translate to Italiano:]

Un tocco internazionale in aula

Anche quest'anno, nelle classi, soffia una brezza fresca con l'arrivo di nuovi/e assistenti linguistici/che, che sostengono gli/le insegnanti di lingua nelle loro classi. È arrivata una nuova truppa di 44 giovani assistenti linguistici per sostenere gli insegnanti nelle classi di lingua delle scuole ospitanti.

L'assistente di lingua Alice Crivelli racconta la sua esperienza di insegnamento in Francia

Stabio a Barcelonnette: Alice Crivelli è la prima ticinese a partecipare al programma di assistenza linguistica in Francia. Fornisce preziosi consigli su come prepararsi e condivide informazioni sulla scuola ospitante, sull'insegnamento e sul suo ruolo di assistente di lingua.

[Translate to Italiano:]

Anche quest’anno, gli/le assistenti di lingua arricchiscono la didattica delle lingue straniere

Dall’inizio della scuola, 90 giovani insegnanti assistenti provenienti da 15 Paesi lavorano come assistenti di lingua presso le scuole ospitanti in Svizzera e nel Liechtenstein. Un seminario introduttivo ha fornito loro informazioni in merito alla vita nel Paese ospitante e al loro lavoro.