
Lo Swiss-European Mobility Programme è la soluzione svizzera per Erasmus+ per l’istruzione superiore. SEMP permette a studenti, docenti e personale amministrativo degli istituti di istruzione superiore di realizzare soggiorni di mobilità a fini di studio o traineeship, ma anche periodi di insegnamento o di formazione continua all’estero.
Di norma, le scuole universitarie e le scuole specializzate superiori dispongono di un International Relations Office, responsabile dell’organizzazione e dello svolgimento delle mobilità degli studenti e del personale. Per avere maggiori informazioni sulle possibilità di un soggiorno all’estero (requisiti, candidatura, termini etc.), gli/le studenti, i docenti, i collaboratori e le collaboratrici devono rivolgersi direttamente all’Ufficio di relazioni internazionali del proprio istituto.
I programmi di mobilità SEMP non vengono inoltrati direttamente dagli studenti o dal personale delle scuole universitarie, bensì dagli istituti di istruzione superiore svizzeri all’agenzia nazionale Movetia. Ciò vale anche per la mobilità incoming.
Il programma SEMP sovvenziona anche studenti e personale delle scuole universitarie che si recano in Svizzera. Gli stage devono essere organizzati da un istituto d’istruzione superiore svizzero, di norma un istituto partner della propria scuola universitaria. Gli Uffici di relazioni internazionali dell’istituto di appartenenza o dell’istituto partner svizzero sono in grado di fornire agli studenti e al personale tutte le informazioni necessarie.
Probabilmente primavera 2024
E-Mail
+41 32 462 00 80
+41 32 462 00 77