Programmi cantonali

Alcuni Cantoni svizzeri gestiscono programmi di scambio e di mobilità di gruppo o individuali, dedicati agli allievi, alle persone in formazione, agli insegnanti o agli istituti scolastici presenti sul loro territorio, in collaborazione o meno con Cantoni partner.

Ricercare un programma cantonale

Filtrate la lista per tipo di scambio, per livello scolastico e per Cantone. Scoprirete così l’ampio ventaglio di prestazioni offerte e potrete trovare le opportunità offerte dal vostro Cantone.

Vivo o la mia scuola/istituzione/organizzazione si trova nel Cantone:

rimettere

Programmi

Descrizione di progetto

#FriReadyGo

#FriReadyGo offre la possibilità a chi avrà conseguito un AFC, un CFP o una maturità professionale post-AFC di effettuare uno stage della durata da 3 a 12 mesi in Europa beneficiando di una borsa conferita dalla Confederazione. Le destinazioni proposte per questa esperienza sono la Gran Bretagna, la Germania e la Francia.

Gruppo/i professionale/i: tutti (a seconda degli stage disponibili)

12ème année linguistique

Al termine dell'educazione scolastica obbligatoria, gli allievi possono scegliere di ripetere il loro dodicesimo anno scolastico in un'altra regione linguistica svizzera. I partecipanti sono così immersi nella lingua e nella cultura d'accoglienza. 

14-14, Echange individuel pendant le temps scolaire

Questo scambio individuale tra alcuni Cantoni svizzeri e l'Alsazia è aperto ai giovani dai 13 ai 16 anni e si svolge durante il periodo  scolastico. Una volta iscritti, i partecipanti sono abbinati tra loro e trascorrono ognuno due settimane presso la famiglia e l'istituto scolastico del partner.

Careerboost Abroad

Possono partecipare al programma di mentoring impiegati di commercio e i tecnici che hanno terminato la loro formazione e che intendono partecipare a uno stage di lunga durata in Irlanda o in Gran Bretagna. Ciò comporta l’ampliamento delle competenze professionali e il confronto con le buone pratiche estere, nonché l’approfondimento delle competenze linguistiche attraverso l’uso quotidiano.

Gruppo(i) professionale(i): impiegati di commercio e professioni tecniche (in base alla disponibilità dei posti di stage)

Commerce +

Il progetto Commerce+ offre agli apprendisti francofoni della Svizzera occidentale un apprendistato di impiegato/a di commercio AFC con un focus internazionale. Al termine del secondo anno di apprendistato, i partecipanti interrompono il loro apprendistato in Svizzera e trascorrono un anno transitorio in due paesi stranieri (Inghilterra e Germania). Al termine di quest’anno all’estero, vengono reinseriti nella loro azienda formatrice originaria e concludono il proprio apprendistato con la procedura di qualificazione. 

Gruppo/i professionale/i: impiegati di commercio AFC

Deux im Park

«Deux im Park» ist ein Angebot der Bildungs- und Kulturdirektion des Kantons Bern in Zusammenarbeit mit dem Naturpark Gantrisch und der GantrischPlus AG. Im zweisprachigen Sommerlager können die Jugendlichen nebst ihren Sprachkenntnissen auch ihre inter-kulturellen, sozialen und Selbst-Kompetenzen verbessern.

Deux im Schnee

Questo campo di sci di una settimana ha lo scopo di far incontrare tra loro allievi delle classi dalla 7a alla 9a HarmoS dei Cantoni di Ginevra e Berna in un contesto sportivo. Gli insegnanti interessati iscrivono la propria classe, che in seguito sarà abbinata a un'altra per formare partenariati bilingue. Il programma è aperto anche ad altri Cantoni, in base ai posti disponibili.

Deux langues - ein Ziel+

Gli allievi che hanno partecipato allo scambio a rotazione per 9 giorni «Deux langues, ein Ziel» possono continuare lo scambio con il proprio partner in maniera individuale.  

EPN Suisse

EPN Suisse fa parte di una rete di operatori della mobilità presente in Svizzera, Francia, Inghilterra e Germania. Ogni anno sono oltre 1000 gli stagisti francesi, svizzeri, norvegesi o spagnoli che vengono assistiti da questa rete e che svolgono stage della durata da 1 a 12 mesi, durante o dopo la loro formazione professionale. Paesi ospitanti: Gran Bretagna, Germania, Francia

Gruppo/i professionale/i: tutti (a seconda degli stage disponibili)

Eurodyssée

Il programma Eurodyssée offre la possibilità ai giovani tra 18 e 30 anni che hanno terminato la formazione di svolgere uno stage della durata compresa tra 3 e 7 mesi in un paese europeo.

