Con questo formato del programma Erasmus+ vengono sostenuti progetti d’eccellenza realizzati da alleanze di atenei europei. Le università di tutta Europa sperimentano e consolidano una collaborazione istituzionale e transnazionale di ampio respiro nella didattica, nella ricerca, nell’innovazione e nei servizi. Questo va a vantaggio dello Spazio europeo dell'istruzione superiore nel suo complesso.
Dal 2022, le scuole universitarie svizzere possono partecipare ai progetti Erasmus+ "Università europee" come "partner associati", ossia senza ricevere finanziamenti Erasmus+. Tuttavia, la Confederazione finanzia la loro partecipazione mediante il Programma svizzero per Erasmus+. Maggiori informazioni sul sostegno agli istituti svizzeri sono disponibili qui in basso.
I progetti sostenuti da Erasmus+ contribuiscono all'attuazione dell'Iniziativa delle università europea. L’iniziativa «Università Europee» punta ad approfondire in modo significativo la collaborazione transnazionale istituzionale nella didattica, nella ricerca, nell’innovazione e nei servizi all’interno dello Spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA) in conformità a quanto previsto dal bando progetti Erasmus+.
Vengono creati ad esempio corsi di studio nei quali studentesse e studenti possono frequentare moduli in tutta Europa presso le università del consorzio. Oppure vengono introdotte nuove forme di assunzione transnazionale per il personale docente. I progetti devono contribuire a rafforzare la qualità e la competitività della formazione accademica europea, nonché a salvaguardare valori europei.
L’iniziativa e i finanziamenti di Erasmus+ hanno suscitato grande interesse politico a livello europeo. L’iniziativa gode di un elevato prestigio ed è diventata un’iniziativa faro, inserita tra l'altro nella Strategia europea per l'istruzione superiore del 2022. La competizione per ottenere le risorse europee è pertanto molto forte.
Il bando Erasmus+ 2024 sosterrà principalmente progetti di candidati che desiderano stabilire una nuova cooperazione transnazionale nell'ambito di una "Università europea" Erasmus+.
Un progetto Università Europea viene finanziato per 4 anni. Ci si aspetta tuttavia che le alleanze proseguano la propria collaborazione anche una volta terminato il periodo di sovvenzionamento.
Il progetto deve essere supportato da almeno tre atenei di tre diversi Paesi Erasmus+. Tuttavia, la maggior parte dei progetti coinvolge circa 9 università partner a pieno titolo.
Le scuole universitarie della Svizzera possono partecipare come istituti partner associati, ma non possono dirigere il progetto Erasmus+, né ricevere finanziamenti Erasmus+. Inoltre, non sono rilevanti per l'importo del finanziamento Erasmus+ che può essere richiesto.
Si prevede che la Confederazione Svizzera fornisca finanziamenti alle istituzioni svizzere.
Gli istituti svizzeri coinvolti in una candidatura Erasmus+ 2024, potranno probabilmente richiedere a Movetia i fondi per la partecipazione attraverso il Programma svizzero per Erasmus+. Possono far richiesta di queste risorse tutte le scuole universitarie Svizzere ufficialmente accreditate. Per partecipare con successo a un progetto di eccellenza di questo tipo è importante che l’istituto svizzero disponga delle capacità necessarie e che sia in grado di applicarle nel progetto.
La richiesta a Movetia deve essere presentata dalla direzione della scuola universitaria (rettorato).
La candidatura UE deve elencare le istituzioni partner associate e spiegare il loro ruolo nel progetto.