Uno studio indica che la rete swissnex ha un forte impatto sull’internazionalizzazione degli operatori svizzeri nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione. In cinque sedi distribuite in tutto il mondo, la rete swissnex mette in contatto istituzioni locali e svizzere. Si tratta di una connessione importante e di una piattaforma utile che può essere sfruttata anche per le attività di scambio e i progetti di cooperazione. Con il programma pilota internazionale, Movetia promuove la mobilità al di fuori dell’Europa.


Su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), l’agenzia «Oxford Research» ha valutato la rete swissnex definendola un’organizzazione orientata al cliente, flessibile e dinamica, in grado di offrire un vantaggio competitivo ai partner pubblici e privati. Senza l’appoggio di swissnex, la maggior parte delle università, dei ricercatori e delle start-up non sarebbero riusciti a raggiungere tutti i loro obiettivi di internazionalizzazione. In futuro si dovrà lavorare per garantire una maggiore presenza di swissnex in Svizzera, investire di più nei progetti a lungo termine e promuovere in maniera mirata l’interazione tra le varie sedi.

Essere partner di swissnex permette alle università, ai singoli ricercatori e ai giovani imprenditori di accedere direttamente a un’ampia rete locale e di conoscerne il funzionamento e le opportunità. Sul lungo periodo swissnex ha consentito al 30% delle università svizzere di concludere accordi di cooperazione con istituzioni partner, mentre il 24% delle start-up è riuscita a sviluppare attività commerciali nei rispettivi Paesi e il 16% dei ricercatori ha avviato attività di ricerca in collaborazione con le istituzioni locali. Grazie alla presenza fisica sul territorio e alle attività, alcune anche pubbliche, organizzate dagli hotspot ERI, la Svizzera viene considerata un polo di riferimento per la formazione, la ricerca e l’innovazione.

Swissnex è la rete esterna svizzera per la formazione, la ricerca e l’innovazione attiva in tutto il mondo che aiuta i partner a stringere contatti internazionali e sostiene il loro impegno per favorire la circolazione del sapere, delle idee e dei talenti. Le cinque sedi di swissnex e le loro antenne si trovano nelle zone più all’avanguardia del mondo e, insieme a una ventina di consiglieri scientifici impiegati presso le ambasciate svizzere, rafforzano l’immagine della Svizzera come polo mondiale dell’innovazione.