Il nuovo programma di scambio EchangeChœurs permette l’incontro di cori giovanili e di bambini svizzeri superando le barriere linguistiche. Si tratta di un progetto comune della Fondazione Sophie e Karl Binding, dell’agenzia nazionale Movetia per la promozione di scambi e mobilità e dell’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini.


In Svizzera, la coesione nazionale non è sempre scontata e ciò è dovuto anche alle barriere linguistiche. I recenti dibattiti in alcuni Cantoni riguardo all’insegnamento delle lingue straniere dimostrano come la comprensione tra le regioni linguistiche necessiti sempre di nuovi impulsi.

Il nuovo programma di scambio e incentivazione EchangeChœurs permette ad esempio a cori giovanili e di bambini della Romandia e della Svizzera tedesca di trovare un coro partner nell’altra regione linguistica. Allo stesso modo si incentivano anche i progetti di scambio con cori provenienti dalla Svizzera italiana o dalla regione dove si parla il romancio. Movetia mette a disposizione una piattaforma di scambio online per la ricerca di un coro partner. Una volta che due cori si sono trovati, pianificano uno o più concerti assieme.
Il sostegno finanziario per ogni progetto di scambio dipende dal numero di partecipanti e si situa tra CHF 3’000.- e CHF 7’000.-. Oltre agli incentivi finanziari EchangeChoeurs offre consigli in merito all’organizzazione dello scambio tra cori nonché altri aiuti pratici quali ad esempio un elenco bilingue con frasi tipiche come «Prestate attenzione all’intonazione»/«Achtet auf die Intonation».

Il contesto del coro è particolarmente idoneo per uno scambio linguistico e culturale, poiché nel canto corale lingua e musica si uniscono per dar vita a una forma d’arte. Grazie a un programma e a un concerto collettivo, elaborati assieme, i bambini e i giovani partecipanti non solo possono applicare le loro conoscenze linguistiche, bensì imparano a conoscere anche un altro coro e il suo profilo musicale. L’espressione comune di emozioni musicali unisce i partecipanti.

I tre partner di progetto si completano ad hoc per realizzare lo scambio. La Fondazione Sophie e Karl Binding, per la quale la coesione tra le regioni linguistiche rappresenta un settore di sostegno fondamentale, si assume il finanziamento dei progetti nonché il programma di sostegno di cui assume la direzione. L’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini offre la sua rete di contatti nell’ambito dei cori giovanili e di bambini nonché il proprio know-how specifico, mentre Movetia, che si occupa anche della realizzazione di un programma di scambio di classi scolastiche per conto della Confederazione, si occupa dell’abbinamento dei cori e di un primo esame delle richieste. Un comitato consultivo costituito di esperti del settore della musica corale giovanile provenienti da tutte le regioni linguistiche assiste il progetto.

Maggiori informazioni le trova su EchangeChœurs.