Nel corso della sua prima visita negli USA, Movetia ha fatto tappa a Washington e Boston dove ha incontrato numerose organizzazioni e autorità e partecipato attivamente alla conferenza internazionale NAFSA, con una sessione dedicata al tema delle strategie di internazionalizzazione in Europa e partecipato all’organizzazione della Swiss Reception.


Movetia è interessata ad ampliare la propria rete, conoscere altri sistemi di educazione e i relativi strumenti di finanziamento per mobilità e cooperazione. Da parte sua Movetia presenta il modello svizzero di formazione professionale e istruzione superiore ed esplora nuove piste per future cooperazioni mirate insieme ai suoi interlocutori.

Da Washington D.C. a Boston

Simon Marti, responsabile del settore OSTHE (The Office of Science, Technology and Higher Education) presso l’ambasciata svizzera, ha accolto Movetia al suo arrivo a Washington e l’ha poi accompagnata presso vari dipartimenti dell’amministrazione federale statunitense. Negli anni scorsi, grazie al lavoro di Simon Marti, l’ambasciata svizzera è riuscita a creare una preziosa rete di contatti con numerosi attori attivi nell’ambito della politica in materia di educazione, di cui ha beneficiato anche Movetia, potendo a sua volta stringere contatti con vari rappresentanti del Department of State Bureau of Educational and Cultural Affairs, del Department of Education e del Department of Labor degli Stati Uniti. Inoltre, la delegazione di Movetia ha potuto incontrare organizzazioni pubbliche e private come l’American Association for Community Colleges, la Society for Human Resource Management SHRM e ABB.

In giugno, ABB lancerà il suo primo programma per persone in formazione ispirato al modello svizzero che, tra l’altro, prevede anche lo scambio di persone in formazione. I partecipanti avranno così l’opportunità di vivere preziose esperienze professionali e personali nell’altro paese per un periodo di dieci settimane.

A Boston, Movetia ha potuto visitare l’antenna swissnex Boston della SEFRI e il rinomato Massachusetts Institute of Technology MIT.

La Svizzera presenta alla NAFSA con una Swiss Reception

La NAFSA è la conferenza e la fiera più completa nell’ambito dell’educazione internazionale che richiama partecipanti provenienti da più di 100 paesi. Per questo motivo Movetia ha ritenuto molto importante contribuire attivamente al programma della conferenza. Amanda Crameri ha illustrato al pubblico la situazione svizzera con una sessione dedicata al tema Strategizing Internationalization: latest trends from Europe. Il contributo è frutto della collaborazione con l’Academic Cooperation Association (ACA), l’agenzia norvegese per la cooperazione internazionale e il miglioramento della qualità nella formazione universitaria (DIKU) e del centro ceco per la cooperazione internazionale nella formazione. A rappresentare tutti gli istituti di istruzione superiore svizzeri presso la NAFSA Expo, era presente swissuniversities con il suo stand study in switzerland+.

Insieme a swissuniversities, swissnex Boston e all’ambasciata svizzera, Movetia ha invitato allo Swiss Reception, svoltasi tra le mura dello storico edificio del Carnegie Institute. Qui, l’ambasciatore svizzero Martin Dahinden ha accolto calorosamente gli oltre 200 ospiti presenti all’aperitivo di networking.

Durante questa settimana, Movetia ha potuto raccogliere molti spunti utili e avuto diversi interessanti colloqui con attori attivi nell’ambito dell’educazione che le consentiranno di estendere la propria rete di contatti, instaurare sinergie con nuovi partner e promuovere il sistema formativo svizzero all’estero.