Media

Movetia promuove e sostiene progetti e attività nell’ambito degli scambi e della mobilità nella formazione generale e continua, a livello nazionale e internazionale, di tipo scolastico ed extrascolastico. Mettiamo in contatto organizzazioni e istituti nell’ambito degli scambi e della mobilità e raduniamo fornitori e utenti interessati a progetti e attività.

Siete professionisti/e dei media e vi interessate di scambi e mobilità? Mettetevi in contatto con noi o cliccate sulle informazioni riportate di seguito.

Perché sono importanti gli scambi e la mobilità?

Gli scambi e la mobilità perseguono importanti obiettivi di politica educativa: i/le giovani maturano le loro prime esperienze interculturali, rafforzando così le loro soft skill e le competenze linguistiche. Gli istituti di formazione e le aziende formatrici aumentano la loro qualità e ampliano la loro rete internazionale nello scambio con altri attori. E la Svizzera migliora la coesione nazionale e l’internazionalizzazione della formazione e dell’economia.

Chi è Movetia?

Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità nel sistema formativo. Che si tratti di progetti in Svizzera, in Europa o nel mondo intero, Movetia promuove e sostiene attività di scambio, mobilità e cooperazione in tutti gli ambiti formativi: dal livello primario all’istruzione superiore, passando per la formazione extrascolastica e degli adulti.

Comunicati stampa attuali

Bando progetti: entusiasmo crescente per gli scambi e le cooperazioni

È stato lanciato il bando 2022 per progetti di scambio e cooperazione. Da oggi le domande possono essere presentate a Movetia. L’agenzia nazionale potrà sostenere soprattutto progetti da realizzare in Europa, per un totale di quasi 45 milioni di franchi. Si tratta di una cifra superiore a quella allocata nel 2021. Un…

Scambi e mobilità nell’anno della pandemia: rapporto d’attività e statistiche online

A caratterizzare il 2020 di Movetia sono stati i numeri record delle domande di sovvenzione per i progetti di mobilità e le restrizioni dovute al Coronavirus. Si sono potuti comunque svolgere degli scambi? Sono nate nuove forme di scambio? Consultate i primi risultati nel nostro rapporto d’attività e nelle statistiche.

Imparare una lingua con uno scambio durante le vacanze in Svizzera

Il termine per l'iscrizione al programma “Scambio durante le vacanze” in Svizzera è stata prolungata fino al 7 giugno a causa del forte interesse che il programma ha suscitato. Movetia ha già gemellato 98 giovani che passeranno del tempo insieme durante le vacanze estive.

[Translate to Italiano:]

Novità in vista per gli scambi europei

Il nuovo bando del Programma svizzero per Erasmus+ incoraggia a intraprendere nuovamente o portare avanti progetti di scambio e mobilità. In particolare nella formazione scolastica, professionale e degli adulti vengono introdotte novità sostanziali: più scadenze all’anno per presentare le candidature, promozione delle…

Contatti
Siamo a vostra disposizione per informazioni e approfondimenti su scambi e mobilità o sull’agenzia nazionale Movetia. Possiamo anche fornirvi partner di colloqui, responsabili di progetto e partecipanti alle mobilità di un determinato livello di formazione e della relativa regione.

Kathrin Müller
Responsabile Comunicazione
E-Mail
+41 32 462 00 53

Audrey Fasnacht
Responsabile delle relazioni media
E-Mail
+41 32 462 00 92

Seguiteci sui social media e iscrivetevi alla nostra newsletter Newsletter

Facebook
​​​​​​Instagram
LinkedIn
Twitter
YouTube
Movecast

Pubblicazioni e logo di Movetia

Strategia

La strategia deve contribuire a rendere gli scambi e la mobilità una parte naturale delle biografie formative e lavorative e delle attività extrascolastiche. L’obiettivo è rafforzare qualitativamente e quantitativamente gli scambi e la mobilità.

Rapporto d’attività e statistiche di Movetia

A caratterizzare il 2021 di Movetia sono state le crescenti richieste di progetti di mobilità e le restrizioni dovute al coronavirus. Si sono potuti comunque svolgere degli scambi? Gli scambi sono cambiati? Consultate i primi risultati nel nostro rapporto d’attività 2021 e nelle statistiche 2021.

Rapporto d’attività

Statistiche di Movetia

Bilancio dell’attuale Programma svizzero per Erasmus+

Movetia-Logo

Potete trovare altri studi, pubblicazioni e cifre nella sezione Conoscenze.

Rapporto d’attività 2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia. 

Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: