Martedì 29 novembre 22

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sui programmi di finanziamento per i progetti di cooperazione internazionale 2023. Non esitate a contattare direttamente Movetia se avete ulteriori domande o bisogno di ulteriori informazioni.


1. Cosa intende e promuove Movetia nell'"ambito delle cooperazioni internazionali"?

Movetia distingue fondamentalmente tra "Mobilità internazionale" e "Cooperazione internazionale" nei suoi strumenti di finanziamento internazionale. I programmi nel ambito della mobilità promuovono soggiorni all'estero di singoli o gruppi, principalmente per ottenere un effetto su un individuo, ad esempio per ampliare le competenze linguistiche, interculturali o professionali di una persona. A complemento di ciò, i programmi nel ambito della cooperazione promuovono la collaborazione tra organizzazioni e istituzioni. Questi progetti di cooperazione sono destinati ad avere un impatto positivo sui programmi educativi, sulle istituzioni educative o sul sistema educativo svizzero, contribuendo così alla tutela della qualità e allo sviluppo del sistema educativo svizzero. 

I fondi per il "Programma internazionale" e il "Programma svizzero per Erasmus+" provengono dal budget svizzero per l'istruzione ( Messaggio ERI 2021-2024). Pertanto, questi programmi non possono finanziare progetti di aiuto allo sviluppo o progetti simili che esportano principalmente conoscenze ed esperienze svizzere all'estero. Il valore aggiunto per il sistema educativo svizzero deve essere dimostrato in modo convincente in ogni caso.

Movetia inoltre non finanzia progetti che implementano attività commerciali o i cui risultati possono essere successivamente utilizzati per attività commerciali.

Cooperazione per l'animazione

Le offerte per la "Mobilità internazionale" non sono state presentate all'evento informativo del 24.11.2022. Le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito web del rispettivo livello di istruzione. 

2. Qual è la differenza tra il Programma internazionale e il Programma svizzero per Erasmus+ per i progetti di cooperazione?

Il Programma internazionale sostiene progetti di cooperazione coordinati da istituzioni svizzere. Il processo di assegnazione delle sovvenzioni (ad esempio i criteri e la scadenza delle domande) è definito esclusivamente da Movetia. Movetia concede sovvenzioni fino a 150.000 franchi per progetto per un massimo di due anni.

Il Programma svizzero per i progetti di cooperazione Erasmus+ sostiene solo le istituzioni svizzere che desiderano partecipare a progetti di cooperazione Erasmus+ come partner associati. Il coordinamento svizzero dei progetti Erasmus+ non è possibile in quanto la Svizzera non è membro del programma Erasmus+. Il progetto Erasmus+ deve quindi essere presentato da un'istituzione partner di un Paese Erasmus+ all'agenzia competente e rispettare le regole del relativo strumento di finanziamento Erasmus+ (ad esempio, numero e tipo di istituzioni partner, priorità tematiche, modelli di finanziamento, scadenze, decisione di finanziamento). La domanda Erasmus+ deve descrivere il ruolo e le attività delle istituzioni partner associate, ad esempio della Svizzera. A differenza delle istituzioni che partecipano come "partner a pieno titolo", le "istituzioni partner associate" non richiedono fondi Erasmus+ ma si finanziano altrove. Un'istituzione svizzera può richiedere a Movetia un finanziamento svizzero parallelamente alla domanda Erasmus+ se vuole partecipare come "istituzione partner associata". Tuttavia, l'effettivo progetto di cooperazione europea non è sostenuto da questi fondi. Solo se il progetto complessivo è sostenuto da Erasmus+, anche il progetto svizzero può essere finanziato in linea di principio.

Le diverse linee di finanziamento di Erasmus+ per la cooperazione internazionale, ad esempio i partenariati di cooperazione, hanno ciascuna una propria logica di finanziamento.
Nel formato di finanziamento Erasmus+ "Partenariati di cooperazione", ad esempio, devono partecipare almeno tre istituzioni europee di tre diversi Paesi Erasmus+. I partenariati di collaborazione ricevono un finanziamento Erasmus+ di 120 000, 250 000 o 400 000 euro e durano da uno a tre anni. 

Per i progetti nell'ambito di entrambi i programmi, le istituzioni coinvolte nel progetto svizzero devono contribuire per almeno il 40% del budget totale del progetto. È consentito un ulteriore cofinanziamento, ad esempio tramite agenzie di finanziamento nei Paesi delle istituzioni partner straniere (per i progetti Erasmus+, in conformità alle norme Erasmus+). Nel Programma internazionale, ad esempio, è possibile realizzare progetti più piccoli e più ambiziosi, finanziati non solo con fondi Movetia ma anche con altri finanziamenti di terzi. 
Le candidature svizzere nell'ambito di entrambi i programmi devono inoltre contribuire agli stessi obiettivi svizzeri e promettere un valore aggiunto per la Svizzera.
 

3. Chi può presentare a Movetia una domanda per un progetto di cooperazione internazionale?

Le stesse regole si applicano al "Programma internazionale" e al "Programma svizzero per Erasmus+": In particolare, possono candidarsi le seguenti istituzioni e organizzazioni del settore dell'istruzione con sede in Svizzera:

  • scuole dell'obbligo;
  • scuole professionali;
  • organizzazioni nel mondo del lavoro;
  • scuole di istruzione generale a livello secondario superiore;
  • istituti di istruzione superiore;
  • Istituzioni e organizzazioni di educazione non formale che offrono formazione continua;
  • organizzazioni coinvolte in attività giovanili extrascolastiche.

La domanda è sempre presentata da un'unica istituzione svizzera coordinatrice. Anche diverse organizzazioni svizzere (insieme ad almeno un'organizzazione straniera) possono partecipare a un progetto nell'ambito del "Programma internazionale". Spesso questo promette anche un particolare valore aggiunto per la Svizzera in termini di ampio sostegno al progetto e di diffusione dei risultati. 

In linea di principio, le nuove organizzazioni sono ammissibili al finanziamento, ma la fondazione deve essere stata completata al momento della domanda. A seconda del tipo di organizzazione, potrebbe essere necessario presentare ulteriori documenti (ad esempio, statuto, bilancio). Le informazioni al riguardo sono riportate nelle guide dei programmi.

4. È possibile che una richiesta di finanziamento nell'ambito di una partecipazione associata a un progetto Erasmus+ venga respinta da Movetia?

Sì, in linea di principio è possibile. I motivi principali sono tre:

  • Se un progetto Erasmus+ viene respinto a livello europeo, anche la domanda svizzera non può essere approvata. 
  • Se il valore aggiunto della partecipazione svizzera per la Svizzera non è dimostrato in modo convincente, il progetto può anche essere respinto. 
  • In generale, ci aspettiamo che nei prossimi anni la concorrenza per i finanziamenti svizzeri per la cooperazione educativa internazionale, promossa da Movetia, aumenti notevolmente. L'aumento della domanda in questo settore non è ancora coperto dal necessario budget FRI.  

5. È possibile realizzare un progetto nell'ambito del Programma internazionale che duri meno di 24 mesi?

Sì. La durata del progetto nell'ambito del Programma internazionale può essere scelta liberamente.
Tuttavia, per i progetti di cooperazione nell'ambito del Programma svizzero per Erasmus+, la durata del progetto svizzero deve essere uguale alla durata del progetto Erasmus+ complessivo. Anche la data di inizio deve essere la stessa del progetto Erasmus+.

6. Quali sono le percentuali di progetti finanziati dei diversi strumenti di finanziamento?

Negli ultimi anni, il tasso di finanziamento del programma internazionale si è attestato intorno al 50% in tutti i settori. 

Il tasso di finanziamento per la partecipazione della Svizzera ai progetti Erasmus+ in qualità di partner associato dipende dal tasso di finanziamento di Erasmus+ (si vedano i rapporti annuali di Erasmus+, ad esempio il rapporto annuale Erasmus+ 2020). Se un progetto viene finanziato a livello europeo, il tasso di finanziamento delle domande presentate a Movetia è stato finora vicino al 100%. 

Come già detto, nei prossimi anni il tasso di finanziamento potrebbe essere inferiore in alcuni settori educativi.

7. Come può essere suddiviso il finanziamento tra le istituzioni svizzere e straniere che partecipano al progetto?

Nell'ambito del Programma internazionale, i finanziamenti Movetia possono essere ripartiti tra tutte le istituzioni partecipanti, svizzere e internazionali. Tuttavia, è importante che la cooperazione avvenga su un piano di parità. Ciò significa che idealmente anche le istituzioni straniere contribuiscono ai costi, ad esempio finanziando il proprio personale coinvolto nel progetto. Questi contributi esteri possono essere conteggiati ai fini del raggiungimento del 40 % minimo di fondi propri. I contributi delle istituzioni partecipanti possono essere in forma di denaro, ore di lavoro, messa a disposizione di locali, ecc. 

I fondi per la cooperazione nell'ambito del programma svizzero per Erasmus+ sono destinati alla partecipazione di istituzioni partner svizzere a un progetto europeo e sono quindi rivolti esclusivamente a istituzioni svizzere. Le istituzioni europee sono sostenute da finanziamenti europei.

8. Chi devo contattare se non sono sicuro di quale sia il programma Movetia più adatto al mio progetto?

L'elenco dei contatti è riportato nella presentazione introduttiva dell'evento informativo del 24.11.2022.

È inoltre possibile inviare un'e-mail a international@movetia.ch, possibilmente con una breve descrizione dell'idea di progetto o dell'area educativa in cui si vorrebbe lavorare nell'ambito di un progetto futuro.

Erstauntes Icon Gesicht mit Fragezeichen-Sprechblase auf violettem Hintergrund