Fashion is an international profession

La Comunità d’interessi per la formazione professionale di creatrici/creatori d’abbigliamento auspica che tutti gli apprendisti di questo settore abbiano la possibilità di consolidare le proprie competenze linguistiche, tecniche, sociali e interculturali.
Vengono realizzate due varianti di mobilità verso l’Inghilterra: la prima consta di un periodo di mobilità di 4 settimane dopo il 2° anno di apprendistato con corsi di lingua preparatori e stage professionale; la seconda prevede un periodo di mobilità di 16 settimane dopo l’apprendistato, comprensivo di un corso di lingua di 4 settimane (incluso linguaggio della moda) seguito da uno stage di tre mesi in un’azienda del settore abbigliamento.

Gruppo/i professionale/i: creatrici/creatori d’abbigliamento AFC

Gestori dell'informazione e della documentazione AFC e responsabili della formazione professionale presso le biblioteche e gli archivi europei

Le persone che hanno terminato la formazione per gestore/gestrice dell’informazione e della documentazione AFC, dopo il tirocinio hanno la possibilità di svolgere uno stage di 3-6 mesi in una biblioteca europea o in un’altra struttura d’informazione. Ogni anno, sono circa 10 persone a benificiare di quest’offerta. Nel luogo dove si svolge lo stage lavorano all’attività bibliotecaria quotidiana, ricevono spesso un piccolo progetto da gestire in autonomia o lavorano all’interno di un team di progetto. Possono inoltre frequentare corsi di lingua o di altro tipo  (IT, retorica ecc.).

Gruppo(i) professionale(i): gestori dell’informazione e della comunicazione

Jura-Erasmus+

Il progetto Jura-Erasmus+ è diretto dal Centre jurassien d’enseignement et de formation (CEJEF) e si prefigge l’obiettivo di permettere ai giovani giurassiani, durante o dopo la loro formazione professionale, di svolgere uno stage in azienda in Germania o in Inghilterra. Aperto a tutte le persone in formazione, questo progetto punta soprattutto ai giovani impiegati di commercio per cui la padronanza della lingua straniera è particolarmente importante e uno stage all’estero rappresenta un assoluto vantaggio nel mercato del lavoro. Jura-Erasmus+ è costituito da tre varianti destinate a tre gruppi target differenti: stage di 6 mesi in azienda per giovani in possesso di un titolo professionale, stage di 12 mesi in Germania per gli allievi che si preparano per la maturità professionale commerciale, stage di 4 settimane per gli allievi impiegati di commercio del settore commerciale. Tutte le mobilità iniziano con un corso di lingua e proseguono poi con uno stage in azienda.

Jura-Leonardo

Il programma Eurodyssey offre la possibilità ai giovani tra 18  e 30 anni che hanno terminato la formazione di svolgere uno stage della durata compresa tra 3 e 7 mesi in un paese europeo.

KSHW +

Nell’ambito del progetto KSHW+, le candidate e i candidati potranno lavorare un anno all’estero per acquisire una prima esperienza professionale in una seconda lingua svizzera. Nella fase iniziale del progetto, il programma è aperto soltanto ai giovani diplomati che hanno conseguito una maturità professionale. In seguito sarà accessibile alle studentesse e agli studenti che stanno per terminare la loro formazione. 
Paesi ospitanti: Germania, Francia, Gran Bretagna

Gruppo/i professionale/i: commercio, con maturità professionale

KV +

L’apprendistato più amato del sistema duale resta sempre quello commerciale. Per incentivare ulteriormente l’appetibilità di questo ambito lavorativo, la KV Luzern Berufsfachschule (Scuola professionale della Società degli impiegati di commercio di Lucerna) offre ai discenti più motivati e talentuosi il programma «kv plus-Lehre». Questo apprendistato viene interrotto dopo due anni con l’inserimento di un anno transitorio con soggiorni in Inghilterra e Francia.

Gruppo/i professionale/i: impiegati di commercio AFC

KV 4.0

Il programma di mobilità della TIE International consente agli apprendisti commerciali di lavorare per quattro settimane presso imprese locali di Sofia, in Bulgaria. I partecipanti vengono inseriti in team internazionali presso diversi datori di lavoro e possono collaborare attivamente a progetti reali di clienti e al contempo applicare le proprie competenze in lingua inglese. L’obiettivo è di conoscere la cultura del lavoro, gli usi e le tradizioni locali e, in particolare, il concetto di outsourcing e i relativi vantaggi e svantaggi.

