Scambi e mobilità si realizzano grazie ad attori motivati. E Movetia ne sostiene l’operato. Oltre alle visite preparatorie, diverse altre misure si sono dimostrate efficaci e per questo godranno di un sostegno finanziario. Sono dedicate a tutti gli istituti della formazione professionale impegnati negli scambi e nella mobilità o che intendono muoversi in questo senso, con o senza il sostegno di Movetia. Quest’offerta prevede varie misure e si rivolge a progetti internazionali:
 

  • Organizzazione di un’unità di coordinamento: sostegno finanziario proposto agli istituti che intendono sviluppare una struttura di coordinamento per un progetto pool.
  • Sostegno alla comunicazione e all’informazione: aiuto finanziario per elaborare strumenti/prodotti per la comunicazione (video, flyer ecc.) o l’informazione (piattaforma, sito internet ecc.) nell’ambito di un progetto di mobilità.
  • Creazione di una rete internazionale: misura che consente di estendere la propria rete oltre i confini svizzeri finanziando l’iscrizione a una rete, a conferenze e/o eventi internazionali, spese di viaggio e soggiorno incluse.
  • Organizzazione di eventi di networking internazionali: supporto finanziario per realizzare un evento di networking internazionale tra istituti della formazione professionale provenienti da vari paesi, in Svizzera e all’estero.