Realto è la piattaforma di apprendimento e scambio sviluppata dall’EPFL e dai suoi partner che offre numerosi vantaggi.

Oggigiorno, le persone in formazione acquisiscono conoscenze pratiche e teoriche sul posto di lavoro, presso la scuola professionale, nei corsi interaziendali, dove sono seguite da numerosi formatori e a volte diventa difficile, di fronte a un flusso d’informazioni di questa portata, riuscire ad avere una panoramica completa delle conoscenze acquisite.

Realto offre una soluzione tecnologica per mettere in rete e condividere le conoscenze acquisite con altre persone in formazione e altri formatori in qualsiasi momento.

La piattaforma è utile anche per gli insegnanti della scuola obbligatoria e del livello secondario II che stanno portando avanti un progetto di scambio. La piattaforma di scambio permette agli allievi e alle allieve delle classi di scambio e ai loro insegnanti di essere in contatto diretto.

Che cos’è Realto?

Realto è stato sviluppato dall’EPFL in stretta collaborazione con associazioni professionali, insegnanti, persone in formazione e formatori professionali con il sostegno finanziario della SEFRI.

Con Realto, i responsabili di progetto e i partecipanti alle mobilità come anche gli allievi e le allieve e i loro insegnati sono a diretto contatto e possono scambiarsi informazioni. Inoltre, lo spazio virtuale protetto consente di arricchire i rapporti di mobilità e di scambio con foto, video e audio, rendenoli così fonte di ispirazione per nuovi progetti.

Chi può iscriversi a Realto?

I responsabili dei progetti di mobilità sostenuti da Movetia e insegnati di scuole svizzere che organizzano uno scambio di classi digitale tra classi di regioni linguistiche diverse.

Qual è il sostegno offerto da Movetia?

Movetia vi offre la possibilità di iscrivervi e vi offre supporto tecnico per eventuali domande.

Scriveteci: realto@movetia.ch.

Potrebbe interessare anche a voi

Una giornata dedicata agli scambi, alla mobilità e ai progetti di cooperazione nella formazione professionale

Come incoraggiare gli apprendisti e le apprendiste a svolgere un tirocinio in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero? 
I vantaggi di questa esperienza sono numerosi: acquisire competenze professionali, linguistiche e interculturali in un contesto professionale diverso, che completano il profilo professionale e favoriscono il resto della carriera. Il 15 novembre 2023 Movetia ha dedicato a questo tema il suo evento annuale sulla formazione professionale. Intitolata "Alzare il sipario su scambi,…

La prima Settimana nazionale dello scambio si preannuncia indimenticabile

Un gran numero di classi della scuola dell'obbligo varcherà i confini linguistici in occasione della prima Settimana nazionale dello scambio, che si terrà dal 13 al 17 novembre. Durante questo evento, organizzato dall'agenzia nazionale Movetia in collaborazione con i cantoni, più di 2.000 allievi e allieve, provenienti da tutta la Svizzera, parteciperanno a progetti di scambio. Scoprite cosa succede nella vostra regione nella nostra infografica. La Settimana sarà inaugurata ufficialmente il 13 novembre dalla…

Sulle tracce della migrazione

Inizio luglio, una classe di Cisternino (sud Italia) ha visitato la Scuola Cantonale e la Scuola di maturità pedagogica di Kreuzlingen nel quadro di uno scambio internazionale di classi finanziato da Movetia. Le classi esploreranno la storia dell'immigrazione e dell'emigrazione nei due Paesi attraverso testi letterari e interviste biografiche. La seconda visita, in Italia, è prevista per ottobre. Leggete il resoconto della settimana in Svizzera e immergetevi nelle biografie delle persone che hanno parlato della…

Une buona preparazione interculturale è necessaria per un'esperienza di mobilità positiva

Il workshop interattivo di Movetia sull'apprendimento interculturale consente agli/alle apprendisti/e di meglio capire la propria cultura e di gestire incomprensioni che potrebbero sorgere durante il loro soggiorno all'estero.