Scambiarsi idee e vivere nuove esperienze con coetanei e coetanee stimola l’interesse di allievi e allieve verso la lingua di studio.. L’incontro tra classi di varie regioni linguistiche svizzere diventa l’occasione per imparare una lingua straniera, svolgere attività comuni, visite reciproche, scambi per metà classi o per rotazione o colonie scolastiche comuni. Movetia promuove gli incontri tra classi della scuola dell’obbligo, della scuola media superiore e della scuola professionale.

Perché organizzare uno scambio di classi?

Grazie agli scambi allievi e allieve:

  • vivono la lingua studiata in un contesto autentico
  • imparano a conoscere le abitudini e la cultura della classe partner
  • lavorano sulla propria autostima e sulle loro capacità comunicative vivendo un’esperienza lontani dai banchi di scuola

Gli insegnanti invece

  • scoprono nuove pratiche pedagogiche
  • possono introdurre più facilmente nuovi elementi comunicativi più autentici nelle loro lezioni
  • sviluppano il proprio network

Cosa offre Movetia?

Movetia offre consulenze agli insegnanti nell’organizzazione degli scambi e sostegno finanziario per i progetti:

Altri servizi offerti da Movetia

  • Match&move.ch, la piattaforma di Movetia per cercare partner di scambio
  • spunti per incontri tematici, per aiutare gli insegnanti a organizzare uscite arricchenti e motivanti
  • vi piacerebbe organizzare uno scambio virtuale e digitale e non sapete da che parte iniziare? Movetia propone seminari online per cominciare con il piede giusto
  • partenariato con gli Ostelli Svizzeri della Gioventù
  • una lista di programmi cantonali, in quanto alcuni cantoni offrono programmi di scambio e sovvenzioni!

Potrebbe interessare anche a voi

La prima Settimana nazionale dello scambio si preannuncia indimenticabile

Un gran numero di classi della scuola dell'obbligo varcherà i confini linguistici in occasione della prima Settimana nazionale dello scambio, che si terrà dal 13 al 17 novembre. Durante questo evento, organizzato dall'agenzia nazionale Movetia in collaborazione con i cantoni, più di 2.000 allievi e allieve, provenienti da tutta la Svizzera, parteciperanno a progetti di scambio. Scoprite cosa succede nella vostra regione nella nostra infografica. La Settimana sarà inaugurata ufficialmente il 13 novembre dalla…

[Translate to Italiano:]

Uno scambio di classi al museo archeologico di Laténium

In un vivace scambio di classi, gli alunni e le alunne di una scuola elementare del Cantone di Soletta e una classe di Neuchâtel hanno visitato insieme il Museo archeologico Laténium, che offre laboratori bilingui per le scuole. L'iniziativa fa parte del programma nazionale di scambio di classi di Movetia, che mira a favorire l'incontro tra classi di regioni linguistiche diverse. La ricca collezione di oggetti storici del museo ha fatto da sfondo a questo incontro tematico.

La magia della diversità in classe e nella società

Come insegnanti e personale educativo, puntiamo sempre al successo dei nostri studenti e delle nostre studentesse, affinché abbiano le conoscenze, le competenze e le attitudini giuste per trovare il loro posto nella società in cui viviamo. La nostra società moderna è estremamente diversificata e multiculturale, per cui…

[Translate to Italiano:]

Scambio di alunni con un tocco musicale

Gli alunni di Liestal e Berlino si sono visitati a vicenda e hanno conosciuto da vicino la vita quotidiana e il mondo dei loro colleghi cantando e facendo musica insieme. Lo scambio ha dato vita ad amicizie durature.