
Media
Movetia promuove e sostiene progetti e attività nell’ambito degli scambi e della mobilità nella formazione generale e continua, a livello nazionale e internazionale, di tipo scolastico ed extrascolastico. Mettiamo in contatto organizzazioni e istituti nell’ambito degli scambi e della mobilità e raduniamo fornitori e utenti interessati a progetti e attività.
Siete professionisti/e dei media e vi interessate di scambi e mobilità? Mettetevi in contatto con noi o cliccate sulle informazioni riportate di seguito.
Perché sono importanti gli scambi e la mobilità?
Gli scambi e la mobilità perseguono importanti obiettivi di politica educativa: i/le giovani maturano le loro prime esperienze interculturali, rafforzando così le loro soft skill e le competenze linguistiche. Gli istituti di formazione e le aziende formatrici aumentano la loro qualità e ampliano la loro rete internazionale nello scambio con altri attori. E la Svizzera migliora la coesione nazionale e l’internazionalizzazione della formazione e dell’economia.
Chi è Movetia?
Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità nel sistema formativo. Che si tratti di progetti in Svizzera, in Europa o nel mondo intero, Movetia promuove e sostiene attività di scambio, mobilità e cooperazione in tutti gli ambiti formativi: dal livello primario all’istruzione superiore, passando per la formazione extrascolastica e degli adulti.
Comunicati stampa attuali
Contatti
Siamo a vostra disposizione per informazioni e approfondimenti su scambi e mobilità o sull’agenzia nazionale Movetia. Possiamo anche fornirvi partner di colloqui, responsabili di progetto e partecipanti alle mobilità di un determinato livello di formazione e della relativa regione.
Kathrin Müller
Responsabile Comunicazione
E-Mail
+41 31 303 22 12
Sophie Corpataux
Responsabile delle relazioni media
E-Mail
+41 31 303 22 15
Seguiteci sui social media e iscrivetevi alla nostra newsletter
Campagna di comunicazione
Ulteriori link
Pubblicazioni e logo di Movetia
Strategia
La strategia deve contribuire a rendere gli scambi e la mobilità una parte naturale delle biografie formative e lavorative e delle attività extrascolastiche. L’obiettivo è rafforzare qualitativamente e quantitativamente gli scambi e la mobilità.
Rapporto d’attività e statistiche di Movetia
A caratterizzare il 2021 di Movetia sono state le crescenti richieste di progetti di mobilità e le restrizioni dovute al coronavirus. Si sono potuti comunque svolgere degli scambi? Gli scambi sono cambiati? Consultate i primi risultati nel nostro rapporto d’attività 2022 e nelle statistiche 2022.
Rapporto d’attività
- Rapporto annuale 2022
- Rapporto annuale 2021
- Rapporto annuale 2020
- Rapporto annuale 2019
- Rapporto annuale 2018
- Rapporto annuale 2017
Statistiche di Movetia
- Statistiche 2022
- Statistiche 2021
- Statistiche 2020
- Statistiche 2019
- Statistiche 2018
- Statistiche 2017 internazionali
- Statistiche 2017 nazionali
- Statistiche cantonali 2020/2021
- Statistiche cantonali 2019/2020
- Statistiche cantonali 2018/2019
- Statistiche cantonali 2017/2018
Bilancio dell’attuale Programma svizzero per Erasmus+
- Movetia Cahier Erasmus Enseignement tertiaire (FR)
- Movetia Cahier Erasmus Enseignement scolaire (FR)
- Movetia Cahier Erasmus Formation professionnelle (FR)
Movetia-Logo
Potete trovare altri studi, pubblicazioni e cifre nella sezione Conoscenze.
Rapporto d’attività 2022
Iscriviti alla nostra newsletter
Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia.
Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: