Scambi e mobilità si realizzano grazie ad attori motivati. E Movetia ne sostiene l’operato. Oltre alle visite preparatorie, diverse altre misure si sono dimostrate efficaci e per questo godranno di un sostegno finanziario. Sono dedicate a tutti gli istituti della formazione professionale impegnati negli scambi e nella mobilità o che intendono muoversi in questo senso, con o senza il sostegno di Movetia. Quest’offerta prevede varie misure e si rivolge a progetti internazionali:
 

  • Organizzazione di un’unità di coordinamento: sostegno finanziario proposto agli istituti che intendono sviluppare una struttura di coordinamento per un progetto pool.
  • Sostegno alla comunicazione e all’informazione: aiuto finanziario per elaborare strumenti/prodotti per la comunicazione (video, flyer ecc.) o l’informazione (piattaforma, sito internet ecc.) nell’ambito di un progetto di mobilità.
  • Creazione di una rete internazionale: misura che consente di estendere la propria rete oltre i confini svizzeri finanziando l’iscrizione a una rete, a conferenze e/o eventi internazionali, spese di viaggio e soggiorno incluse.
  • Organizzazione di eventi di networking internazionali: supporto finanziario per realizzare un evento di networking internazionale tra istituti della formazione professionale provenienti da vari paesi, in Svizzera e all’estero.

*CHF 400 per l’iscrizione a una rete e CHF 400 per l’iscrizione a una conferenza.

Documenti necessari per il dossier di candidatura: modulo di richiesta prima dell’avvio della misura e il rapporto finale con gli allegati previsti una volta terminata la misura.

Il modulo di richiesta compilato ci deve pervenire almeno un mese prima dell’avvio della misura: formazione.professionale@movetia.ch

Potrebbe interessare anche a voi

"L'attrattività di una professione inizia con la formazione"

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) ha permesso a quattro apprendisti di fare un'esperienza di lavoro all'estero durante la loro formazione nell'ambito di un progetto pilota. Linda Bosson era una di loro ed è tornata con molte esperienze e numerose impressioni.

Cooperazione internazionale nel campo della formazione professionale e continua

La cooperazione internazionale consente agli istituti di formazione di affrontare questioni e sfide importanti per loro e di sviluppare congiuntamente approcci appropriati per affrontarle. Scoprite di più su questa cooperazione interistituzionale e sulle esperienze dei partecipanti alla formazione. Si svolge nel contesto della conferenza autunnale della SEFRI sull'istruzione e la formazione professionale.

[Translate to Italiano:]

Mobilità ormai rivolte al mondo intero

A partire dal 2023, Movetia sosterrà finanziariamente le mobilità, non più soltanto in Svizzera e in Europa, bensì in tutto il mondo. Questa apertura geografica risponde a un obiettivo politico nonché a un logico sviluppo delle attività di Movetia: dopo le cooperazioni è arrivato anche il momento per le mobilità di…

L'apprendistato con un più

Durante uno stage all'estero, apprendisti/e acquisiscono competenze professionali fondamentali. Le aziende formatrici e gli/le apprendisti/e di un "Apprendistato kv plus" raccontano come ne hanno beneficiato e cosa ne hanno ricavato.