Scambi e mobilità si realizzano grazie ad attori motivati. E Movetia ne sostiene l’operato. Oltre alle visite preparatorie, diverse altre misure si sono dimostrate efficaci e per questo godranno di un sostegno finanziario. Sono dedicate a tutti gli istituti della formazione professionale impegnati negli scambi e nella mobilità o che intendono muoversi in questo senso, con o senza il sostegno di Movetia. Quest’offerta prevede varie misure e si rivolge a progetti internazionali:
 

  • Organizzazione di un’unità di coordinamento: sostegno finanziario proposto agli istituti che intendono sviluppare una struttura di coordinamento per un progetto pool.
  • Sostegno alla comunicazione e all’informazione: aiuto finanziario per elaborare strumenti/prodotti per la comunicazione (video, flyer ecc.) o l’informazione (piattaforma, sito internet ecc.) nell’ambito di un progetto di mobilità.
  • Creazione di una rete internazionale: misura che consente di estendere la propria rete oltre i confini svizzeri finanziando l’iscrizione a una rete, a conferenze e/o eventi internazionali, spese di viaggio e soggiorno incluse.
  • Organizzazione di eventi di networking internazionali: supporto finanziario per realizzare un evento di networking internazionale tra istituti della formazione professionale provenienti da vari paesi, in Svizzera e all’estero.

Potrebbe interessare anche a voi

Una giornata dedicata agli scambi, alla mobilità e ai progetti di cooperazione nella formazione professionale

Come incoraggiare gli apprendisti e le apprendiste a svolgere un tirocinio in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero? 
I vantaggi di questa esperienza sono numerosi: acquisire competenze professionali, linguistiche e interculturali in un contesto professionale diverso, che completano il profilo professionale e favoriscono il resto della carriera. Il 15 novembre 2023 Movetia ha dedicato a questo tema il suo evento annuale sulla formazione professionale. Intitolata "Alzare il sipario su scambi,…

Une buona preparazione interculturale è necessaria per un'esperienza di mobilità positiva

Il workshop interattivo di Movetia sull'apprendimento interculturale consente agli/alle apprendisti/e di meglio capire la propria cultura e di gestire incomprensioni che potrebbero sorgere durante il loro soggiorno all'estero. 

Erstauntes Icon Gesicht mit Fragezeichen-Sprechblase auf violettem Hintergrund

Domande frequenti: Bando progetti di cooperazione internazionale 2023

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sui programmi di finanziamento per i progetti di cooperazione internazionale 2023. Non esitate a contattare direttamente Movetia se avete ulteriori domande o bisogno di ulteriori informazioni.

"L'attrattività di una professione inizia con la formazione"

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) ha permesso a quattro apprendisti di fare un'esperienza di lavoro all'estero durante la loro formazione nell'ambito di un progetto pilota. Linda Bosson era una di loro ed è tornata con molte esperienze e numerose impressioni.