A partire dal mese di marzo 2022, le cittadine e i cittadini ucraini possono richiedere lo «statuto di protezione S». In questo modo, le rifugiate e i rifugiati ottengono in tempi brevi il diritto di soggiorno, l’accesso alle infrastrutture e l’assistenza sociale e sanitaria.
Le cittadine e i cittadini ucraini che ottengono uno «statuto di protezione S» in Svizzera sono considerate/i come residenti.
In che modo si può ottenere questo statuto? Pagina della Segreteria di Stato della migrazione (SEM)
Con lo statuto di protezione S è possibile portare avanti i propri studi presso un istituto di istruzione superiore svizzero. L’ammissione ai corsi di studio è stabilita da ciascun istituto di istruzione superiore. Per questo motivo si consiglia di consultare direttamente il sito web della rispettiva scuola universitaria per conoscere la procedura e i criteri.
A seguire troverete una serie di link utili per studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina che desiderano inserirsi in una scuola universitaria svizzera:
Università e politecnici
ETH Zürich - EPFL Lausanne - Universität Zürich- Universität Bern - Universität Basel - Universität St.Gallen - Universität Luzern - Université de Lausanne - Université Genève - Université de Neuchâtel - Université de Fribourg - Università della Svizzera italiana
Scuole universitarie specializzate
Fachhochschule Nordwestschweiz - OST - Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - Berner Fachhochschule - Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften - Hochschule Luzern - Fachhochschule Graubünden - Zürcher Hochschule der Künste
Alte scuole pedagogiche
Pädagogische Hochschule Fachhochschule Nordwestschweiz - Pädagogische Hochschule Zürich - Pädagogische Hochschule Luzern - Pädagogische Hochschule Bern - Pädagogische Hochschule Schwyz - Pädagogische Hochschule Zug - Pädagogische Hochschule Thurgau - Haute école pédagogique BEJUNE - Haute école pédagogique Vaud
Swiss-European Mobility Programme (SEMP)
Il programma svizzero per Erasmus+ dedicato all’istruzione superiore è denominato Swiss-European Mobility Programme SEMP. Esso offre agli istituti di istruzione superiore l’opportunità di sostenere finanziariamente studentesse, studenti, corpo docente e personale amministrativo per soggiorni di studio, stage, insegnamento o formazione continua all’estero.
Ucraina: mobilità in corso o annullate
Nell’ambito del SEMP, le mobilità studentesche in corso o programmate per il semestre autunnale 2022 ma annullate sono sottoposte alla clausola di «forza maggiore» con disposizioni flessibili. Se siete studentesse o studenti, mettetevi in contatto diretto con l’ufficio relazioni internazionali della vostra scuola universitaria per conoscere la procedura da seguire.
Ucraina: organizzazione di nuove mobilità
Al momento, lo «statuto di protezione S» non consente l’organizzazione di nuove mobilità nell’ambito del SEMP. Cionondimeno, tutte le persone potenzialmente interessate a portare avanti i propri studi presso un istituto di istruzione superiore in Svizzera possono contattare direttamente l’ufficio relazioni internazionali competente. Elenco degli uffici per istituto
Servizio Volontario Europeo (SVE)
Il programma SVE fa parte del programma svizzero per Erasmus+ nel campo delle attività giovanili e consente a giovani di età compresa tra 17 e 30 anni provenienti dall’Europa e dai Paesi vicini (tra cui l’Ucraina) di svolgere un volontariato in Svizzera. Per poter partecipare a questo programma e beneficiare quindi di un finanziamento, è necessario ottenere un permesso L. Lo statuto di protezione S impedisce la partecipazione allo SVE in Svizzera. Le persone interessate a questo programma possono rivolgersi alle due organizzazioni che si occupano della gestione delle mobilità SVE:
Tuttavia, il numero di posti del programma SVE è limitato.
Anche il personale accademico degli atenei ucraini può trovare accoglienza in Svizzera. Esistono diverse iniziative in proposito:
Coloro che possiedono un diploma ucraino possono farlo riconoscere in Svizzera. Maggiori informazioni sono disponibili qui:
Movetia sostiene tutte le iniziative intraprese e resta in stretto contatto con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) per poter valutare la situazione del settore formativo.