"E se partissi per una mobilità?” È questa la riflessione che Movetia vuole portare negli istituti che organizzano l’evento. A tale fine, nei tre campus verranno proposte varie attività per scambiare idee e fornire informazioni su come sia possibile partire per una mobilità. La giornata si concluderà con una speciale discoteca silenziosa, per farvi muovere già da subito!

Giovedì 26 ottobre - Università della Svizzera italiana (USI) - Campus Ovest Lugano
L'USI sta organizzando una settimana di eventi intitolata "Il mondo in USI" e giovedì ospiterà il Mobility Day nel suo campus. 

Maggiori informazioni sulla pagina USI

Giovedì 5 ottobre - Università di Ginevra (UNIGE) - Uni Mail
Nell'ambito della Settimana Internazionale, l'UNIGE ospiterà la Giornata della Mobilità presso Uni Mail per un intero pomeriggio. 

Maggiori informazioni sulla pagina dell'UNIGE

Giovedì 2 novembre - Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) - Toni-Areal Zurigo 
La ZHdK organizzerà una giornata dedicata alla mobilità a Zurigo. 

Maggiori informazioni sulla pagina della ZHdK
 

Contesto e obiettivi

Movetia sta lanciando due nuovi eventi nel 2023: Settimana nazionale dello scambio per le scuole dell'obbligo e una giornata della mobilità (Mobility Day) per gli istituti di istruzione superiore. Queste azioni si svolgeranno nell'ambito della campagna nazionale  "Learning by going"

Sensibilizzazione - Stimolazione - Informazione - Realizzazione: questi sono gli obiettivi del Mobility Day per gli istituti di istruzione superiore. L'idea è quella di aprire le discussioni sulle possibilità di studiare o fare un tirocinio fuori dalla Svizzera per un periodo determinato grazie allo Swiss-European Mobility Programme (SEMP).