Gruppo/i professionale/i: impiegati di commercio AFC

Lernende besuchen Lernende

Programma di scambio dedicato a persone in formazione o che hanno terminato una formazione interessate a partecipare a uno stage professionale di almeno tre settimane. Lo scambio può svolgersi in un’altra regione linguistica svizzera o in un altro paese europeo. L’offerta è aperta a tutte le persone in formazione o che hanno terminato una formazione.

Gruppo(i) professionale(i): tutti (in base alla disponibilità)

Longbridge: weekend d’inglese

Un weekend di full immersion in inglese nel cuore della Svizzera —  Villa Jugend, Aarburg — per conoscere da vicino abitudini, sport e piatti tipici dei paesi anglofoni, affiancati da giovani madrelingua inglesi. Un’occasione pensata per giovani delle classi comprese tra la 7a e la 11a (HarmoS) del Cantone di Basilea Città o tra la 9 a e la 11a per i Cantoni Argovia e Basilea Campagna. Saranno inoltre disponibili campi estivi sviluppati sullo stesso modello.

MobiLingua Exchange

«MobiLingua Exchange» è parte integrante del programma per la mobilità e le lingue straniere MobiLingua del Centro servizi Berufs- und Weiterbildung del Cantone di Lucerna. Con una domanda crescente, MobiLingua sostiene ogni anno circa 60 persone in formazione e che hanno terminato la formazione con uno stage professionale. Durante uno stage all’estero di un mese (attualmente GB o D) i partecipanti approfondiscono le loro conoscenze di inglese o tedesco e le applicano in ambito professionale. I giovani professionisti rientrano nella loro azienda di formazione più autonomi, più maturi e motivati e mettono a disposizione del datore di lavoro, in maniera produttiva, le conoscenze acquisite.

Professioni: commerciali e artigianali, sanitarie e sociali, alberghiero e gastronomia

Mobilità per neodiplomati nella formazione professionale

Si rivolge a tutte le persone che hanno terminato la formazione in un settore qualsiasi, che dopo la formazione intendono vivere un’esperienza professionale internazionale, di durata compresa tra 3 e 6 mesi, in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna o Italia. «Akzent sprachbildung» organizza l’intero soggiorno per le persone che hanno terminato la formazione.

Gruppo(i) professionale(i): tutti (in base alla disponibilità dei posti di stage)

Mobilità per professionisti della macelleria e salumeria

Le persone in formazione al 2º e 3º anno partecipano a un breve stage di circa 2 settimane in un’azienda ospitante, in parte frequentando le lezioni di una scuola professionale in Austria o in Olanda.

Gruppo(i) professionale(i): professionisti della macelleria e salumeria

MovMem

Il progetto movMEM intende consentire alle aziende industria MEM di inviare all’estero (Gran Bretagna, Germania e Austria) senza troppi oneri le loro persone in formazione che, grazie a questa offerta, possono vivere per 2-3 settimane preziose esperienze professionali internazionali già durante il tirocinio (3º o 4º anno di formazione).

Gruppo(i) professionale(i): professionisti nell’ambito dell’industria metalmeccanica ed elettrico

Partenariat de classes

Ogni classe del Cantone di Friburgo della classe 10a HarmoS deve avere una classe partner dell'altra regione linguistica. Questa misura è prevista dal programma quadro cantonale. Le classi lavorano insieme in un ambiente virtuale e possono anche decidere d'incontrarsi. 

Praktikum für KV-Lernende in Sofia (Bulgarien)

Il programma di mobilità della TIE International consente agli apprendisti commerciali di lavorare per quattro settimane presso imprese locali di Sofia, in Bulgaria. I partecipanti vengono inseriti in team internazionali presso diversi datori di lavoro e possono collaborare attivamente a progetti reali di clienti e al contempo applicare le proprie competenze in lingua inglese. L’obiettivo è di conoscere la cultura del lavoro, gli usi e le tradizioni locali e, in particolare, il concetto di outsourcing e i relativi vantaggi e svantaggi.

Gruppo/i professionale/i: impiegati di commercio AFC

Programma di formazione agricola durante la formazione professionale

I giovani professionisti devono poter accumulare esperienze professionali da sfruttare a lungo termine nella propria attività. Per questo motivo, durante l’ultimo anno di formazione le persone in formazione partecipano a uno stage professionale di 2-5 mesi in un paese europeo (Germania, Danimarca, Francia, Olanda, Irlanda), dove vengono impiegati nella normale attività lavorativa quotidiana per poter apprendere nuovi metodi di lavoro e soggiornano presso una famiglia ospitante.

