Martedì 11 ottobre

Luca Charlier, finalista delle Olimpiadi della linguistica dello scorso anno, del cantone di Friburgo, racconta: «Da piccolo avevo ideato un codice segreto con mio fratello. Una lingua alquanto complessa, sviluppata a livello grammaticale e sintattico.»


Le Olimpiadi della linguistica inizieranno il 18 novembre 2022. La partecipazione permette ai/alle giovani di testare le proprie competenze linguistiche in un contesto nazionale e internazionale. Informate la vostra classe o i singoli studenti e studentesse di questo evento. 

Chantal, Luca e Mirjam sono menti creative, condividono la passione per le lingue e amano i rompicapo. Hanno un talento inimmaginabile che, come per Luca Charlier, aspetta di «venire alla luce». Leggendo queste frasi vi viene in mente subito uno studente o una studentessa della vostra classe? E allora esortatelo/a a iscriversi alle Olimpiadi della linguistica! Sarà sicuramente un’esperienza arricchente e indimenticabile: oltre a decifrare testi in lingua straniera, i/le giovani scopriranno la varietà del mondo in un contesto culturale, perché incontreranno persone con la stessa passione da tutto il mondo. 

Chi vi può partecipare? 

Può partecipare chiunque frequenti la scuola in Svizzera e non sia ancora iscritto/a a un’università o a una scuola universitaria professionale. Inoltre, i/le giovani devono avere meno di 20 anni. Innanzitutto, devono avere una passione per le lingue, ma non è necessario che siano esperti/e di lingue straniere. 

Cosa attende i/le partecipanti?

Le Olimpiadi della linguistica si svolgeranno da novembre a luglio e si articoleranno in quattro fasi: 
-    una prova preliminare con un test online. La prova si potrà effettuare dal
     18 al 25 novembre 2022.
-    training regionali in primavera
-    la finale svizzera in primavera 
-    le Olimpiadi internazionali della linguistica in estate

Come possono iscriversi i vostri studenti e le vostre studentesse?

Ci si può iscrivere qui. I vostri studenti e le vostre studentesse si iscrivono online al concorso. 

È necessaria una preparazione? 

Non è necessaria alcuna preparazione. Chi desidera consultare i compiti e le soluzioni degli anni precedenti può farlo qui.

Qual è il mio ruolo in qualità di insegnante o dirigente?

Il vostro compito principale è invogliare gli studenti e le studentesse a partecipare. 

Movetia è partner delle Olimpiadi della linguistica 

Le Olimpiadi della linguistica hanno lo scopo di far appassionare i/le giovani alle lingue e radunare le persone che condividono lo stesso entusiasmo da tutto il mondo. Parteciparvi potrebbe addirittura essere il primo passo verso lo studio delle discipline linguistiche. Sostenendo questi obiettivi, Movetia ha avviato una partnership triennale con le Olimpiadi della scienza, in seno alla quale sponsorizza le Olimpiadi della Linguistica in Svizzera. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://linguistics.olympiad.ch/it/