Lo Swiss-European Mobility Programme SEMP sostiene la maggior parte delle mobilità nell’ambito dell’istruzione superiore. Il Programma svizzero per Erasmus+ offre però anche ulteriori strumenti di finanziamento per sostenere e implementare partenariati e cooperazioni istituzionali.

Il consente di realizzare progetti di mobilità individuali e cooperazioni istituzionali per l’istruzione superiore. Il programma offre alle scuole universitarie, alle scuole universitarie professionali, alle alte scuole pedagogiche e alle scuole specializzate superiori diverse possibilità per rafforzare la presenza dei propri istituti in ambito internazionale, consolidare la cooperazione e realizzare mobilità per studenti e personale accademico. Vengono sostenuti progetti che contribuiscono all’internazionalizzazione e allo sviluppo qualitativo del sistema formativo svizzero.

Che tipo di progetti vengono sostenuti finanziariamente?

Mobilità

  • Lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP) promuove la mobilità di studenti, docenti e personale delle scuole universitarie per soggiorni temporanei all’estero. Il programma permette di sostenere la mobilità dalla Svizzera verso l’estero e viceversa.

Cooperazione

  • I Partenariati di cooperazione sono sovvenzionati per promuovere l’innovazione del sistema formativo svizzero a livello europeo tramite la cooperazione internazionale, lo scambio di conoscenze e la trasmissione di competenze.
  • Le alleanze per l’innovazione vengono sostenute per rafforzare la collaborazione strategica tra chi si occupa di istruzione superiore e formazione professionale nel contesto socioeconomico più ampio.  L’obiettivo è individuare e fornire le competenze e le conoscenze necessarie per gli sviluppi del mercato del lavoro, dell’innovazione e della sostenibilità nell’istruzione e nella formazione.
  • Le alleanze tra le università europee vengono sostenute per promuovere una collaborazione istituzionale e transnazionale di ampio respiro tra le scuole universitarie svizzere e lo Spazio europeo dell’istruzione superiore.
  • I progetti lungimiranti sono progetti su larga scala diretti a individuare, sviluppare, sperimentare e/o valutare approcci (strategici) innovativi che possono integrare i sistemi di istruzione e formazione e in tal modo migliorarli. I tre lotti 2023 riguardano l'istruzione digitale, l'istruzione e la formazione professionale (VET) e la formazione degli adulti.
    Per ulteriori informazioni e una consulenza sulla candidatura svizzera: highereducation@movetia.ch

Termini per inoltrare una candidatura

Progetti di mobilità: Probabilmente primavera 2024

Partenariati di cooperazione:
Termine di presentazione UE: 22 marzo 2023
Termine di presentazione di Movetia: 5 avrile 2023

2. scadenza termine per inoltrare una candidatura
Termine di presentazione UE: 4 ottobre 2023

Alleanze per l’innovazione:
Termine di presentazione UE: 3 maggio 2023
Termine di presentazione di Movetia: 17 maggio 2023

Università Europee:
Termine di presentazione UE: Probabilmente primavera 2024
Termine di presentazione di Movetia: Probabilmente primavera 2024

Progetti lungimiranti:
Termine di presentazione UE: Probabilmente primavera 2024
Termine di presentazione di Movetia: Probabilmente primavera 2024

Contatto

E-Mail
+41 32 462 00 50