Giovedì 11 maggio 2023

Le competenze linguistiche sono essenziali per la mobilità, la cooperazione e la comprensione reciproca in Europa. L'ultimo rapporto Eurydice 2023 sull'insegnamento delle lingue straniere nelle scuole europee mostra un chiaro aumento sia dell'insegnamento delle lingue straniere in Europa sia del tasso di mobilità di insegnanti di lingue straniere. 


Questa tendenza europea si riflette anche in Svizzera: il numero di mobilità di insegnanti e futuri/e insegnanti è aumentato negli ultimi anni anche in Svizzera. Movetia sostiene le persone che desiderano effettuare uno scambio, ad esempio con il programma "scambio nazionale di insegnanti" per studenti e studentesse delle alte scuole pedagogiche, il "programma di assistenza linguistica" o il "programma di mobilità per il personale scolastico"

Età di inizio dell'insegnamento obbligatorio delle lingue straniere
Con l’inizio dell'apprendimento della prima lingua straniera all’età 8 anni, la Svizzera è piuttosto ritardataria: in Europa in media, l'insegnamento obbligatorio delle lingue straniere inizia a 6 o 7 anni. D'altra parte, la Svizzera, insieme a Grecia, Lettonia e Serbia, è uno dei Paesi che iniziano presto l'apprendimento di una seconda lingua straniera, a 10 anni. La media europea è tra gli 11 e i 13 anni.


L'importanza della mobilità per insegnanti di lingue straniere
Studiare o insegnare all'estero è un'esperienza che arricchisce qualsiasi insegnante o futuro/a insegnante. Per insegnanti di lingue straniere è ancora più importante, perché andare all'estero aiuta a sviluppare le proprie competenze linguistiche, nonché la conoscenza e la comprensione della cultura del Paese in cui si parla la lingua che insegnano.
Nel 2018, a livello di UE, circa il 70% degli/delle insegnanti di lingue straniere che lavorano nell'istruzione secondaria inferiore ha dichiarato di aver viaggiato all'estero almeno una volta per scopi professionali durante la formazione iniziale o l'attività professionale. 
In tutti i Paesi, questa percentuale è aumentata rispetto al 2013. Purtroppo non sono disponibili dati simili per la Svizzera. 

L'insegnamento delle lingue straniere è in aumento, ma non per tutti i settori dell'istruzione
Rispetto a quasi due decenni fa, nella maggior parte dei sistemi educativi allievi e allieve della scuola primaria imparano una lingua straniera in età più giovane. L'apprendimento di una seconda lingua straniera inizia solitamente alla fine dell'istruzione primaria o nell'istruzione secondaria inferiore. Allievi e allieve della formazione professionale non hanno le stesse opportunità di imparare e praticare due lingue straniere dei loro coetanei dell'istruzione generale. Questo è spesso un ostacolo alla mobilità di apprendisti/e

Tra il 2013 e il 2020, il tasso di partecipazione di allievi e allieve che imparano l'inglese nella scuola primaria è aumentato in modo significativo. A livello di UE, nel 2020 il francese e il tedesco saranno le seconde lingue straniere più scelte.


Il rapporto completo è disponibile qui: European Education and Culture Executive Agency, Eurydice, Key data on teaching languages at school in Europe : 2023 edition, Publications Office of the European Union, 2023