Nella Svizzera plurilingue e federalista, la responsabilità nel settore della formazione e dell’educazione spetta ai Cantoni, che sono quindi i partner principali per gli scambi e la mobilità durante la formazione. Nel 2017 Movetia si prefigge di visitare tutti i Cantoni per informarsi sui loro obiettivi e sulle loro attività e conoscere le loro aspettative nei confronti della nuova agenzia nazionale. Naturalmente Movetia coglierà l’occasione anche per presentarsi e illustrare le sue offerte. La visita si apre con Friburgo, Cantone bilingue e precursore nel settore degli scambi e della mobilità.
Già dal 1982 il Cantone di Friburgo dispone di un ufficio per gli scambi, e lo scambio tra regioni linguistiche è previsto per legge. La promozione in tal senso si concretizza tramite vari progetti disponibili per tutti i livelli di formazione. Così, per esempio, ogni classe 10H in base alla riforma Harmos ha una classe partner nel Cantone con cui comunica al di là delle frontiere linguistiche. Il Cantone propone inoltre la maturità bilingue francese-tedesco e promuove progetti in cooperazione con altri Cantoni che offrono, per esempio, la possibilità di trascorrere il dodicesimo anno scolastico in un’altra regione linguistica o lo scambio a livello europeo di persone in formazione e giovani che hanno terminato la formazione.
L’importanza che il Cantone di Friburgo attribuisce agli scambi e alla mobilità si riflette anche nella delegazione che ha partecipato all’incontro, che conta non meno di 20 membri, tra cui i rappresentanti delle scuole dell’obbligo, delle scuole medie superiori e delle scuole professionali che hanno presentato i loro progetti. Michel Perriard, Segretario generale della Direzione dell’educazione, della cultura e dello sport ha diretto l’incontro al quale hanno partecipato anche il responsabile cantonale per gli scambi e i rappresentanti dell’Alta scuola pedagogica e della Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO). È stato un incontro stimolante e un’occasione di scambio da cui Movetia può trarre profitto.