Lunedì 10 luglio 2023

Il workshop interattivo di Movetia sull'apprendimento interculturale consente agli/alle apprendisti/e di meglio capire la propria cultura e di gestire incomprensioni che potrebbero sorgere durante il loro soggiorno all'estero. 


Migliore è la preparazione interculturale, maggiori sono le possibilità di vivere un’esperienza di mobilità positiva e di acquisire competenze utili. Uno degli obiettivi del workshop è incoraggiare le persone a riflettere consapevolmente sulla propria cultura e sulle altre, così da poter identificare e risolvere più facilmente eventuali malintesi durante la mobilità. 

Perché le competenze interculturali sono importanti?
In un mondo globalizzato e in un mercato del lavoro internazionale multiculturale, queste competenze sono preziose ben oltre le attività di scambio e mobilità.
Le persone che sono in grado di rimettere consapevolmente in discussione i propri valori, le norme e le regole culturali, così come quelle delle altre culture, cambiano più facilmente prospettiva di fronte a una nuova situazione e integrano le lezioni apprese nel proprio comportamento. In questo modo si rafforzano l'apprendimento interculturale e l'apprezzamento di una maggiore diversità. Affrontando gli scambi e gli incontri che ne derivano con maggiore apertura, i/le partecipanti evitano di mettere l'interlocutore/trice in cassetti stereotipati. Riprendendo la citazione di Murray & Kluckhohn:

Ogni persona è, per certi aspetti, come tutte le altre, come certe altre e come nessun’altra.

Abbandonare schemi di pensiero rigidi per lasciare spazio a riflessioni più dinamiche e opinioni diversificate, prive di giudizi di valore, è senza dubbio una delle chiavi del successo della mobilità. Permette di trarre il massimo beneficio da un'esperienza in un'altra regione linguistica e culturale, rendendola il più positiva possibile. 

Formazione professionale: preparazione interculturale per i/le partecipanti alla mobilità
Come promotori/trici di un progetto di mobilità nella formazione professionale, potete chiedere a Movetia di organizzare un workshop gratuito sull'apprendimento interculturale.

Richieste di informazioni: via e-mail (berufsbildung@movetia.ch) o telefonicamente +41 31 303 22 02
Gruppo target: apprendisti/e e giovani laureati/e (CFP, AFC, MP)
Moderatore/trice: Team Formazione Professionale di Movetia
Durata: 2-3 ore
Sede: l'evento (compresi i locali e gli aspetti tecnici) è organizzato dalla persona/istituzione richiedente.

Contenuto del workshop interattivo per i/le partecipanti alla mobilità

Nel workshop vengono tematizzate la consapevolezza dei/delle partecipanti e la gestione di possibili incomprensioni interculturali per permettere un atteggiamento di apertura verso altre persone e opinioni. 
"L'equilibrio tra input ed esercizi era ottimo e l'atmosfera era piacevole. L'interazione nel gruppo ha funzionato bene". Apprendista grafico AFC

Gli/le apprendisti passano abilmente da un contesto all’altro (ad esempio in famiglia, al lavoro o in un club sportivo) e adattano il loro comportamento - come l'aspetto o il linguaggio - alle situazioni e alle aspettative culturali del momento.

"Ho potuto imparare di più su di me attraverso gli esercizi. È stato bello". Apprendista operatore sociosanitario AFC
Attraverso un esercizio sull'immagine di sé, delle persone che vivono in Svizzera, e sull'immagine delle  persone che vivono nel paese di destinazione, i/le partecipanti riflettono sul modo in cui la loro identità culturale influenza la percezione di altre culture. Inoltre si rendono conto dell’importanza di liberarsi dagli stereotipi e dai giudizi su persone o situazioni.

"Il workshop fornisce informazioni utili in modo interattivo. Le mie esigenze sono state prese in considerazione e ho apprezzato il lavoro di gruppo sull'immagine di sé". Apprendista operatrice sociosanitario AFC

"Sono contento di aver potuto parlare, nel quadro degli esercizi, del paese di destinazione". Apprendista grafico AFC

I/le partecipanti verranno inoltre informati/e sulle tipiche reazioni tipiche e varie emozioni che possono manifestarsi nelle diverse fasi di un soggiorno in un altro posto, lontano dalla zona di comfort. Esserne consapevole permette di superarle e rende l’esperienza non solo arricchente ma anche una fonte di insegnamento e crescita senza uguali.

Metterlo in pratica: Learningbygoing 
Sul nostro account Instagram, i/le partecipanti raccontano situazioni che inizialmente hanno trovato piuttosto irritanti. Riflettendo al contesto culturale, riescono a superare queste incertezze interculturali e spiegano come hanno fatto.