Il programma scambio individuale nazionale fornisce un sostegno finanziario per progetti di mobilità di allievi/e delle scuole secondarie I e II (scuole di formazione generale) che frequentano una scuola in un'altra regione linguistica. Lo scambio può durare da 10 giorni a un anno scolastico.

In che cosa consiste uno scambio individuale?

È uno scambio di almeno un/a allievo/a con una scuola di un'altra regione linguistica, della durata di almeno 10 giorni, fino ad un anno scolastico, con l'obiettivo principale di migliorare le competenze linguistiche. È possibile richiedere sovvenzioni per più partecipanti della stessa scuola che partono contemporaneamente.

Chi può richiedere delle sovvenzioni?

Le domande di sovvenzione possono essere presentate da scuole, Cantoni o organizzazioni che si occupano dell’educazione scolastica*. Anche le scuole svizzere all'estero possono presentare progetti. Oltre a richiedere un sostegno finanziario, i/le responsabili dei progetti pianificano e organizzano uno o più scambi individuali nell'ambito di un progetto. Sono inoltre responsabili dell'adeguata preparazione degli allievi e delle allieve.

*Durante l'anno scolastico 2023/24, anche i genitori possono presentare progetti. In seguito, tuttavia, ciò non sarà più possibile.

Qual è l’importo delle sovvenzioni?

Movetia finanzia gli scambi con sovvenzioni forfettarie per l’alloggio (se necessario, in particolare nel caso di uno scambio non reciproco), l'organizzazione (a meno che la richiesta di sovvenzione non provenga da un Cantone) e il viaggio. L’assegnazione dei fondi avviene secondo il principio “first come, first served”.

Le sovvenzioni sono le seguenti:

  • Alloggio: 50.- per partecipante a settimana
  • Organizzazione:
    Fino a 10 partecipanti: 150.- per partecipante
    A partire dalla o dall’11° partecipante: 75.- a partecipante
  • Viaggio: 100.- per partecipante
  • Esigenze speciali: se al programma partecipano persone con disabilità, i costi aggiuntivi (ad esempio per il trasporto in sedia a rotelle) possono essere richiesti fino al 100% e fino a un massimo di 12 000 franchi per partecipante. Il/la responsabile di progetto richiede l’importo stimato. Il conteggio finale si effettua sui costi effettivi come da giustificativi.