Dal 20 al 22 ottobre l’Erasmus Student Network svizzero, ESN Switzerland, ha dato vita alla prima delle tre assemblee generali (National Platform). ESN Switzerland promuove l’integrazione degli studenti che partecipano al programma di mobilità SEMP (ex ERASMUS) ed è sostenuto finanziariamente dall’Agenzia Movetia.


A questa prima assemblea erano presenti volontari provenienti da tutte le 15 sezioni di ESN Switzerland. Nel corso dell’evento sono stati presentati e discussi i vari progetti di ESN Switzerland ed ESN International, i piani del consiglio di amministrazione nazionale, il budget per l’anno accademico, oltre ad argomenti generali legati alla mobilità in Svizzera. I partecipanti hanno inoltre potuto approfittare dei workshop organizzati per migliorare le proprie competenze relazionali, saperne di più sullo stakeholder management o discutere vari temi come salute, mobilità, eventi, progetti, integrazione, futuro dell’ESN e molto altro ancora. Non poteva naturalmente mancare un programma generale per consentire ai partecipanti di approfondire la conoscenza reciproca e scoprire la città di Basilea.

La sfilata delle bandiere organizzata per festeggiare i 30 anni del programma ERASMUS è stato uno dei momenti salienti della National Platform. Sabato pomeriggio i partecipanti hanno sfilato per le strade della città sventolando bandiere di tutto il mondo e delle varie università fino a raggiungere la piazza Erasmus, dimostrando così alla città e a tutta la Svizzera quanto siano importanti le diversità, l’integrazione e la mobilità.