La settimana di scambio si è conclusa venerdì in Vallese, dove Movetia ha incontrato i direttori scolastici vallesani. Le discussioni si sono concentrate sulla coesione cantonale, sui progetti di mobilità e sull'interculturalità.
Visita di uno scambio di classi
Scambio di classi tra Blonay-St Légier (VD) e Unterägeri (ZG): Le due classi hanno vissuto una giornata ricca di nuove impressioni. Al mattino hanno visitato il Museo della Comunicazione, mentre nel pomeriggio hanno visitato il Palazzo Federale. Il momento clou è stato l'incontro con la signora Weichelt, consigliera nazionale di Zugo.
Scambio epistolare tra regioni linguistiche
Motivate la vostra classe a scrivere delle lettere e migliorare quindi le proprie conoscenze linguistische! Per questo l’Alta Scuola Pedagogica di Zugo ha pensato a una scatolina che contiene carta da lettere. Potete comandarla gratuitamente alla Posta: https://postdoc.post.ch/it/merci-fuer-tia-lettera
Per la sua prima edizione, la Settimana nazionale degli scambi si concentra sugli incontri di classe a livello di scuola dell'obbligo. Ma anche gli apprendisti possono cogliere l'opportunità di svolgere un tirocinio in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero. Questo mercoledì a Friburgo, apprendisti, imprenditori e specialisti del mondo della formazione professionale si sono riuniti per parlare delle sfide da affrontare.
Tutte e tre le lingue unite in un unico teatro: il gruppo di improvvisazione teatrale anundpfirsich ha portato in scena le diverse regioni del Paese e ha ispirato gli studenti con molta spontaneità e umorismo. Gli studenti del pubblico sono stati invitati a partecipare attivamente alla storia - alcuni hanno persino osato salire sul palco! Questo evento si è svolto nell'ambito del programma della settimana degli scambi dell'Ufficio cantonale per gli scambi e la mobilità di Zurigo.
Mercoledì scorso, presso l'HEP Vaud, tre classi sono state premiate nell'ambito del concorso "C'est quoi pour toi un échange linguistique?", organizzato dall'Ufficio dell'istruzione del Cantone di Vaud. Gli alunni di Mont-sur-Lausanne hanno creato un fumetto, quelli di Ecublens un video e quelli di Losanna un kamishibai bilingue. Ogni classe ha vinto una gita gratuita di un giorno a Zurigo o in una città svizzera a scelta. La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ambito del programma "Scambi linguistici" presso l'HEP di Losanna.
Crédit: Direction vaudoise de l’enseignement obligatoire
Uno sguardo allo scambio di classe
Martedì, due classi di Blonay/St-Légier e Oberägeri si sono date appuntamento a Berna per uno scambio di classi. In programma: una passeggiata (sotto la pioggia) lungo il fiume Aar fino allo zoo, seguita da attività bilingue in piccoli gruppi. I bambini si divertiranno a conoscere gli animali in due lingue. Le rires et mélanges linguistiques résonné dans les avenues du zoo, prima che gli alunni tornino alla stazione ferroviaria alla fine della giornata. Sempre sotto la pioggia, ma con ricordi che rimarranno impressi a lungo.
Kickoff al Landesmuseeum di Zurigo e al Castello di Prangins
La 1a Settimana nazionale dello scambio ha preso il via lunedì pomeriggio alla presenza della Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e del Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, contemporaneamente al Landesmuseum di Zurigo e al Castello di Prangins. Fino a venerdì, più di 2500 allievi e allieve di tutti i cantoni scopriranno una delle altre lingue nazionali.
Al comunicato stampa di Movetia
Il plurilinguismo elvetico protagonista alla SSR e presso Movetia
La SRG collega quotidianamente le regioni linguistiche con i suoi programmi. In occasione della settimana nazionale degli scambi, un progetto speciale: dopo dieci anni si ripete lo scambio di conduttori tra le unità aziendali della SSR. Martedì 14 novembre, la conduttrice di "Tagesschau" Andrea Vetsch (SRF) e la conduttrice di "19h30" Fanny Zürcher (RTS) si scambieranno il posto per una sera. Due giorni dopo, il 16 novembre, Oceana Galmarini (SRF) presenterà il programma RTR "Telesguard" e Livio Chistell (RTR) sarà davanti alla telecamera per il programma SRF "Schweiz aktuell".
La SRF School ha inoltre accompagnato due classi della scuola primaria in un programma di scambio tra Bellach (Soletta) e Neuchâtel. Il resoconto della visita congiunta al museo della natura è visibile su SRF School dal 13 novembre.
All'articolo della SSR