Lo Swiss-European Mobility Programme SEMP sostiene la maggior parte delle mobilità nell’ambito dell’istruzione superiore. Il Programma svizzero per Erasmus+ offre però anche ulteriori strumenti di finanziamento per sostenere e implementare partenariati e cooperazioni istituzionali.

Il consente di realizzare progetti di mobilità individuali e cooperazioni istituzionali per l’istruzione superiore. Il programma offre alle scuole universitarie, alle scuole universitarie professionali, alle alte scuole pedagogiche e alle scuole specializzate superiori diverse possibilità per rafforzare la presenza dei propri istituti in ambito internazionale, consolidare la cooperazione e realizzare mobilità per studenti e personale accademico. Vengono sostenuti progetti che contribuiscono all’internazionalizzazione e allo sviluppo qualitativo del sistema formativo svizzero.

Che tipo di progetti vengono sostenuti finanziariamente?

Mobilità

  • Lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP) promuove la mobilità di studenti, docenti e personale delle scuole universitarie per soggiorni temporanei all’estero. Il programma permette di sostenere la mobilità dalla Svizzera verso l’estero e viceversa.

Cooperazione

  • I Partenariati di cooperazione sono sovvenzionati per promuovere l’innovazione del sistema formativo svizzero a livello europeo tramite la cooperazione internazionale, lo scambio di conoscenze e la trasmissione di competenze.
  • Le alleanze per l’innovazione vengono sostenute per rafforzare la collaborazione strategica tra chi si occupa di istruzione superiore e formazione professionale nel contesto socioeconomico più ampio.  L’obiettivo è individuare e fornire le competenze e le conoscenze necessarie per gli sviluppi del mercato del lavoro, dell’innovazione e della sostenibilità nell’istruzione e nella formazione.
  • Le alleanze tra le università europee vengono sostenute per promuovere una collaborazione istituzionale e transnazionale di ampio respiro tra le scuole universitarie svizzere e lo Spazio europeo dell’istruzione superiore.

Termini per inoltrare una candidatura

Progetti di mobilità: 31 marzo 2023

Partenariati di cooperazione:
Termine di presentazione UE: 22 marzo 2023
Termine di presentazione di Movetia: 5 avrile 2023

Alleanze per l’innovazione:
Termine di presentazione UE: 3 maggio 2023
Termine di presentazione di Movetia: 17 maggio 2023

Contatto

E-Mail
+41 32 462 00 50

Potrebbe interessare anche a voi

«How to SEMP»: una guida per il personale degli International Relations Offices

Siete dei/delle nuovi/e collaboratori/trici in un International Relations Office e lavorate con lo Swiss-European Mobility Programme? Conoscete lo SEMP già da tempo, ma un ripasso non guasterebbe? Allora «How to SEMP» fa proprio al caso vostro, perché vi mette a disposizione delle check-list per l’attuazione della mobilità studentesca e del personale, nonché due grafici. 

[Translate to Italiano:]

Mobilità ormai rivolte al mondo intero

A partire dal 2023, Movetia sosterrà finanziariamente le mobilità, non più soltanto in Svizzera e in Europa, bensì in tutto il mondo. Questa apertura geografica risponde a un obiettivo politico nonché a un logico sviluppo delle attività di Movetia: dopo le cooperazioni è arrivato anche il momento per le mobilità di…

Un grande successo: 4 scuole universitarie svizzere parteciperanno a «università europee» Erasmus+

È alto l’interesse degli istituti di istruzione superiore svizzeri a impegnarsi attivamente nelle alleanze tra università europee. Ancor più ora che per la prima volta, nel 2022, le scuole universitarie sono state ammesse a partecipare ai relativi progetti “università europee” Erasmus+. Sono stati selezionati 4…

La rete dello Swiss-European Mobility Programme si espande

Due istituti di istruzione superiore e un consorzio si uniscono allo Swiss-European Mobility Programme (SEMP). In occasione del seminario SEMP organizzato da Movetia, questi nuovi partner hanno già avuto occasione di familiarizzare con le specificità del programma.