«Deux langues – ein Ziel»: uno scambio di classi sostenibile

«Con questo scambio ho scoperto che il francese non è poi così male come pensavo all’inizio dell’anno (per il momento il francese mi piace)», questa in sintesi l’opinione di un allievo sulla sua esperienza di scambio. Grazie al programma «Deux langues – ein Ziel», nel 2018 circa 2400 allievi del settimo anno hanno partecipato a una settimana di scambio intensiva con un partner di un’altra regione linguistica. Il Cantone Vallese pratica questo scambio tra la parte francofona e quella germanofona da circa 10 anni, e il Cantone di Berna da 7. Movetia lo promuove finanziariamente dal 2017.

ll programma «Deux langues – ein Ziel» — uno scambio di mezze classi a rotazione  ripartito su 9 giorni — permette a coppie di allievi provenienti dalle due regioni linguistiche di trascorrere una mezza settimana ciascuno nella regione dell’altro, di essere ospitati presso la famiglia del proprio partner e di frequentarne la stessa scuola. Lo scambio inizia il sabato, il mercoledì si cambia regione linguistica e termina il sabato successivo. L’immersione nell’ambiente familiare è l’elemento fondamentale dello scambio. Condividere lo stesso ambiente della famiglia ospitante permette di realizzare uno scambio intensivo, di andare oltre il semplice apprendimento linguistico, imparando anche a conoscere un’altra cultura, un’altra cucina ecc.

I giovani, inoltre, stabiliscono un contatto diretto con coetanei che parlano una lingua differente e possono così sfruttare le proprie conoscenze linguistiche anche al di fuori del contesto scolastico.

L’ufficio per gli scambi del Canton Vallese e i coordinatori per gli scambi del Canton Berna curano l’organizzazione degli scambi, degli eventi informativi presso le scuole, oltre agli incontri per permettere ad allievi e genitori di fare conoscenza. Le scuole, dal canto loro, possono scegliere liberamente se prevedere un programma ad hoc per questo periodo o se continuare con la normale attività d’insegnamento.

Per il prossimo anno, inoltre, è prevista la possibilità di ripetere lo scambio individuale per un periodo di una o due settimane, amplificando così gli effetti del programma.