A fine novembre ha avuto luogo a Berna per tre giorni la Swissdidac. Alla fiera della formazione non poteva mancare Movetia. Allo stand di Movetia, insegnanti e dirigenti scolastici/che hanno avuto modo di conoscere l’agenzia nazionale degli scambi e della mobilità e le molteplici opportunità di scambio.


Dopo tre anni, dirigenti, insegnanti e personale docente erano in trepidante attesa per la fiera della formazione Swissdidac. Come è risaputo, la fiera rappresenta un evento di squadra, un’opportunità di networking, di formazione continua e una fonte di ispirazione per chi si occupa di formazione. La Swissdidac ibrida ha trattato ultime tendenze nella formazione inerenti al tema «La formazione è sviluppo». Chi ha visitato la fiera in loco, ma anche chi ha optato per il collegamento online, ha avuto la possibilità di sperimentare contenuti stimolanti.

Il team Movetia ha potuto fornire consulenza alle tante persone interessate agli scambi, alla mobilità e alla cooperazione e presentare le offerte più recenti di Movetia. Chi ha visitato la fiera ha reagito in modo particolarmente positivo alle seguenti offerte: 

  1. Trovare una classe partner grazie a match&move: Desiderate organizzare uno scambio ma non avete ancora una classe partner? Con la piattaforma matchnmove.ch il problema non si pone. Sfogliando i progetti suggeriti o pubblicando il proprio progetto, con pochi clic, si possono trovare una classe o una scuola partner adatte in modo facile e veloce. Vai direttamente alla piattaforma.
  2. Sovvenzioni per lo scambio di classi a livello nazionale: Imperdibile per tutti/e gli/le insegnanti! Il programma di promozione Scambio di classi sostiene finanziariamente i progetti in cui entrano in contatto due o più classi di diverse regioni linguistiche della Svizzera. L’offerta era ancora sconosciuta a molte persone. Il vantaggio in questo caso: le sovvenzioni facilitano agli/alle insegnanti la realizzazione di uno scambio di classi.
  3. Gioco generatore di micro avventure: Ha suscitato entusiasmo il gioco generatore di micro avventure, messo a punto dall’alta scuola pedagogica del Vallese, la casa editrice Helvetiq e Movetia. Il gioco ha lo scopo di promuovere le competenze trasversali, che sono particolarmente rilevanti in uno scambio. Insieme al gioco viene fornita anche una guida pedagogica, ideata per illustrare agli/alle insegnanti il valore aggiunto sul piano pedagogico. Se vi interessa, dovete portare pazienza ancora per un po’. Il gioco sarà disponibile nella primavera del 2022 grazie al sostegno finanziario della fondazione Mercator. Maggiori informazioni sul gioco.

Movetia ringrazia tutti/e coloro che hanno visitato la fiera per l’interesse dimostrato e gli spunti condivisi.