La delegazione dell'Ufficio scambi di Vienna ha avuto l'opportunità di incontrare rappresentanti delle autorità di Zurigo e della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), nonché rappresentanti dell’alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH). Durante il soggiorno in Svizzera, la delegazione ha avuto anche l'opportunità di familiarizzare con il sistema educativo svizzero, visitando una scuola professionale, una scuola elementare e una scuola media.
Scambio di buone pratiche su un'ampia gamma di argomenti
Gli scambi si sono concentrati principalmente sulle analogie e le differenze tra i sistemi educativi svizzero e austriaco, in particolare nel caso del Cantone di Zurigo e della regione di Vienna. Ad esempio, si è discusso della permeabilità dei due sistemi educativi e della percentuale di giovani che scelgono il percorso professionale o il liceo. Si è discusso anche delle misure messe in atto per integrare i/le giovani migranti nelle scuole (ad esempio, corsi di lingua, interculturalità, qualità dell'insegnamento negli istituti multiculturali, promozione dei talenti, ecc.). Le differenze di finanziamento a seconda del Paese, l'insegnamento bilingue e la mobilità, ma anche il lavoro sociale nelle scuole e la prevenzione della violenza sono stati tra i molti temi al centro delle discussioni.
Il desiderio di una collaborazione più stretta
La presenza di colleghi e colleghe di Vienna ha offerto l'opportunità di confrontare le differenze culturali nel nostro modo di lavorare e di scoprire la struttura e il funzionamento di un altro ufficio regionale per gli scambi e la mobilità. Le iniziative di Movetia, del Cantone di Zurigo e del sistema educativo svizzero nel suo complesso hanno suscitato grande interesse nella delegazione, rivelando un forte potenziale per una futura collaborazione e per la presentazione di progetti a Movetia.