L’evento annuale per l’istruzione superiore offre un’occasione di confronto e scambio tra i principali attori provenienti dalle diverse scuole universitarie svizzere sullo scenario futuro dei programmi di mobilità e cooperazione mirati all’internazionalizzazione del sistema educativo svizzero.


La collaborazione internazionale arricchisce il sistema educativo svizzero e contribuisce al suo ulteriore sviluppo, nonché alla sua attrattività ed eccellenza. La mobilità e la cooperazione rappresentano un elemento fondamentale per l’internazionalizzazione, rafforzano la qualità, promuovono la forza creativa e innovativa del sistema formativo svizzero. A partire dal 2021 diversi nuovi programmi in Europa e in Svizzera definiranno la cooperazione nello spazio europeo dell'istruzione superiore. Si tratta quindi di un momento ideale e decisivo per lavorare e discutere su temi e concetti legati allo sviluppo degli strumenti di finanziamento.

Quali attività internazionali arricchiscono il sistema educativo e quali contribuiscono a migliorarlo? In che modo tecnologie innovative possono facilitare la collaborazione e come influenza la digitalizzazione i futuri programmi di mobilità per studenti e personale, nonché la cooperazione istituzionale? Verso delle mobilità più verdi e virtuali? Quali opportunità e difficoltà per l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore?

Sono queste le domande che influenzano l’elaborazione dei prossimi programmi di mobilità e cooperazione per le scuole universitarie svizzere e che sono al centro della riflessione proposta dall’evento annuale in programma al Conservatorio della Svizzera italiana il 21 e 22 novembre 2019. L’evento – organizzato dall’agenzia nazionale Movetia in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI – offre un’occasione di confronto e scambio tra i principali attori provenienti dalle diverse scuole universitarie svizzere sullo scenario futuro dei programmi di mobilità e cooperazione mirati all’internazionalizzazione dell’istruzione superiore.

Nel corso della prima giornata, insieme a relatori internazionali e attori nazionali, si affronteranno temi di grande attualità legati a mobilità e cooperazione nazionale, europea e mondiale in campo educativo. In chiusura di giornata, seguirà un evento dedicato al networking con la partecipazione del Consigliere di Stato Manuele Bertoli. La seconda giornata si concentrerà sui programmi attuali e sui possibili scenari futuri. La riflessione sull’elaborazione e lo sviluppo degli strumenti di finanziamento per le scuole universitarie svizzere sarà al centro dei diversi workshop proposti.