Il programma di Servizio Volontario Europeo offre ai/alle giovani adulti/e di età compresa tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di svolgere un servizio comunitario all'estero come volontari/e e di sviluppare nuove competenze vivendo un'esperienza interculturale. Le organizzazioni di accoglienza ricevono un sostegno per le loro attività e beneficiano dell'impegno e delle nuove idee dei/delle giovani volontari/e.
I/Le giovani che fanno lo SVE sono coinvolti individualmente in un progetto di pubblica utilità. Grazie a questa esperienza arricchente all'estero, possono migliorare le loro competenze a vari livelli e aiutare attivamente le organizzazioni di accoglienza. Entrambe le parti traggono beneficio da questo scambio interculturale. Le organizzazioni che partecipano al programma sono tutte accreditate per garantire la qualità del volontariato.
I campi di attività offerti dallo SVE sono molto vari: sociale, culturale, sanitario, lavoro con i bambini, i/le giovani e le comunità, protezione dell'ambiente, ecc. I compiti affidati ai/alle giovani devono essere vari e strutturati e, per quanto possibile, corrispondere ai loro interessi e al loro profilo. L'orario di lavoro settimanale è compreso tra le 30 e le 38 ore. Un impegno di servizio volontario non sostituisce un lavoro retribuito, né è uno stage. Il programma serve allo sviluppo personale dei/delle giovani adulti/e ed è aperto a tutti; non richiede conoscenze professionali o formazione specifica.
Durante lo SVE, i/le volontari/e partecipano a seminari di formazione che permettono loro di riflettere sulle proprie esperienze e li sostengono nel loro processo di apprendimento.
Tutte le organizzazioni che desiderano partecipare al programma e ospitare volontari/e devono prima essere accreditate. Le informazioni sul processo di accreditamento e sulle richieste di finanziamento sono disponibili su questa pagina.
Tutte le informazioni dettagliate sul programma SVE sono disponibili nella guida al programma.
Ecco una panoramica dei criteri formali del programma:
Queste sovvenzioni sono valide per i progetti approvati a partire dal 2023. I dettagli sugli importi assegnati e le spiegazioni sono disponibili nella guida al programma. Le sovvenzioni per i progetti approvati nel 2021 e 2022 sono disponibili qui.
Email
+41 31 303 22 03