Ti piacerebbe svolgere un servizio civile in Europa, sviluppare nuove competenze e vivere un'esperienza interculturale? Questa pagina web ti fornirà tutte le informazioni necessarie su questo programma e sulle modalità di candidatura.

Chi può partecipare al programma?

I/Le giovani adulti/e di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti in Svizzera possono svolgere un Servizio Volontario Europeo in Europa. 

Un/a giovane può partecipare a un solo volontariato SVE, per rendere il programma accessibile al maggior numero possibile di persone. Tuttavia, è prevista un'eccezione per i/le giovani che hanno completato un massimo di due mesi di volontariato. 

Come trovare un posto di volontariato in Europa?

I posti SVE disponibili in Europa sono pubblicati nella colonna di destra e aggiornati regolarmente. Tutti i posti pubblicati sono controllati da Movetia e le organizzazioni interessate sono accreditate. Per candidarti, invia la propria candidatura direttamente all’indirizzo email indicato nel documento pdf. 
Le organizzazione europea di accoglienza effettuano la selezione. Movetia non può quindi garantire la partecipazione al programma.  

Non trovi un posto SVE adatto a te? Contattaci e ti aiuteremo a trovare un posto di volontariato adatto a te.

Cosa copre il finanziamento Movetia?

Il finanziamento Movetia copre :

  • Spese di viaggio internazionali (in parte o del tutto) 
  • Spese di vitto e alloggio 
  • Trasporto tra l'alloggio e il luogo di lavoro
  • Paghetta 
  • Supporto linguistico (solo se la lingua del paese di destinazione è diversa dalla lingua madre)
  • Partecipazione a seminari di formazione

L'assicurazione ed eventuali spese per il visto sono a carico dei/lle partecipanti/e.

Ci sono seminari di formazione a cui devo partecipare come volontario SVE?

Ogni volontario selezionato per il volontariato in Europa deve partecipare a seminari di formazione: 

  • Il Pre-Departure Training: prima di partire per l'estero, Movetia invita tutti i/le volontari/e a partecipare a una formazione online per prepararli/le all'esperienza. 
  • L’On-arrival training: una volta arrivati/e nel Paese ospitante, i/le volontari/e sono invitati/e dall'Agenzia nazionale del Paese a partecipare a l’on arrival training che riunisce tutti/e i/le volontari/e che si trovano nel Paese/regione ospitante in quel momento. 
  • La Midterm-Evaluation: i/le giovani che fanno un volontariato per più di sei mesi sono invitati/e alla Midterm-Evaluation dall'Agenzia nazionale del Paese ospitante. 

Riceverò un certificato di partecipazione?

Sì, al termine del tuo volontariato potrai compilare, con l'aiuto dell'organizzazione di accoglienza, un certificato di partecipazione. Potrai quindi utilizzare questo certificato per dimostrare ai futuri datori di lavoro le competenze che hai sviluppato durante questa esperienza.

Qual è la differenza tra il Servizio volontario europeo e il Corpo europeo di solidarietà?

Il Servizio volontario europeo è un programma svizzero di volontariato europeo. Il programma è finanziato dalla Confederazione svizzera, mentre il Corpo europeo di solidarietà (CES) è un programma finanziato dall'UE. La Svizzera non può partecipare a questo programma. I due programmi presentano alcune analogie, ma operano separatamente l'uno dall'altro. Le organizzazioni di accoglienza europee spesso ospitano anche volontari/e europei/e. I/Le volontari/e svizzeri/e sono invitati/e a partecipare ai seminari di formazione (vedi sopra) organizzati per i/le volontari/e del CES. 

[Translate to Italiano:]