A partire dal 1° gennaio 2022, il trasporto pubblico diventerà molto più economico per le classi scolastiche. L’Alliance SwissPass ha annunciato giovedì 28 ottobre che le carte giornaliere saranno offerte a 15 franchi agli studenti e alle studentesse che viaggiano con la loro classe (a partire da 10 persone). Questo importo corrisponde al contributo di Movetia alle spese di trasporto nell’ambito del programma «Scambio di classi».


Movetia accoglie con favore questa decisione, per la quale l’agenzia nazionale è impegnata da diversi anni. La carta giornaliera per la scuola a 15 franchi, che può essere utilizzata nell’area di validità dell’AG, alleggerisce il budget scolastico e promuove attività come gli scambi di classe. Il costo di viaggi lunghi con i trasporti pubblici era a volte un ostacolo all’organizzazione di uno scambio. Grazie all’introduzione di questa carta giornaliera, il contributo di Movetia al programma «Scambio di classi» copre tutte le spese di trasporto.

Inoltre, grazie a questa carta giornaliera per le scolaresche, le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Ufficio federale della cultura (UFC) possono essere utilizzate per ulteriori progetti e attività di scambio. Infine, l’introduzione di questa nuova offerta è un segnale forte per la promozione dello scambio e contribuirà a radicare una nuova cultura dello scambio e della mobilità.