Giovedì 8 febbraio 2024

L'Agenzia spaziale europea (ESA) lavora a stretto contatto con la Svizzera per incoraggiare un maggior numero di studenti/esse svizzeri/e a candidarsi per uno stage ESA. Il risultato: un aumento del 173% del numero di candidati/e svizzeri/e lo scorso anno. La campagna di stage di Space Exchange Switzerland (SXS) è un esempio eloquente di come i fondi per la mobilità possano essere utilizzati per promuovere i talenti svizzeri nel settore spaziale.


Promozione della mobilità nel settore spaziale
Nel maggio 2022, Space Exchange Switzerland (SXS) è stata accreditata da Movetia come consorzio di mobilità (EPFL, ETHZ, UZH, FHNW e USI). Con questo accreditamento, SXS può assegnare borse di studio per stage internazionali presso ESA, NASA, JAXA o aziende spaziali.

All'interno di questo consorzio, il Servizio Carriere dell'USI è responsabile della promozione e della gestione della mobilità internazionale per gli stage della SXS ed è soddisfatto dello sviluppo positivo. L'aumento del 173% degli studenti/esse svizzeri/e che hanno fatto domanda all'ESA è solo un indicatore del crescente interesse. Silvia Invrea, responsabile del Career Services dell'USI e dello sviluppo delle carriere di SXS, spiega che l'accordo con Movetia è stato fondamentale per il successo della campagna di comunicazione. Gli/le studenti/esse sono stati sensibilizzati/e sull'importanza della mobilità per un inizio di carriera stimolante e di successo in un orizzonte più ampio. 

La coordinatrice delle carriere di SXS, Elena Bittante, sottolinea che gli/le studenti/esse che completano gli stage nel settore spaziale apprezzano la borsa di studio SXS Movetia per la loro esperienza all'estero - sia con l'ESA, la NASA, la JAXA o con grandi aziende europee e start-up. Dopo il loro ritorno, rimangono membri attivi della comunità spaziale svizzera offrendo consulenze personalizzate.  Inoltre contribuiscono alla comunità con la loro passione.

Come posso candidarmi per la borsa di studio per tirocini internazionali?
Le persone che amano lavorare in un ambiente vario e multiculturale, che hanno spirito di squadra, curiosità e passione per lo spazio sono le benvenute per iniziare la loro carriera nel settore spaziale. 

La candidatura è aperta a tutti/e gli/le studenti/esse iscritti/e a un'università o università di scienze applicate svizzera al momento della presentazione della domanda (Bachelor/Master/PhD). Le modalità di candidatura al programma di stage sono disponibili sul sito web dell'USI.  

Nel settore spaziale vengono reclutati giovani studenti/esse e laureati/e con un background in ingegneria, scienze naturali e sociali, informatica, economia e amministrazione, diritto, finanza, comunicazione, risorse umane, facility management; si cercano anche nuove competenze - come AI, machine learning, data science, cyber security.

La Svizzera è una "nazione spaziale”

Nell'aprile 2023 il Consiglio federale ha adottato la Politica spaziale 2023 e dal 1° luglio 2023 la Svizzera presiederà per la prima volta il Consiglio dell'ESA, che decide il quadro in cui l'ESA sviluppa e attua il programma spaziale europeo.

La Svizzera è membro fondatore dell'ESA e partecipa attivamente allo sviluppo spaziale europeo dal 1960. Inoltre sostiene l'ESA nella sua missione di esplorazione e uso pacifico dello spazio a beneficio di tutti/e e di protezione del nostro pianeta attraverso tutti i programmi di osservazione della Terra.

Nel 2022, l'Ufficio Spaziale Svizzero ha fondato la nuova piattaforma nazionale Space Exchange Switzerland (SXS) per amplificare le voci dell'ecosistema spaziale svizzero e per ispirare i giovani talenti per lo spazio e promuovere la loro mobilità.