Da tempo ormai, la comunicazione digitale o virtuale è parte integrante dei progetti di scambio. Scrivere e-mail, inviare video o audio, elaborare documenti o tenere videoconferenze: le possibilità sono numerose.

Scambio digitale, perché?

La comunicazione virtuale è ideale per le fasi di preparazione e follow up di un incontro fisico. Gli allievi possono così vedersi con regolarità e imparare l’uno dall’altro, il tutto senza un grande impegno organizzativo.

Con uno scambio di questo tipo gli allievi hanno inoltre la possibilità di acquisire le competenze trasversali “tecnologie e media” dal piano di studio e di sfruttare appieno le risorse tecniche per la loro formazione. Inoltre, gli allievi comunicano con una classe di un’altra regione linguistica svizzera. L’apprendimento della lingua straniera si sviluppa così attraverso situazioni di vita autentiche.

Offerte di Movetia per lo scambio digitale

Webinar gratuiti di esperti: Durante la videoconferenza, gli/le insegnanti possono approfondire le loro conoscenze in ambito di scambio digitale ed informarmis sui programmi o siti web relativi all'argomento. Oltre ai programmi, vengono presentati anche esempi concreti tratti dalla pratica. Inoltre, si affrontano individualmente le domande dei/delle partecipanti, che hanno la possibilità di confrontarsi tra di loro.
Potete trovare i prossimi argomenti qui o nella nostra newsletter Educazione scolastica.

Piattaforma Realto: Questa piattaforma offre uno spazio di lavoro digitale protetto per la comunicazione tra gli studenti, le studentesse e i loro insegnanti. Qui potete saperne di più su come usare Realto con la vostra classe e la classe partner. 

Strumenti pedagogici: Movetia ha raccolto diversi documenti da utilizzare come strumenti pedagogici per lo scambio digitale. Comprendono: unità didattiche per il livello primario e secondario, una guida per comunicare superando le barriere linguistiche, elenchi di possibili attività, ma anche tool e programmi per lo scambio digitale. Tutti questi documenti possono essere scaricati. 

Potrebbe interessare anche a voi

Un sostegno più generoso per gli scambi di classe nazionale

Un sostegno meritato: dal 1° gennaio 2024, gli/le insegnanti che organizzano scambi di classe in Svizzera riceveranno una sovvenzione più elevata per alunno/a. Inoltre, un nuovo importo forfettario sostiene i pernottamenti degli insegnanti e degli accompagnatori.

BarCamp “il docente appassionato”

Una giornata ricca di spunti che mette in risalto la passione per l'insegnamento, l'importanza del sapere collettivo e della formazione partecipativa. Organizzata dal Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI (DFA SUPSI), insieme a Movetia e LINEA, le idee e le esperienze stimolanti saranno condivise in tavole rotonde, mentre strumenti di lavoro innovativi saranno esplorati in diversi workshop. Questa giornata promette ispirazione e scambio di conoscenze tra tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

La prima Settimana nazionale dello scambio si preannuncia indimenticabile

Un gran numero di classi della scuola dell'obbligo varcherà i confini linguistici in occasione della prima Settimana nazionale dello scambio, che si terrà dal 13 al 17 novembre. Durante questo evento, organizzato dall'agenzia nazionale Movetia in collaborazione con i cantoni, più di 2.000 allievi e allieve, provenienti da tutta la Svizzera, parteciperanno a progetti di scambio. Scoprite cosa succede nella vostra regione nella nostra infografica. La Settimana sarà inaugurata ufficialmente il 13 novembre dalla…

[Translate to Italiano:]

Uno scambio di classi al museo archeologico di Laténium

In un vivace scambio di classi, gli alunni e le alunne di una scuola elementare del Cantone di Soletta e una classe di Neuchâtel hanno visitato insieme il Museo archeologico Laténium, che offre laboratori bilingui per le scuole. L'iniziativa fa parte del programma nazionale di scambio di classi di Movetia, che mira a favorire l'incontro tra classi di regioni linguistiche diverse. La ricca collezione di oggetti storici del museo ha fatto da sfondo a questo incontro tematico.