Realto è la piattaforma di apprendimento e scambio sviluppata dall’EPFL e dai suoi partner che offre numerosi vantaggi.

Oggigiorno, le persone in formazione acquisiscono conoscenze pratiche e teoriche sul posto di lavoro, presso la scuola professionale, nei corsi interaziendali, dove sono seguite da numerosi formatori e a volte diventa difficile, di fronte a un flusso d’informazioni di questa portata, riuscire ad avere una panoramica completa delle conoscenze acquisite.

Realto offre una soluzione tecnologica per mettere in rete e condividere le conoscenze acquisite con altre persone in formazione e altri formatori in qualsiasi momento.

La piattaforma è utile anche per gli insegnanti della scuola obbligatoria e del livello secondario II che stanno portando avanti un progetto di scambio. La piattaforma di scambio permette agli allievi e alle allieve delle classi di scambio e ai loro insegnanti di essere in contatto diretto.

Che cos’è Realto?

Realto è stato sviluppato dall’EPFL in stretta collaborazione con associazioni professionali, insegnanti, persone in formazione e formatori professionali con il sostegno finanziario della SEFRI.

Con Realto, i responsabili di progetto e i partecipanti alle mobilità come anche gli allievi e le allieve e i loro insegnati sono a diretto contatto e possono scambiarsi informazioni. Inoltre, lo spazio virtuale protetto consente di arricchire i rapporti di mobilità e di scambio con foto, video e audio, rendenoli così fonte di ispirazione per nuovi progetti.

Chi può iscriversi a Realto?

I responsabili dei progetti di mobilità sostenuti da Movetia e insegnati di scuole svizzere che organizzano uno scambio di classi digitale tra classi di regioni linguistiche diverse.

Qual è il sostegno offerto da Movetia?

Movetia vi offre la possibilità di iscrivervi e vi offre supporto tecnico per eventuali domande.

Scriveteci: realto@movetia.ch.

Potrebbe interessare anche a voi

Opportunità di mobilità europea per il Giura bernese

Grazie all’unità di coordinamento per i progetti di mobilità predisposta dalla Camera di economia pubblica del Giura bernese (CEP), le/i giovani diplomate/i AFC o con una maturità professionale in un settore tecnico della regione francofona del Canton Berna possono partecipare a uno stage professionale in Germania…

Novità in vista per gli scambi europei

Il nuovo bando del Programma svizzero per Erasmus+ incoraggia a intraprendere nuovamente o portare avanti progetti di scambio e mobilità. In particolare nella formazione scolastica, professionale e degli adulti vengono introdotte novità sostanziali: più scadenze all’anno per presentare le candidature, promozione delle…

Un gruppo di insegnanti di Roma si immerge nella quotidianità scolastica di Bienne

Ad agosto 2020, una rappresentanza degli insegnanti della Scuola Svizzera di Roma hanno fatto visita per una settimana ad alcune scuole delle zona di Bienne e Soletta. Hanno discusso insieme ai loro colleghi delle esperienze fatte con l’insegnamento bilingue e di nuovi approcci per una gestione equa del plurilinguismo in classi eterogenee. Quando poi a ottobre 2020 alcuni insegnati di Bienne e Soletta hanno ricambiato la visita dei colleghi di Roma, hanno colto l’occasione per portare avanti la fruttuosa…

Calendario accademico di 37 paesi europei – un riassunto!

Trovate in un unico documento tutte le informazioni utili sui calendari accademici degli istituti di istruzione superiore europei.