Gruppo(i) professionale(i): professionisti dell’agricoltura

Projet de mobilité des apprentis vaudois

Con il suo progetto di mobilità, il Canton Vaud rafforza la mobilità delle persone in formazione di tutte le scuole professionali presenti nel Cantone. Vengono promossi sia stage di breve durata (2 settimane) sia stage di lunga durata (da 3 a 13 mesi). Lo scopo di tutti gli stage è poter praticare la propria professione in un altro ambiente, non solo ai fini di un miglioramento delle competenze linguistiche, ma anche dell’accrescimento delle competenze personali e professionali. Paesi di destinazione: Francia, Germania, Gran Bretagna.

Gruppo(i) professionale(i): vari (in base alla disponibilità dei posti di stage)

Scambi individuali reciproci con la Germania e l'Austria

Questo scambio dura quattro settimane in tutto  (due in Germania o in Austria e due di accoglienza del corrispondente in Svizzera). I partecipanti svizzeri s'iscrivono tramite l'ufficio per gli scambi del Cantone di Vaud, responsabile poi per il successivo abbinamento. Il viaggio si svolge in gruppo, e prevede la presenza di uno più responsabili sin dalla partenza dalla stazione FFS di Losanna.

Scambi indivuali di media durata con la Svizzera tedesca, la Germania, la Spagna o un paese anglofono

Questo programma consente da una parte agli allievi vallesani del secondario II di trascorrere da a due a tre mesi presso una famiglia ospitante in Svizzera, Germania, Spagna o un paese anglofono. L'iscrizione avviene tramite il Bureau des Echanges Linguitiques vallesano.  

Scambio formazione professionale

A favore degli orientamenti professionali tetti spioventi, facciate e impermeabilizzazione, l’associazione Polybau si adopera a favore di uno scambio costante con le scuole professionali di Hallein (AT) e Waldkirchen (DE). Nel settore dei ponteggi è in atto una collaborazione con la scuola professionale Gross-Gerau (D). uno stage professionale di 3 settimane permette a giovani motivati e interessati di andare oltre la normale attività lavorativa e ampliare così il loro orizzonte professionale.

Gruppo(i) professionale(i): professionisti tecnica della costruzione

Scambio individuale di breve durata con la Germania, l'Italia o la Spagna

Questo programma consente da una parte agli allievi vallesani del secondario I di trascorrere 15 giorni presso una famiglia in Germania e dall'altra consente agli allievi del secondario II di trascorrere 15 giorni presso una famiglia ospitante in Germania, Spagna, o Italia. Lo scambio è reciproco e implica quindi l'accoglienza del partner nel Vallese. I soggiorni si svolgono durante le vacanze scolastiche. Il Bureau des Echanges Linguitiques vallesano  si occupa dell'iscrizione e dell'abbinamento.  

Scambio professionale e linguistico per fioristi AFC

Il progetto si rivolge alle persone che hanno conseguito il titolo AFC arte floreale. Lo stage si svolge in un negozio di fiorista nei pressi della scuola di lingue.Sono previste due varianti: un soggiorno di 2 mesi che inizia con un corso di lingua di 2 settimane e prosegue con 4-6 settimane di stage in cui l’approfondimento linguistico si riduce a 2-3 ore a settimana; un soggiorno di 3 mesi che comincia con un corso di lingua di 3 settimane, con approfondimento linguistico che prosegue durante lo stage. Paesi di destinazioone: Belgio, Germania, Gran Bretagna, Spagna.

Gruppo(i) professionale(i): Fioris

Settimane di scambio

Il Cantone dei Grigioni offre delle sovvenzioni per gli scambi di classe tra le regioni linguistiche del Cantone. La forma degli scambi è libera (campi, per mezze classi, a rotazione ecc.)

Settimane intensive

Il Cantone dei Grigioni permette di avvicinarsi alle lingue nazionali nel quadro delle settimane in opzione sia sotto forma di scambi di classe in un'altre regione linguistica sia sotto forma di corsi intensivi. 

Sprachbad

Per due settimane, gli allievi del primo anno della scuola secondaria possono partecipare alle lezioni in un collège in Alsazia vicino alla frontiera e a loro volta, gli allievi alsaziani possono fare la stessa cosa a Basilea. Tutte le scuole sono raggiungibili con i mezzi pubblici. I ragazzi tornano a dormire nelle loro case ma condividono il pranzo con gli altri allievi nella mensa della scuola.

