In collaborazione con la Fondazione Gebert Rüf, Movetia ha elaborato il programma Inspired Teaching. Esso offre un sostegno finanziario per un continuo sviluppo delle esperienze di scambio stimolanti all'interno del proprio istituto.

Avete preso parte a un progetto di mobilità e desiderate implementare e portare avanti le idee e gli input che ne sono scaturiti nella vostra scuola? «Inspired Teaching» supporta il vostro desiderio. Il programma, avviato congiuntamente da Movetia e dalla Fondazione Gebert Rüf, vi consente di potenziare le risorse personali e strutturali per incentivare lo sviluppo delle esperienze e dei risultati del progetto di mobilità presso il proprio istituto.

Cos’è Inspired Teaching?

Inspired Teaching punta alla promozione di competenze per la «scuola del futuro», quali ad esempio la creatività, il pensiero critico e la capacità di collaborazione. Con queste competenze i/le ragazzi/e possono inserirsi in maniera ottimale nella scuola e nel mondo del lavoro di oggi e di domani.

Un progetto di implementazione nell’ambito di Inspired Teaching rafforza inoltre l’efficacia nel tempo delle esperienze di scambio vissute.

Chi può presentare un progetto Inspired Teaching?

Insegnanti di un livello compreso tra il primario e il secondario II (licei, scuole specializzate, scuole professionali), direttori/direttrici di scuole e responsabili di progetto che hanno partecipato o organizzato un progetto di mobilità sovvenzionato da Movetia.

Quale tipo di sostegno offre Inspired Teaching? 

Inspired Teaching offre un sostegno finanziario definito nella candidatura di progetto mediante preventivo di spesa. Questo mira a rafforzare le risorse in termini temporali, finanziari e/o strutturali: ad esempio si possono coprire costi di supplenze, apportare piccole modifiche infrastrutturali e/o coinvolgere esperti/e esterni/e. 

Per progetti di implementazione fino a 10 000.– la candidatura deve essere presentata a Movetia. L'importo assegnato sarà pagato entro 30 giorni dalla conferma della sovvenzione.

La durata del progetto è determinata dai promotori in uno o due anni.

Le candidature possono essere inoltrate due volte all’anno (in primavera e autunno). La prossima scadenza è fissata al 1° novembre 2021.

La candidatura invece di progetti con un budget superiore (> 10 000.–) può essere inviata direttamente alla Fondazione Gebert Rüf nell’ambito dell’iniziativa Digital Education Pioneers (in conformità all’apposita procedura e ai relativi criteri).