Questa tendenza europea si riflette anche in Svizzera: il numero di mobilità di insegnanti e futuri/e insegnanti è aumentato negli ultimi anni anche in Svizzera. Movetia sostiene le persone che desiderano effettuare uno scambio, ad esempio con il programma "scambio nazionale di insegnanti" per studenti e studentesse delle alte scuole pedagogiche, il "programma di assistenza linguistica" o il "programma di mobilità per il personale scolastico".
Età di inizio dell'insegnamento obbligatorio delle lingue straniere
Con l’inizio dell'apprendimento della prima lingua straniera all’età 8 anni, la Svizzera è piuttosto ritardataria: in Europa in media, l'insegnamento obbligatorio delle lingue straniere inizia a 6 o 7 anni. D'altra parte, la Svizzera, insieme a Grecia, Lettonia e Serbia, è uno dei Paesi che iniziano presto l'apprendimento di una seconda lingua straniera, a 10 anni. La media europea è tra gli 11 e i 13 anni.
L'importanza della mobilità per insegnanti di lingue straniere
Studiare o insegnare all'estero è un'esperienza che arricchisce qualsiasi insegnante o futuro/a insegnante. Per insegnanti di lingue straniere è ancora più importante, perché andare all'estero aiuta a sviluppare le proprie competenze linguistiche, nonché la conoscenza e la comprensione della cultura del Paese in cui si parla la lingua che insegnano.
Nel 2018, a livello di UE, circa il 70% degli/delle insegnanti di lingue straniere che lavorano nell'istruzione secondaria inferiore ha dichiarato di aver viaggiato all'estero almeno una volta per scopi professionali durante la formazione iniziale o l'attività professionale.
In tutti i Paesi, questa percentuale è aumentata rispetto al 2013. Purtroppo non sono disponibili dati simili per la Svizzera.
L'insegnamento delle lingue straniere è in aumento, ma non per tutti i settori dell'istruzione
Rispetto a quasi due decenni fa, nella maggior parte dei sistemi educativi allievi e allieve della scuola primaria imparano una lingua straniera in età più giovane. L'apprendimento di una seconda lingua straniera inizia solitamente alla fine dell'istruzione primaria o nell'istruzione secondaria inferiore. Allievi e allieve della formazione professionale non hanno le stesse opportunità di imparare e praticare due lingue straniere dei loro coetanei dell'istruzione generale. Questo è spesso un ostacolo alla mobilità di apprendisti/e
Tra il 2013 e il 2020, il tasso di partecipazione di allievi e allieve che imparano l'inglese nella scuola primaria è aumentato in modo significativo. A livello di UE, nel 2020 il francese e il tedesco saranno le seconde lingue straniere più scelte.
Il rapporto completo è disponibile qui: European Education and Culture Executive Agency, Eurydice, Key data on teaching languages at school in Europe : 2023 edition, Publications Office of the European Union, 2023