Sprachbad – Immersion

Questo scambio a rotazione di 9 giorni è aperto alle classi 5,6,8  9a HarmoS. I comuni svizzero-tedeschi e romandi interessati provvedono alle iscrizioni. Gli insegnanti di questi comuni possono poi partecipare a questo progetto coordinato dall'associazione Région capitale suisse. Gli allievi delle classi partecipanti sono abbinati per coppie bilingue e suddivisi poi in gruppi. Il primo gruppo incontra la classe partner da sabato a mercoledì, mentre il secondo da mercoledì a domenica. I componenti del gruppo in visita sono ospiti presso la famiglia del proprio partner di scambio. 

Stage en Allemagne

Uno stage professionale in Germania della durata da 4 a 6 mesi destinato ai diplomati AFC o con maturità professionale in un settore tecnico.
Il partecipante beneficerà di una preparazione linguistica e culturale prima della partenza, di un corso intensivo di tedesco di un mese all’arrivo in Germania e, a seguire, di uno stage professionale di 3-5 mesi in un’azienda del proprio settore. 

Gruppo/i professionale/i: professioni tecniche AFC o maturità professionale

Stage in Europa dopo la formazione professionale

Le persone che hanno terminato la formazione possono partecipare a uno stage professionale in un paese UE della durata di 4-12 mesi. Lo stage può iniziare solo nell'anno successivo al tirocinio o al conseguimento della maturità professionale. All’inizio è sempre necessario un corso di lingua di almeno 4 settimane.

Gruppo(i) professionale(i): tutti

Stage professionale all'estero per neodiplomati

Offerta specifica per l’Inghilterra rivolta alle persone già in possesso del titolo, concepita in modo più flessibile e come alternativa al soggiorno linguistico. L’ambito di attività nello stage professionale (consigliato da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12 mesi possibili) corrisponde a quello della formazione professionale di base in Svizzera.

Gruppi professionali: impiegati di commercio AFC, laboratoristi AFC, assistenti di studio medico AFC, assistenti di farmacia AFC, assistenti di studio veterinario AFC, droghieri AFC, altre professioni su richiesta e in base alla disponibilità dei posti di stage

Stages CIFOM (CPNE)

Gli stage nelle aziende estere rappresentano un’occasione unica offerta agli allievi e ai diplomati delle scuole professionali del Cantone di Neuchâtel. Dopo una formazione a tempo pieno a scuola o con sistema duale, questi stage consentono di fruire di un’esperienza professionale internazionale preziosa per l’ingresso nel mercato del lavoro. I partecipanti hanno infatti l’opportunità di mettere in pratica e sviluppare le conoscenze e competenze acquisite nel corso della loro formazione, di acquisirne di nuove e di perfezionare la loro padronanza di una lingua straniera. 

Paesi ospitanti: Gran Bretagna, Germania, Francia, Danimarca, Olanda, Spagna, Svezia, Italia

Gruppo/i professionale/i: apprendisti e studenti delle scuole professionali neocastellane

Swiss Mobility

Una volta concluso il proprio tirocinio, i giovani diplomati possono trascorrere fino a nove mesi di stage presso un'azienda ticinese. Con lo stage sono previsti dei corsi d'italiano. 

Tappa professionale in Europa

Il Canton Ticino offre la possibilità di partecipare a uno scambio nazionale o internazionale, durante o dopo la formazione professionale. Obiettivi principali: accumulare esperienze professionali, approfondire le conoscenze linguistiche in tedesco, francese o inglese e integrarsi completamente nel mercato del lavoro svizzero e internazionale.

Gruppo(i) professionale(i): vari (in base alla disponibilità)

Un anno in immersione, Cantone del Vallese

Tutti gli allievi del secondario I e II hanno la possibilità di trascorrere un anno in immersione nell'altra regione linguistica del Cantone del Vallese. L'iscrizione avviene tramite il Bureau des Echanges Linguistiques vallesano.

Vas-y Komm

Questo programma di scambio individuale è aperto ai giovani dai 13 ai 16 anni. Una volta iscritti, i partecipanti sono abbinati tra loro e trascorrono ognuno due settimane presso la famiglia e l'istituto scolastico del partner. 

x-change

Gli apprendisti sono chiamati a trascorrere un periodo di 2-4 settimane in un’altra azienda di un paese confinante con la Svizzera (Germania, Austria, Liechtenstein o Italia) per ampliare le proprie competenze professionali e personali. Tramite la collaborazione e la formazione in questa azienda ospitante, i partecipanti acquisiscono nuove conoscenze e abilità tecniche e incrementano la propria propensione alla mobilità. Possono partecipare tutti gli apprendisti con contratto di tirocinio in corso di validità.

Gruppo/i professionale/i: tutti (a seconda degli stage disponibili)